• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalo di laurea, cerco consigli

rosagialla

Giardinauta
Ho visto che molti di voi hanno sempre numerosissime proposte di vario genere e ho pensato di chiedere a voi delle idee per un regalo di laurea che vorrei fare a mio nipote. Essendo un maschio la decisione è molto più difficile che se fosse una femmina (per mia nipote ho risolto con un girocollo ed è stata felice). Vorrei regalare qualcosa che possa essere utile e nello stesso tempo rimanere come ricordo.
Ai miei tempi si usava regalare una penna o un fermacravatta o qualcosa di simile, ma ho il sospetto che se regalo qualcosa del genere, il regalo non sarebbe apprezzato. Ho provato a cercare online e non ho trovato niente che mi soddisfacesse. Voi avete consigli da dare? Magari prendendo spunto da qualcuno che conoscete che ha ricevuto regali per la propria laurea.
Grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io sinceramente le borse di pelle le ho tutte rivendute o regalate....chi mi era vicino sapeva che non mi piacevano e quindi non me le regalò....tutto quindi dipende dai gusti del nipote :).....secondo me una gita fuori porta di due giorni (nelle vicinanze) è un'idea (a miei gusti ovvio) bellissima.....magari da fare con qualche altro parente se dovesse diventare "impegnativa" :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Alla mia laurea, i regali più graditi sono stati quelli in contanti....dopo anni di ristrettezze e sacrifici, sono stati una boccata d'aria fresca.
 

njnye

Florello Senior
Se devo essere onesta, tutti i regali della laurea o quasi sono lì a popolare gli armadi (un po' come alcuni del matrimonio). La borsa in pelle non l'ho mai usata (bella, professionale, enorme per me che sono alta un metro e un francobollo), la bellissima agenda portadocumenti regalata da mio marito non l'ho mai usata (perché viste le dimensioni stava solo nella borsa di cui prima), gli ori li ho lasciati a mia madre e quelli che avevo in casa se li sono rubati i ladri, le cornici portafoto sono lì nei cassetti (non ho foto in casa, non le amo).

Secondo me sono carini i regali che invitano al relax, tipo un ingresso alle terme, un weekend fuori porta (ci sono le smart box o le offerte su groupon), un abbonamento a teatro, etc. etc. Lato tecnologico, se non ce l'ha un e-reader tipo il kindle è un gran bel regalo, anche perché è la classica cosa che magari non compreresti, ma quando ce l'hai la usi eccome (se ti piace leggere, ovviamente)
 

garofano

Maestro Giardinauta
Quando mi sono laureata mi hanno regalato un braccialetto d'oro e un anello.Il VERO regalo di laurea l'ho voluto io dopo avere sostenuto l'abilitazione professionale,e allora mi sono fatta regalare tutta l'"attrezzatura" fondamentale per il mio lavoro,borsa,fonendoscopio,otolaringoscopio,martelletto,ecc.ecc.Li uso tutt'ora e mi sono molto cari.Di recente mi sono concessa una piccola follia:uno stetoscopio di riserva con i tubi in gomma ROSA CONFETTO!!Quando mio marito l'ha visto (è medico anche lui)è rimasto allocchito!:D
 

cri1401

Florello Senior
A mia sorella ho regalato una valigia ultraleggera della Roncato: lei è sempre in viaggio e quella è utilissima perché pesa pochissimo ed è ultra maneggevole.
E anche due bottiglie di G. H. Mumm per festeggiare con gli amici.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Mi permetto di consigliarti un oroogio, di quelli importanti come un girocollo. Nella mia famiglia un tempo si regalava quello da panciotto, agli uomini che compivano 18 anni. chiaramente i tempi son cambiati, ma gli oorologi belli ci sono anche adesso.
 

rosagialla

Giardinauta
Grazie anche a voi, Cri e Fearan.
L'idea dell'orologio è quella che corrisponde di più all'idea che mi ero fatta. Non vorrei però spendere un capitale! :astonished:
 

garofano

Maestro Giardinauta
Foootooooo pleeeeeeeeeeeeaaaaase!!!!!!! :lol:


Io se scegliessi un regalo di laurea vorrei un bel viaggio!!!! dopo tanto studio una pausa al caldo!

Ciao Delonix,purtroppo le foto non le so postare,ma appena ci riesco te le mando.Il fonendoscopio è vero ed è della Littman,una marca seria,ma si vede che piace anche a loro folleggiare ogni tanto:eek:k07:,e non è nemmeno pediatrico.non ti dico le facce dei pazienti quando lo hanno visto:lol:
 

garofano

Maestro Giardinauta
No,non spendi necessariamente un capitale.E' più carina l'idea dell'orologio da panciotto,anche perchè "sdrammatizza"(oddio quanto odio 'sto termine quando lo usano a cavolo gli stilisti!)il regalo,dandogli una vena anche un po' scherzosa,che non guasta
 

ironbee

Guru Giardinauta
Quando mi sono laureato (dopo "qualche" anno fuori corso) i miei amici mi hanno regalato una stampa antica raffigurante la pianta della città di Torino, accompagnandola con la frase: questa era Torino quando hai iniziato l'università :D
L'ho appesa in bella mostra in salotto.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Sarebbe interessante conoscere che laurea ha conseguito, se è uno sportivo o è interessato a scoprire nuove mete. Ad esempio, fosse appassionato di immersioni subacquee, ecco che potresti sbizzarrirti; come pure per la bicicletta, il tennis, il surf, il calcio, l'arrampicata ecc. Oppure, anche un bel capo di abbigliamento, lo accompagnerebbe in ogni luogo. Conoscere i suoi hobby: fotografia, pesca, modellismo, astronomia ecc. Se è appassionato di collezionismo, francobolli, monete antiche ed altro.
 

rosagialla

Giardinauta
Speravo di avere informazioni scarse e approssimative quindi ho approfondito, ma in realtà sapevo già tutto quello che c'era da sapere: non ha hobby particolari, pratica sport che non richiede attrezzatura specifica, ha la fortuna di essere esaudito in tutti i suoi desideri...e non è andato neanche fuori corso per poter utilizzare l'idea di ironbee :lol:
Va beh, credo che mi orienterò verso un paio di gemelli da polso. So che ogni tanto li usa. Caso mai li tiene nel cassetto per la prima evenienza.
Grazie a tutti per i suggerimenti
 

garofano

Maestro Giardinauta
Speravo di avere informazioni scarse e approssimative quindi ho approfondito, ma in realtà sapevo già tutto quello che c'era da sapere: non ha hobby particolari, pratica sport che non richiede attrezzatura specifica, ha la fortuna di essere esaudito in tutti i suoi desideri...e non è andato neanche fuori corso per poter utilizzare l'idea di ironbee :lol:
Va beh, credo che mi orienterò verso un paio di gemelli da polso. So che ogni tanto li usa. Caso mai li tiene nel cassetto per la prima evenienza.
Grazie a tutti per i suggerimenti

l'idea è molto carina,anche perchè in ogni maschietto che si rispetti un po' di vanità sonnecchia in un angolino.Quando ho regalato il primo paio di gemelli a mio marito,sulle prime mi fa "ma io non li ho mai portati"ma gli ho visto un certo sbrilluccichio oculare.Io gli ho risposto "Beh,c'è sempre una prima volta": Da quel momento non s'è più fermato:i gemelli li ha messi e ormai ne ha dieci paia.Ce ne sono di molto originali:puoi buttarti sul gemello classico in oro,sul gemello in oro antico,che non costano nemmeno molto e fai la tua figura,puoi pure osare con dei gemelli vintage,che magari non sono in oro,ma sono firmati,tipo Pierre Cardin,Cristian Dior,Trifari,Coro ecc.In quel caso li trovi pure nei mercatini d'antiquariato,compri una bella scatola e il gioco è fatto.I gemelli puoi farli pure in acciaio con pietre dure,che pure sono belli,oppure,anche meglio,perchè per i gemelli ci vuole la camicia apposita con polso alto che si ripiega e doppia asola (e non credo,essendo ragazzo,che ce ne abbia)puoi optare per i copribottoni,che si mettono come un cappelluccio sui bottoni del polsino(ovviamente una volta allacciato il polsino)e fanno la loro "porca" figura pure loro,e non spendi tanto.Ti capisco pero',avendo un cognato e un cugino che non hanno interessi e hobby particolari,quando devo fare il regalo a loro è un vero guaio.
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Una stampa antica non necessariamente deve avere il risvolto ironico che c'è stato nel mio caso, potrebbe raffigurare qualcosa in relazione con la materia di laurea, oppure essere solo una cornice per appendere la laurea.
 

rosagialla

Giardinauta
ironbee, hai ragione. Il fatto è che non l'apprezzerebbe.
E comunque mi è piaciuto molto l'aggancio ironico dei tuoi amici...e il tuo spirito nel raccontarlo :)
 
Alto