• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmino per settembre

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo tra "prato rustico" della COMPO (Composizione: 10% Lolium perenne, 5% Poa pratensis, 85% Festuca arundinacea (2 varietà) e "prato ombra luce" sempre della COMPO (Composizione: 50% Lolium perenne (2 varietà), 5% Poa pratensis, 5% Festuca rubra c., 40% Festuca rubra r.) quale risponderebbe meglio al tuo suggerimento?
Il secondo.

cigolo
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
dalle mie parti c'è un grosso centro che vende materiali edili.. se vado lì a cercare la sabbia devo assicurarmi che sia silicea (o comunque ASSOLUTAMENTE NON CALCAREA, giusto?) e granulometria 0,4 (max 0,6, giusto?). dopodichè che sia "lavata" o "vagliata" oppure no non è essenziale??
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
A vederlo così sembrerebbe un miscuglio di poa e loietto, dalle foto il contesto mi sembra abbastanza ombreggiato o è solo una mia impressione? Qualora lo fosse io azzarderei nella trasemina un miscuglio di poa, loietto e festuche fini inquanto queste ultime conferirebbero al prato un comportamento migliore in quella situazione.


cigolo

buongiorno,
dopo ulteriori ricerche in rete ho finalmente trovato la composizione del miscuglio adoperato per il mio prato: ed in effetti è 40 poa pratensis e 60 lolium perenne... grazie, a presto

invece per quanto riguarda il capitolo Sabbia ho verificato che quella che avevo preso al LM è effettivamente di granulometria 0/2 (troppo fine...), ma hanno anche quella cosiddetta "mista" (sempre silicea)con granulometria anche maggiore di 0/4.. in un altro posto ho trovato invece una sabbia granulometria 0/8 mm che pero è di "composizione prevalentemente silicea" (potrà andar bene lo stesso?)..

mi sto rimbambendo :baf:!!

Il secondo.

cigolo

TY Cigolo

per quanto riguarda il capitolo Sabbia ho verificato che quella che avevo preso al LM è effettivamente di granulometria 0/2 (troppo fine...), ma hanno anche quella cosiddetta "mista" (sempre silicea)con granulometria anche maggiore.. in un altro posto ho trovato invece una sabbia granulometria 0/8 mm che pero è di "composizione prevalentemente silicea" (potrà andar bene lo stesso?)..

mi sto rimbambendo :baf:!!
scusate l'insistenza, ciao a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sul green si usa la 0-2 (con 0% di materiale sopra i 2mm) per fare il top dei fairway si una sempre una 0-2 ma un po meno raffinata ( la normativa USGA se non ricordo male prevede una frazione massima <3% al di sopra dei 2mm). Poichè a casa non stiamo costruendo un fairway ne tanto meno un green da golf si può tranquillamente usare sabbia fino alla 0-4 per fare il topsoil ma a parer mio per topdressing meglio qualcosa di più fino se non altro perchè nella 0-4 difficilmente trovi lo 0% sopra i 4mm e può disturbare.

cigolo

PS: nei meandri del pc ho trovato questi appunti e ricordo che sono riferiti alla caratteristiche richieste per un campo da golf, a casa si può tranquillamente rimanere al di sotto di questi livelli qualitativi.

x08JL.jpg


KgCEz.jpg
 
Ultima modifica:

liuc76

Aspirante Giardinauta
la sabbia con granulometria 2mm e' troppo fine e non risolvi nulla anzi peggiori dato che finiresti col compattare maggiormente il terreno devi trovarla tra 4mm e massimo 6mm

mah,io con stà sabbia ci finirò per litigare.
4mm-6mm più che sabbia mi sembra pietrisco...
Quindi mi sembra di aver capito che la dimensione ottimale si attesti sui 0,5mm(che è poi è anche la sabbia di fiume che più facilmente si reperisce nei centri edili),sabbia che ho letto essere utilizzata per i top di campi da calcio.lo stesso fornitore edile che ho contattato mi ha detto che la fornisce alla squadra di calcio del mio paese,il cui campo è spettacolare)
Però vorrei sapere he cosa significa la dicitura 0-4???
 
M

marcobri

Guest
hai ragione.io lo do per scontato scrivendo 5mm, intendo 0.5mm,sarebbero pietre in effetti,la granulometria ottimale e' 0,4mm e il range varia da un minimo di 0,3mm ad un massimo di 0,6mm.spero di essere stato chiaro stavolta:D mi rincresce tastare lo zero poi virgola....:lol: quindi scrivo direttamente 4mm. e giustamente i nuovi dicono, ma 5mm e' una pietra non sabbia:lol::Saluto:
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
hai ragione.io lo do per scontato scrivendo 5mm, intendo 0.5mm,sarebbero pietre in effetti,la granulometria ottimale e' 0,4mm e il range varia da un minimo di 0,3mm ad un massimo di 0,6mm.spero di essere stato chiaro stavolta:D mi rincresce tastare lo zero poi virgola....:lol: quindi scrivo direttamente 4mm. e giustamente i nuovi dicono, ma 5mm e' una pietra non sabbia:lol::Saluto:
....ti capisco è inutile consumare energie per nulla....:martello2...... :eek:k07:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
hai ragione.io lo do per scontato scrivendo 5mm, intendo 0.5mm,sarebbero pietre in effetti,la granulometria ottimale e' 0,4mm e il range varia da un minimo di 0,3mm ad un massimo di 0,6mm.spero di essere stato chiaro stavolta:D mi rincresce tastare lo zero poi virgola....:lol: quindi scrivo direttamente 4mm. e giustamente i nuovi dicono, ma 5mm e' una pietra non sabbia:lol::Saluto:
Direi proprio di no 0,4mm (zeroviagolaquattro millimetri) ed anche 0,6mm è troppo fina e si compatterebbe tutto (se metti un setaccio che fa passare da 0 a 0,4mm esce quasi solo sabbia finissima con una granulometria media ben inferiore a 0.4mm), ma avete letto quello che ho scritto nell'ultimo post della pagina precedente? Questi ad esempio sono prodotti 0-2 certificati.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
quindi che intendi dire cigolo? scusa ame hanno sempre detto che 0-4 sono 0.4mm.questa non la sto capendo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per me 0-2 significa vagliare la sabbia attraverso un setaccio che faccia passare solo la frazione compresa tra 0 e 2mm.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
la sabbia che ho usato io era testualmete citato 0.4mm e non mi pare abbia compattato...quindi deduco che se ti dico 0-4 o 0-6 si tratti di sabbia che viene vagliata tra 0 e 4mm? o 0 e 6mm?
 
M

marcobri

Guest
si sta creando un po' di confusione credo,leggendo la scheda da te riportata confermo quello che dice delta...scusami come fanno ad esservi granuli di 5mm?
5mm e' ghiaia anzi ghiaione non sabbia,infatti la sabbia media conferma cio' che dico io
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto