• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il Software gestione piante è pronto

Silvio07

Florello
Per le schede. Non dovrebbe essere difficile. Basta che fai un database con tutte le schede, realizzate dagli utenti del forum. Un interrogatore in poche parole.
Ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma se conosci Visual non ci vorrà niente a imparare e usare C.
C' è sempre if, else, elseif, array, for, while e gli operatori. Non ricordo se c' è anche lo switch.
Ciao

Il mio problema non è conoscere il C, ma di riscriverlo, ricorda che per vivere bisogna lavorare, e normalmente lavoro dalle 10 alle 12 ore al giorno, e di tempo per dilettarmi me ne rimane veramente poco, se poi metti che il diletto come in questo caso è quello di fare la stessa cosa che faccio quando lavoro la cosa diventa pesantuccia :D.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per le schede. Non dovrebbe essere difficile. Basta che fai un database con tutte le schede, realizzate dagli utenti del forum. Un interrogatore in poche parole.
Ciao

Facciamo così tu metti le schede in un DB e io metto nel software una funzione che le richiama.
Resta sempre inteso che se vuoi installare feronia devi mettere su un SO Win :lol:
 

Silvio07

Florello
E come lo dovrei fare il database? Mysql? Che ne so................... io mi limito a programmare in PHP e qualche cosina in MYSQL. Guarda che C è interpretato da molte piattaforme. Visual lo ha creato solo winzoz, ihihihi. Vediamo.
Ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
E come lo dovrei fare il database? Mysql? Che ne so................... io mi limito a programmare in PHP e qualche cosina in MYSQL. Guarda che C è interpretato da molte piattaforme. Visual lo ha creato solo winzoz, ihihihi. Vediamo.
Ciao


Si mi va bene anche in Mysql, poi mi esporti il tutto in un file csv.
Solo che prima di fare questa cosa dovresti chiedere l'autorizzazione a prelevare i dati, non so da dove vorresti prelevarli, mi raccomando niente dati senza autorizzazione.
 

Silvio07

Florello
Potremmo fare scrivere tutto dagli utenti del forum.
Comunque, mah, ora vediamo, è la prima volta che metto in pratica mysql.
Ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti
E' in lavorazione la versione 2 del software Feronia.
Verranno inseriti nel software tutti i suggerimenti che sono stati dati nei 3 forum in cui ho postato il software edi in particolare:

- Possibilità di poter inserire più di una foto per ogni pianta, con visualizzazione delle foto in miniatura o a tutto schermo, insomma un book fotografico di ogni pianta.
- possibilità di importare o esportare i dati inseriti in un file compatibile con Microsoft Excel (sarà un file csv).
- stampa elenco piante
- Possibilità raggruppare le piante all'interno di categorie, esempio (Bonsai, Orchidee, Succulente...etc) la creazione della categoria è libera, e in fase di visualizzazione dell'elenco delle piante è possibile quindi scegliere se visualizzare una particolare categoria o visualizzarle tutte.
- Possibilità di duplicare una scheda.
- Aggiunta dei nuovi campi: Luce per indicare lla quantità di luce necessaria per una pianta, Quantità per indicare il numero di piante che si possiede.
- il campo età accetterà anche valori non numerici
- Possibilità di eseguire una Query articolata, per esempio cercare una x specie e selezionare tutte quelle che sono state rinvasate nel 2007. Si potranno effettuare fino a 5 combinazioni di campi di ricerca.
- Sarà possibile ordinare la visualizzazione della lista delle piante secondo uno dei campi visibili, e quest'ordine resterà fisso fino a quando non deciderete di cambiarlo.
- sarà inserita la funzione di backup e di restore per archiviare i dati in caso di formattazione del pc.
-Ovviamente sarà possibile importare i dati dalla versione precedente senza doverli riscrivere.

Per ora questo è tutto :D
Appena sarà completa la nuova versione vi informerò
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie Marealto, come sempre sei gentilissimo :love_4:
 
P

pincar

Guest
ciao a tutti.
con windows xp al alncio di feronia midà questo messaggio:
inpage error p1:c000009c p2:00000003
devo settare qualcosa in particolare?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, anche io uso xp ed non ho mai avuto problemi, magari marealto ti potrà essere di maggior aiuto :)
 

ballu

Aspirante Giardinauta
Versione 2

Attendiamo con trepidante attesa la versione 2 di feronia!
Con le modifiche che stai apportando sarà perfetto.
Mi viene in mente un suggerimento: stampa o esportazione di elenco trattamenti per ogni pianta, potrebbe essere utile per avere una storia della pianta stessa. :Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao a tutti
E' in lavorazione la versione 2 del software Feronia.
Verranno inseriti nel software tutti i suggerimenti che sono stati dati nei 3 forum in cui ho postato il software edi in particolare:

- Possibilità di poter inserire più di una foto per ogni pianta, con visualizzazione delle foto in miniatura o a tutto schermo, insomma un book fotografico di ogni pianta.
- possibilità di importare o esportare i dati inseriti in un file compatibile con Microsoft Excel (sarà un file csv).
- stampa elenco piante
- Possibilità raggruppare le piante all'interno di categorie, esempio (Bonsai, Orchidee, Succulente...etc) la creazione della categoria è libera, e in fase di visualizzazione dell'elenco delle piante è possibile quindi scegliere se visualizzare una particolare categoria o visualizzarle tutte.
- Possibilità di duplicare una scheda.
- Aggiunta dei nuovi campi: Luce per indicare lla quantità di luce necessaria per una pianta, Quantità per indicare il numero di piante che si possiede.
- il campo età accetterà anche valori non numerici
- Possibilità di eseguire una Query articolata, per esempio cercare una x specie e selezionare tutte quelle che sono state rinvasate nel 2007. Si potranno effettuare fino a 5 combinazioni di campi di ricerca.
- Sarà possibile ordinare la visualizzazione della lista delle piante secondo uno dei campi visibili, e quest'ordine resterà fisso fino a quando non deciderete di cambiarlo.
- sarà inserita la funzione di backup e di restore per archiviare i dati in caso di formattazione del pc.
-Ovviamente sarà possibile importare i dati dalla versione precedente senza doverli riscrivere.

Per ora questo è tutto :D
Appena sarà completa la nuova versione vi informerò

Non vedo l'oraaaaaaaaa :froggie_r :froggie_r :froggie_r
Marealto...sei un mito, te lo dico! :hands13: :hands13: :hands13:
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ciao a tutti gli amici del forum, come promesso ho terminato il software per la gestione delle mie piante.
Mi piaceva condividerlo con tutti gli amici del forum che tanto si prodigano a dare consigli su come coltivare al meglio le nostre piante e quindi ho chiesto ad elebar l'autorizzazione ad inserire nel forum il link per effettuare il download.

L'autorizzazione mi è stata concessa e quindi ecco il software:
Si chiama Feronia (dea Italica protettrice dei boschi e delle messi)
ovviamente è completamente gratuito e non c'è bisogno ne di registrazioni ne di nulla, basta scaricarlo e installarlo.

Prima di postare il link vi vlevo dire che è la versione 1, ma già ci sono ottimi spunti per proseguire il lavoro con una nuova versione.
Volevo ringraziare tutti coloro che nel forum mi hanno dato suggerimenti validissimi, ma in particolare LolòGi che ha anche testato la versione beta e fornito suggerienti utilissimi.

Lo scopo era quello di fare un software che potesse gestire un po tutte le piante, infatti troviamo anche l'inserimento di dati che per molte piante hanno poco significato, ma per altri tipi di coltivazione sono importanti.

Esistono 2 versioni una per Win 98/2000/XP e una per Vista, infatti quest'ultima necessita di una procedura di installazione diversa.


per Win 98/2000/XP non c'è altro da fare se non scaricare il file sul proprio pc e fare doppio click per avviare la procedura di installazione.
Verisone Win 98/2000/XP

Per Vista invece scaricare il file zip
Verisone Vista
decomprimerlo in una qualsiasi cartella, solo dopo aver decompresso il file zip, fare doppio click sul file installa per iniziare la procedura di installazione.

Per iniziare ad inserire le schede delle piante Scegliere il menu
Gestione Piante quindi Nuova scheda
per inserire i dati di coltivazione dopo aver inserito la pianta basta selezionarla e cliccare il tasto destro del mouse e scegliere Scheda trattamenti.

il resto è molto intuitivo

Limitazioni:
Non ho fatto un help vista la semplicità del software
La grafica non è bellissima, ma non sono un grafico e di meglio non ho saputo fare.

Se avete consigli o domande su come usarlo, o se riscontrate problemi sarò lieto di potervi rispondere e se posso spero di risolverli.
Certo non posso attivare un help Desk, ma cercherò di fare del mio meglio.

Per eventuali aggiornamenti correttivi, vi segnalerò la cosa e inserirò il link per gli aggiornamenti.

Per ora vi saluto, spero che il software vi piaccia :Saluto:
Grazie Roberto


Marealto.....ho appena scaricato il softwer,il primo,non so se poi l'hai aggiornato.....

cmq hai fatto una grande cosa,graditissima......BRAVO,i miei COMPLIMENTI,è utilissimo,così possiamo catalogare le nostre piante.....
ancora i miei COMPLIMENTI :hands13::hands13::hands13:




cmq sei
 

ramy81

Giardinauta
Marealto sei un grande....ho installato il file, non l'ho ancora usato ma da quello che ho potuto notare è utilissimo. grazie grazie.:love_4:
 

ramy81

Giardinauta
IO ho un piccolo problema con questo programma...dopo aver inserito tutti i dati della pianta quando vado a salvare la scheda mi dici:" Errore dati emessi" perchè? che devo fare? grazie :love_4:
 
Alto