• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo impianto

mario.salfo

Aspirante Giardinauta
Sto progettando l'impianto di irrigazione per il mio giardino. La parte prioritaria è il prato che è circa 100m2. Ci sono poi due aiuole, due file di siepi e un orto che sarebbe interessante considerare per sviluppi/automazioni future.
Nel giardino ho già un pò di predisposizioni di tubi acqua (da 32), pozzetti, corrente elettrica, canaline...
Ho una pressione statica di 4 bar e una portata di circa 30l/m con pressione dinamica 1 bar... se riesco vi aggiornerò la portata con pressione dinamica 2,5 bar. (ho espresso un dubbio a riguardo qui: http://forum.giardinaggio.it/impianti-irrigazione-stazioni-pompaggio/110113-problema-pressione-irrigatori-pop-up.html)
Avete qualche idea generale utile?
Vi allego la piantina, bella colorata/incasinata, so che dovrei prendere meglio le misure delle aiuole...

Clicca qui per la foto in grande
giardino canaline e pozzetto e casetta.jpg
 
Ultima modifica:

pixie72

Aspirante Giardinauta
Il disegno che hai allegato è troppo piccolo, io non riesco neanche a leggere la legenda e le misure.... o è un problema solo mio?
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Ok, ero io che non avevo letto bene.
Immagino che, se nelle aiuole ci sono dei fiori, non vorrai che l'irrigazione del prato le bagni, giusto?
La forma del tuo prato è piuttosto irregolare.
Come consiglio generale ti direi di dare un'occhiata a questo link: http://www.irrigazione.com/risorse/PDFs/Miscellaneous/Italian/INT332.pdf
Ci sono molti consigli utili e linee guida da tenere.
Poi, per iniziare, ti consiglierei di provare a disegnare dei semicerchi partendo dagli angoli e cercando di coprire tutto il prato, tenendo come regola generale (dove possibile) che ogni irrigatore deve bagnare quelli adiacenti.
Questo dovrebbe darti un'idea di quanti irrigatori ti servono e di dove metterli. In base a questo, con il valore della portata a 2.5 bar puoi vedere in quante zone dividere l'impianto.
Ad aiuole e siepe hai pensato? Le bagni a mano?
ciao
:Saluto:
 

mario.salfo

Aspirante Giardinauta
grazie mille! appena avrò tempo (e potrebbe passare del tempo, scusate il gioco di parole) farò delle misure più precise di:
* pressione/portata
* zone giardino
Poi proverò a fare un disegno come suggerito con semicerchi e coperture.
Poi ovviamente vi proporrò il tutto!
Per ora grazie mille, ottimi consigli e materiale su cui lavorare e ora al lavoro :sleep2::fischio:
 

mario.salfo

Aspirante Giardinauta
Stasera ho fatto un pò di letture di portata pressione e ho ottenuto:
* circa 30 lt/m a 1 bar
* circa 16 lt/m a 2 bar
* circa 15 lt/m a 2,5 bar

Magari nei prossimi giorni riprovo con altre misurazioni
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
15 l/min è veramente poco! Sei sicuro del dato?
Se è confermato, dovrai usare degli irrigatori a basso consumo, tipo Mp Rotator e dividere l'impianto in un po' di zone... il che probabilmente comporterà un nuovo scavo per stendere ulteriori tubi.
Magari, quando avrai fatto i disegni degli irrigatori con il raggio necessario, posso provare a darti qualche consiglio sulla tipologia da usare.
Se dovessi dire delle stupidaggini, qualcuno più esperto di me interverrà per correggermi
:eek:k07:
 

mario.salfo

Aspirante Giardinauta
Ho provato a disegnare l'impianto considerando gli mp-rotator mp1000 che dovrebbero permettermi di fare al massimo 2 zone. Ho considerato una gittata di 3 metri.
Per la parte centrale ci sono problemi o considerando il margine che mi sono preso sulla gittata può andare senza irrigatore centrale (vorrei evitare irrigatori centrali)?
Qualche soluzione con meno irrigatori? Sostituire qualche mp1000 con mp2000?
La parte in fondo non mi interessa molto perchè è ombreggiata dalla siepe e sotto la terra è buona (l'ultimo pezzo dopo la linea marrone indica piena terra sotto, mentre nella parte irrigata principalmente sotto ci sono i box quindi circa 30-40 cm di terra...)

LINK DROPBOX (Qualche trucco per inserire direttamente immagini ad alta risoluzione?)
 
Ultima modifica:

pixie72

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che vada abbastanza bene tranne che c'è una parte al centro che è completamente scoperta.
Lì, o ci metti un irrigatore centrale, oppure metti qualche mp2000 in punti strategici in modo che arrivino a bagnare il più in là possibile. Teoricamente dovrebbero arrivare a bagnare l'altro lato del prato, ma senza bagnare fuori.
Così dovresti essere a posto.
Vediamo se c'è qualche utente esperto con delle idee migliori :rolleyes:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il progetto lo lascerei così aggiungendo 2 irrigatori mp1000 a 360° per la parte centrale.
abbiamo realizzato qualche impianto a calco ma portata/pressione trovati erano valori un bel pezzo più alti dei tuoi: che diametro è il tubo dal quale prenderai l'acqua?
 

mario.salfo

Aspirante Giardinauta
Il tubo predisposto nel giardino è pvc da 32, però il pezzo dal contatore ho il dubbio sia da 1/2 max 3/4. Quanto può influire inoltre la lettura fatta da un rubinetto 1/2?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
quanto influisce è difficile stabilirlo perchè sono valori variabili in base alla portata/pressione che hai a monte.
cerca di limitare al massimo la lunghezza del tubo per fare la prova e di limitare strozzature di curve, raccordi e rubinetti vari: se hai un tubo del 32 dovresti fare tutte le prove con materiale del 32/1". così hai un valore corretto (comunque non è detto sia molto superiore al tuo!)
 

mario.salfo

Aspirante Giardinauta
ho provato a usare mp2000 per l'area più grande, il quadratino rimanente lo farei con 4 mp1000.
Dovrei avere circa i seguenti consumi:
* 3 mp2000 90° = 4,29l/m
* 2 mp2000 ~180° = 5.34 l/m
* 4 mp1000 90° = 2.72 l/m

totale: 12.35l/m

posso fare un'unica zona?
è meglio questo o il precedente usando tutti mp 1000?

LINK IMMAGINE IMPIANTO
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Secondo me il progetto migliore è quello inziale con l'aggiunta dei due irrigatori centrali come suggeriva s.e.t.d.
 

mario.salfo

Aspirante Giardinauta
spiegami il perché

perchè nella seconda soluzione c'è troppa sovrapposizione nel centro???


in effetti la prima mi piace di più anche a me la prima soluzione, però mi piacerebbe trovare una soluzione con questi vantaggi:
* evitare irrigatori centrali
* diminuire il numero di irrigatori (con la prima soluzione + i centrali sono 13 irrigatori mprotator, cioè bei soldini :( )

dite di valutare anche soluzioni senza mp rotator?
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Secondo me il progetto migliore è quello inziale con l'aggiunta dei due irrigatori centrali come suggeriva s.e.t.d.
spiegami il perché
Mi sembrava che il primo progetto, una volta messi gli irrigatori centrali (a dire il vero io ne avevo pensato solo uno), avesse una copertura più uniforme.
Nel secondo disegno ci sono dei punti coperti male. Tutta la zona in alto è completamente scoperta e c'è un'area in alto a destra fra l'irrigatore rosso e quello blu che è scoperta. La si coprirebbe aumentando l'arco, ma si andrebbe a bagnare anche l'aiuola.
Considerando il desiderio di mario.salfo di evitare scavi al centro del prato e di ridurre il numero degli irrigatori, direi che va bene anche la seconda soluzione. Se si escludono i due punti di cui dicevo prima, mi sembra che la copertura sia abbastanza buona.
In questo caso però cercherei di pensare qualcosa anche per la zona in alto... vabbé che è in ombra, ma senz'acqua l'erba secca anche all'ombra.
Per la zona a destra dipende da cosa c'è nell'aiuola. Se può "sopportare" di essere parzialmente bagnata dall'irrigazione del prato, si può risolvere aumentando un po' l'arco degli irrigatori blu e rosso e a questo punto la copertura sarebbe buona e il secondo progetto diventerebbe buono quanto il primo.... almeno credo :confuso:
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Mischiare mp1000 mp2000 e mp3000 va bene in quanto hanno la stessa pluviometria, giusto? Quello che cambia è gittata e consumo lt/m?
Precisamente :D

dite di valutare anche soluzioni senza mp rotator?

Con 15 l/min non mi sembra che tu abbia molta scelta. Mettendo degli irrigatori statici dovresti dividere l'impianto in più zone e ti verrebbe a costare sia in termini di materiale che di lavoro, mentre le dimensioni del giardino non credo che permetterebbero l'uso di irrigatori dinamici. Gli MP Rotator mi sembrano la scelta più ragionevole.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
perchè nella seconda soluzione c'è troppa sovrapposizione nel centro????
quella va bene

Mi sembrava che il primo progetto, una volta messi gli irrigatori centrali (a dire il vero io ne avevo pensato solo uno), avesse una copertura più uniforme.
Nel secondo disegno ci sono dei punti coperti male. Tutta la zona in alto è completamente scoperta e c'è un'area in alto a destra fra l'irrigatore rosso e quello blu che è scoperta. La si coprirebbe aumentando l'arco, ma si andrebbe a bagnare anche l'aiuola.
Considerando il desiderio di mario.salfo di evitare scavi al centro del prato e di ridurre il numero degli irrigatori, direi che va bene anche la seconda soluzione. Se si escludono i due punti di cui dicevo prima, mi sembra che la copertura sia abbastanza buona.
In questo caso però cercherei di pensare qualcosa anche per la zona in alto... vabbé che è in ombra, ma senz'acqua l'erba secca anche all'ombra.
Per la zona a destra dipende da cosa c'è nell'aiuola. Se può "sopportare" di essere parzialmente bagnata dall'irrigazione del prato, si può risolvere aumentando un po' l'arco degli irrigatori blu e rosso e a questo punto la copertura sarebbe buona e il secondo progetto diventerebbe buono quanto il primo.... almeno credo :confuso:
tutto giusto quello che scrivi.
ma,come tu sai, il principio base di un buon impianto di irrigazione è la sovrapposizione di un irrigatore con l'altro! se tu ci fai caso non c'è un irrigatore in copertura anche perchè il disegno delle gittate inganna perchè non sono proporzionate correttamente! inoltre ha "sparato" gli mp2000 a oltre 6 mt con 2,5 bar di pressione iniziale (e la stessa pressione non l'avrà alla base degli irrigatori come lui ha calcolato!). in pratica un impianto del genere è da scartare a priori.

Se poi il problema diventa quello degli scavi centrali e del budget si può risolvere con dei rain bird 3504 ma dobbiamo iniziare a mettere l'ugello dell'1,5 e consumano 4,4lt/min cad.: conviene a livello di scavi ma non so quanto convenga a livello di costi.

fosse un mio progetto procederei con gli mp1000
 
Alto