• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che bello essere zia!!

elena_11293

Master Florello
esatto!, il giardino da sistemare è il mio :lol: (e lui, stellina, è l'unico che si è offerto di aiutare :love_4:)(si chiama Ale)

MaryFlowers

Fiorin Florello
Bella storia e bravo Ale. . .nonstante a stu caldo brutto si presta. . .come ti invidio ora Elena,trovar una mano a questi tempi e' impossibile. . .spero che non sia solo per un giorno?

elena_11293

Master Florello
be', maria, lui è una delle ragioni per cui io non capisco quelli che tirano fuori la solita storia "ahh, i giovani d'oggi!", perché guardando a com'è, e anche via via che cresceva ai suoi compagni di classe e amici, sinceramente a me 'i giovani d'oggi' sembrano gran belle persone. un po' incasinati (ma mica perché ci nascono così), capaci di qualche 'azzata, certo, però proprio belle persone.

e, no, non è qui solo per oggi, è una settimana che mi sta aiutando (e ha perfino più voglia di fare di me), prima abbiam svuotato il garage, che aspettava da almeno 10 anni che qualcuno ci mettesse mano (c'erano cose vecchie di mio nonno e all'inizio nessuno in famiglia si sentiva di farlo, poi tutti eran impegnati e io da sola mi son rifiutata di farlo), ora i cumuli di terra da ripassare in giardino, anche lì da sola non mi ci sarei messa e infatti è passato 1 anno e mezzo dai lavori. prossimo step: cancelli e ringhiere, come sopra.. tutti lavori che da sola ci avrei messo una vita, invece così stiam marciando veloci e pure divertendoci :D

Pin

Master Florello
be', maria, lui è una delle ragioni per cui io non capisco quelli che tirano fuori la solita storia "ahh, i giovani d'oggi!", perché guardando a com'è, e anche via via che cresceva ai suoi compagni di classe e amici, sinceramente a me 'i giovani d'oggi' sembrano gran belle persone. un po' incasinati (ma mica perché ci nascono così), capaci di qualche 'azzata, certo, però proprio belle persone.

e, no, non è qui solo per oggi, è una settimana che mi sta aiutando (e ha perfino più voglia di fare di me), prima abbiam svuotato il garage, che aspettava da almeno 10 anni che qualcuno ci mettesse mano (c'erano cose vecchie di mio nonno e all'inizio nessuno in famiglia si sentiva di farlo, poi tutti eran impegnati e io da sola mi son rifiutata di farlo), ora i cumuli di terra da ripassare in giardino, anche lì da sola non mi ci sarei messa e infatti è passato 1 anno e mezzo dai lavori. prossimo step: cancelli e ringhiere, come sopra.. tutti lavori che da sola ci avrei messo una vita, invece così stiam marciando veloci e pure divertendoci :D

Bellissimo avere nipoti, io ne ho 4, ma solo una è 'la'.
L'ho cresciuta quindi è molto mia.
Ma da sempre il suo aiuto preferito è il cambio armadi e le sue parole preferite 'questo te lo metti?'
Ora neanche + quello, taglie diverse e impegni diversi

daria

Master Florello
Che bello sì! io di nipoti ne ho da vendere, poi naturalmente ci sono quelli preferiti, con il nipotame è concesso :D e in più c'è il nipote dei nipoti che mi ha reso prozia già due volte...se aspetto i miei figli faccio in tempo ad andare alla Baggina :lol: che non ci sarebbe neanche tanto da ridere :fifone2:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi viene un detto vecchio in mente. . .specifico che non e' riferito direttamente a noi.e' dice:-se i giovani vullissero(vorrebbero) e i vecchi potessero . . .( avrebbero la forza). . U munnu. .(il mondo )sarebbe migliore. . O si farebbe da capo. . .condividete?

elena_11293

Master Florello
Mi viene un detto vecchio in mente. . .specifico che non e' riferito direttamente a noi.e' dice:-se i giovani vullissero(vorrebbero) e i vecchi potessero . . .( avrebbero la forza). . U munnu. .(il mondo )sarebbe migliore. . O si farebbe da capo. . .condividete?

ehm (non so se l'ho già detto quando avevi riportato su il thread sui proverbi e modi di dire, ma) no, da quel che vedo mi parrebbe il contrario, giovani con un sacco di voglia di fare, e bene (ma con ali tarpate da), 'vecchi' che ne hanno quasi per nulla, e anzi in troppi se ne strafregano, tanto quel che combinano lo sconta qualcun altro, senza nemmeno pensare che magari saranno proprio i loro figli o nipoti a pagarne le conseguenze.. darà banale, ma pure questo non riesco ancora a capirlo: ma possibile che chi ci marcia sul mondo non si renda conto che pure la sua famiglia, seppur di posteri, ne soffrirà? mah..

Pin

Master Florello
Che bello sì! io di nipoti ne ho da vendere, poi naturalmente ci sono quelli preferiti, con il nipotame è concesso :D e in più c'è il nipote dei nipoti che mi ha reso prozia già due volte...se aspetto i miei figli faccio in tempo ad andare alla Baggina :lol: che non ci sarebbe neanche tanto da ridere :fifone2:

come ti capisco.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si Elena e' anche com dici te. . .molti detti non vanno proprio più . . .ci sono giovani e giovani. . .e come si dice?ognuno ha i suoi tempi. . .racconta Elena nel garage tra le cose vecchie cosa c era più meno che ti piace?

elena_11293

Master Florello
eheh, parte della poca voglia di mettermici da sola dipendeva proprio dal fatto di dover fare la cernita su cosa tenere e cosa no, perché davanti a cosa di questo tipo mi viene la 'robivecchi-ite', cioè terrei tutto quello che ha sopra i 50 anni, non importa se nessuno lo userà mai, solo perché lo trovo bello da vedersi e che ha valore in sé (è qualcosa che non si trova più, apparteneva ai nonni, ha una grafica o una forma esteticamente fantastica, ecc). così, anche con Ale ho dovuto venire a patti: se le cose avevano troppa ruggine o erano troppo rovinate, finivano nei secchi per la discarica, se anche lui le trovava belle e da tenere, si tenevano, se eravamo di pareri opposti venivano messe in parte per una supervisione di suo papà tra qualche giorno..

finora abbiam salvato due bici con freni a bacchetta, cassette in legno dei vecchi birrifici di Udine, un vecchio compasso, attrezzi da lavoro di ogni tipo più o meno nuovi, tutti i pezzi di ricambio che mio nonno cercava per la sua vecchia fulvia che ormai è auto storica, scatole in latta dei biscotti mellin e del latte in polvere nestlè, bottiglie di vetro di varie forme e colori, uno sborfedor in ottone (serve a spruzzare verde-rame sulle piante, non mi viene il nome in italiano in questo momento), secchi e altre cose in alluminio, uno aggeggio per risuolare scarpe che stavamo per buttare ma poi abbiamo pensato sarà un ottimo fermaporta (abbiam già deciso che lo dipingeremo di bianco a pois rossi, perché anche il garage sarà bianco con porta rossa), e tanto altro ancora. ma abbiam buttato via almeno una 20ina di secchi di roba tra metalli, legna e altro di ormai inutile. da ex studente d'arte e pure grafica, mi piangeva il cuore (si fa per dire, non arrivo proprio a degli estremi ma del dispiacere mi viene) nel buttar via scatole e lattine di prodotti con loghi, testi e colori tipicamente anni '40-'50, ma erano talmente rovinate o contenevano roba che non si sarebbe potuta togliere per cui ho dovuto dirgli: "siete belli, ma ciao!"..

se più tardi vien qui con la moto che ha fatto rimettere a posto, vi posto pure quella: di mio papà/suo nonno quand'era giovane, abbiamo ancora le foto dei miei su di lei da fidanzati (calcolate che ora han più di 80 anni). ma, anche lì, se c'era da aspettare mio padre o mio fratello a quest'ora stava ancora ad arrugginire in una cantina, invece Ale si è rotto di vederla buttata là così e di tasca sua s'è pagato il restauro... è un gioiello! (so che a fin piacerà :))

hermioneat

Florello
Giusto! Ci son giovani e giovani... i quali giovani vanno seguito e instradati anche con l'esempio... non facciamo sempre di ogni erba un fascio!
Non ho nipoti ma una figlia e vale per noi quello che ha detto Elena....siamo anche riuscite a divertirci.... Che bello!

elena_11293

Master Florello
sì, pensavo anch'io ai figli di cui ogni tanto qualcuno di noi qui parla, e pure ai ragazzi che partecipano direttamente.... non so, a me pare un bel vedere e che ci sia speranza, eccome, non tutto il disfattismo che in fondo sentivo dire anch'io da ragazzina, e mio fratello 10 anni prima di me, e magari chissà pure i miei una 40ina d'anni prima e via così....

però, lo ammetto, ci sono cose che non capisco di loro, dei ciofani. ad esempio, perché a green piaccia così tanto britney spears :confuso: (o è christina aguilera? non ricordo mai...)

katy-perry-tire-la-langue.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
elena, rispondo per daria, anch'io 'de milan'. sì è il nome con cui noi chiamiamo il pio albergo trivulzio, uno dei ricoveri/ospedali per i vecchietti, 'il' ricovero per antonomasia, qui.

elena, io al massimo osso travestire il portinaio da nipote, ma non è la stessa cosa. quando ha finito col tuo giardino, lo affitti alle amiche? 60 mq di terrazzo fa lo stesso? eh? che ne dici? e che ne dice lui?
scherzo.
ed evitiamo di generalizzare. ci sono giovani pieni di volontà, e giovani vuoti assai... ma complimenti a zia e nipote!!!!

hermioneat

Florello
Mia figlia ha detto che la cantante è Cathy Perry..... e come vedi anch'io ho dovuto chiedere aiuto....
:fischio:
E sì, purtroppo c'è la tendenza a generalizzare. Comodità? Facilità? Non so! Però, come dimostri tu Elena, come posso dire io di mia figlia e chissà quanti altri ci sono molti giovani che si impegnano su aaltrettanti fronti, che han voglia di fare, di capire, comprendere, migliorare. Forse è il modo di vedere di tanti che giovani non son più che dovrebbe cambiare.
A me, personalmente, non sono i giovani nella loro globalità che dan da pensare o fan paura. Non tutti per lo meno.

elena_11293

Master Florello
elena, rispondo per daria, anch'io 'de milan'. sì è il nome con cui noi chiamiamo il pio albergo trivulzio, uno dei ricoveri/ospedali per i vecchietti, 'il' ricovero per antonomasia, qui.

elena, io al massimo osso travestire il portinaio da nipote, ma non è la stessa cosa. quando ha finito col tuo giardino, lo affitti alle amiche? 60 mq di terrazzo fa lo stesso? eh? che ne dici? e che ne dice lui?
scherzo.
ed evitiamo di generalizzare. ci sono giovani pieni di volontà, e giovani vuoti assai... ma complimenti a zia e nipote!!!!

dopo (se torna in tempo... ha un problemino con gli orologi) gli chiedo per il tuo terrazzo :)
sul generalizzare, certo. è proprio perché mi sta là quel che si sente dire di più che ogni tanto io dico quanto sopra, mi pare riequilibri un po' il luogo comune.. e se devo dirla tutta, perfino quelli 'vuoti' io poi non li vedo davvero tali, sarà che ho fatto scuole dove confluivano a frotte per cui ci ho avuto a che fare e ho continuato a riconoscerne i segni anche poi in altri che ho visto in giro, ma sotto c'era sempre dell'altro, solo che per varie ragioni non usciva. il guaio è quando quel qualcosa non riesce ad uscire proprio più.... :(

Mia figlia ha detto che la cantante è Cathy Perry..... e come vedi anch'io ho dovuto chiedere aiuto....
:fischio:
E sì, purtroppo c'è la tendenza a generalizzare. Comodità? Facilità? Non so! Però, come dimostri tu Elena, come posso dire io di mia figlia e chissà quanti altri ci sono molti giovani che si impegnano su aaltrettanti fronti, che han voglia di fare, di capire, comprendere, migliorare. Forse è il modo di vedere di tanti che giovani non son più che dovrebbe cambiare.
A me, personalmente, non sono i giovani nella loro globalità che dan da pensare o fan paura. Non tutti per lo meno.

già già, 'quelli' (di qualsiasi età) fan paura pure a me!

non so, ma ricordo che ero piccola e già mi pareva strano che gli adulti attorno fossero così distanti e diversi, non riuscivo a capire come loro non potessero capire cosa succedeva a chi era appunto giovane, cosa pensassimo, perché facessimo quel che facevamo,.. così mi ero presa l'impegno di non dimenticarmi di cosa si sentiva. e credo sia stato questo, più che il fatto che avevo poco più di 20 anni quand'è nato, a permettere che con lui si creasse il rapporto che abbiamo sempre avuto. per me era facile capire quando non gli andava di studiare alle medie, quando voleva giocare durante le partite di calcio invece di impegnarsi per il risultato della squadra, quando si arrabbiava con i suoi, ecc ecc ecc, le miriadi di cose che gli son successe o ha fatto fin qui e che il resto della famiglia giudicava. e ho visto che pure per lui è stato importante avere qualcuno che non partisse da quel punto di vista impari nei suoi confronti. ecco perché quando un adulto va in quel luogo comune io non mi ci trovo in linea, mi ricordo ancora cosa ha significato essere bambino e adolescente e quanto sia pesata la distanza con il mondo adulto quando è dimentico della sua propria esperienza a quell'età.

Ultima modifica:
Alto