• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terreno per paspalum

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso avevo chiesto consigli sul forum ma poi alla fine non avevo messo in atto ciò che speravo..
Ora vorrei provare a far crescere un bel prato e avrei intenzione di acquistare gli stoloni del paspalum vaginatum da trapiantare inizialmente solo su metà della superficie del terreno di cui allego le foto.
Le mie uniche conoscenze in materia le ho apprese leggendo qualcosa su questo forum quindi essendo completamente inesperto qualsiasi consiglio è ben accetto.
Per iniziare vorrei quindi cominciare a preparare il terreno e vorrei quindi consigli in merito. Il terreno è stato fresato nel mese di dicembre ed adesso si trova nelle condizioni come da foto. Faccio fresare il terreno nuovamente oppure aspetto un pò e passo qualche diserbante (che tipo usare??) oppure aggiungo sabbia/terra (quanto aggiungerne??) e livello???
Sono un principiante....quindi abbiate pazienza

n3xgme.jpg


155rpcx.jpg


2lky745.jpg


Grazie
Vincenzo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Approfittando delle temperature che a breve dovrebbero iniziare a salire bagna il terreno come se lo avessi seminato (falsa semina) e quando comincerai a vedere un prato verde diserba tutto con glisofate, poi fresa e livella il terreno se hai bisogno di rialzarti aggiungi sabbia silicea questo anche per migliorare il drenaggio del terreno in inverno, concima con un prodotto starter (concime ad alto titolo di fosforo) pianta gli stoloni e rulla il tutto.
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Approfittando delle temperature che a breve dovrebbero iniziare a salire bagna il terreno come se lo avessi seminato (falsa semina) e quando comincerai a vedere un prato verde diserba tutto con glisofate, poi fresa e livella il terreno se hai bisogno di rialzarti aggiungi sabbia silicea questo anche per migliorare il drenaggio del terreno in inverno, concima con un prodotto starter (concime ad alto titolo di fosforo) pianta gli stoloni e rulla il tutto.

Grazie per la risposta. Per il diserbante c'è qualche marchio specifico già collaudato oppure qualsiasi tipo di diserbante a base di glisofate va bene??
Dopo aver passato il glisofate quanto tempo devo aspettare prima di fresare???
E quando potrò iniziare a trapiantare gli stoloni che andrò ad acquistare???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il glifosate è il nome del principio attivo in commercio esistono molti prodotti di marche diverse al cui interno ci sono diverse concentrazioni di principio attivo una qualsiasi va bene l'importante è leggere le dosi consigliate per litro.
Con il caldo dovrebbe fare effetto nel giro di una settimana ma tu regolati con il colore delle foglie quandole vedi ingiallire il gioco è fatto non si può più tornare indietro.
Il periodo per trapiantare stoloni di solito è verso maggio ma deve essere abbastanza caldo (un maggio normale) se fa ancora freddo aspetta anche giugno, le piante non conoscono i mesi dell'anno per loro conta la quantità di luce e la temperatura
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Il glifosate è il nome del principio attivo in commercio esistono molti prodotti di marche diverse al cui interno ci sono diverse concentrazioni di principio attivo una qualsiasi va bene l'importante è leggere le dosi consigliate per litro.
Con il caldo dovrebbe fare effetto nel giro di una settimana ma tu regolati con il colore delle foglie quandole vedi ingiallire il gioco è fatto non si può più tornare indietro.
Il periodo per trapiantare stoloni di solito è verso maggio ma deve essere abbastanza caldo (un maggio normale) se fa ancora freddo aspetta anche giugno, le piante non conoscono i mesi dell'anno per loro conta la quantità di luce e la temperatura

Ho provveduto a diserbare con un prodotto chiamato "Glifos rapid" marchio Cheminova. Ora è passata una settimana ed in effetti si è ingiallito tutto quello che c'era...
Questo fine settimana provvederò a far fresare il terreno per poi livellarlo.
Per quanta riguarda il concime starter secondo voi questo va bene???
http://cgi.ebay.it/COMPO-Floranid-S...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item2a0f5875e6
Quando devo spargere il concime?? Prima di piantare il paspalum oppure dopo??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il copncime lo spargi subito dopo il trapianto quel prodotto può andare bene
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Ho ordinato qualche giorno fa le piantine di paspalum e domani dovrebbero arrivare. Il terreno è pronto anche se non è stato livellato al centimentro... Cmq nonostante le temperature siano abbastanza alte (15°/22° come minimo e massimo approssimativi) nei prossimi giorni, e sembrearebbe per tutta la settimana prossima, sono previste pioggie. Posso cmq trapiantare le piantine o è megio aspettare???

ps.: non vedo l'ora di iniziare con il trapianto ed oggi nonostante le previsioni portavano pioggie intense c'è stato solo qualche goccio d'acqua..
 
M

marcobri

Guest
qui ci vorrebbe green, e' lui il re delle macro:D, non ho esperienza in merito ma credo che i problemi la pioggia li crei ai semi non credo ci siano controindicazioni, cmq aspetta i consigli di gente piu' esperta di me:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
puoi procedere tranquillo, ogni tanto affacciati alla finestra se non passa nessun tipo strano con un'arca piena di animali a coppie tranquillizzati! :lol:

Rulla il terreno dopo averle posizionate tanto per andare sul sicuro
 
M

marcobri

Guest
si scherza e si sdrammatizza ma gli animali da prato:D sono tremendi, per fortuna io grossi problemi non ne ho, troppo caldo qui per le talpe:D, l'unica cosa che ho dovuto fare e' dare lumachicida giorni fa', il giorno dopo ho contato forse 150 lumache morte, eh eh no martini no party
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. A breve procederò con il trapianto delle piantine e vi terrò aggiornati anche con l'aggiornamento delle foto. Spero cmq di non avere problemi con gli animali da prato anche perchè se dalle parti di marcobri fa caldo qui fa ancora più caldo....
Dal punto di vista pratico come posso rullare il terreno dopo aver trapiantato le piantine di paspalum??
Va bene uno di quei fusti che si vedono in foto oppure sono troppo pesanti e rischierebbero di rovinare le piantine??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non devi usare un rullo compressore il peso varia con l'ampiezza del rullo ma l'importante è compattare LEGGERMENTE il terreno passare sulle piantine non è un problema
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Se può interessarvi, vi aggiorno con i lavori. Le piantine sono arrivate venerdì pomeriggio. Sabato mattina, nonostante il brutto tempo, ho iniziato con il trapianto e sono riuscito a completare circa 30mq prima che arrivasse una pioggia più insistente. Ho sparso il concime ad alto titolo di fosforo e non ho irrigato al mattino in quanto è piovuto. Nel pomeriggio ho irrigato un pò in quanto ho ritenuto non sufficiente la pioggia caduta....spero di non aver esagerato.. Domenica il tempo è stato nuvoloso ma non è piovuto e quindi ho provveduto ad irrigare. Ieri pomeriggio ho provveduto a completare il trapianto dei restanti 60 mq ed appena terminato......pioggia durante tutta la serata.
Oggi il tempo è nuvoloso ma non è ancora piovuto ma sono cmq previste pioggie fino a domani. Il terreno è ancora umido e non ho irrigato.
Ad oggi il mio paspalum ha visto il sole raramente e non so come regolarmi con le irrigazioni. Aspetto un vs. consiglio in merito.
Altro mio dubbio è la non ottimale preparazione del terreno in quanto a causa del poco tempo da poter dedicare al mio nuovo prato, non è stato preparato a dovere. Probabilmente avrei dovuto aggiungere un po di sabbia silicea in quanto il terreno in alcune zone è mischiato con dei residui di materiale edile. Spero comunque che il paspalum riesca a radicarsi bene e a coprire tutti i 90 mq.
Come promesso a breve posterò alcune foto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non mi preoccuperei troppo è vero che non sta vedendo molto sole ma è anche vero che non è un seme per cui non c'è nessuna necessità di mantenere il terreno umido costantemente, le piantine hanno radici proprie, considerale come stagionali che devi bagnare ogni tanto se la giornata è umida con poco sole non servirà bagnarlo se è torrida un aiuto non guasterà!
 
M

marcobri

Guest
ora dovrai solo aspettare che si chiuda, e' purvero che si tratta di una macro, ma i sassi potevi pure toglierli:D:eek:k07:
 
Alto