• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchina lunga

Loulou

Florello
Si solo per le zucchine fino ad oggi non lo sapevo, ma ora che lo so li provo
qui da noi non si trovano non si mangiano , li compro sempre quando vengo a Palermo
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si solo per le zucchine fino ad oggi non lo sapevo, ma ora che lo so li provo
qui da noi non si trovano non si mangiano , li compro sempre quando vengo a Palermo
Ti metto la mia ricetta, così la provi.
La pasta coi tenerumi è una ricetta tipica del palermitano...e si prepara prevalentemene in estate, periodo in cui crescono le piante di lagenaria varietà "Serpente di Sicilia"
( Grazie a spemike del Forum x il nome scientifico della verdura )
La ricetta è semplice e al contempo gustosa.
Si raccolgono i getti apicali della pianta, ossia le foglie + tenere, piccole e vellutate.
Le foglie e circa un cm di picciolo, vengono tagliate dal ramo e messo a bagno in acqua x lavarle.
Vanno lavate 5- 6 volte con acqua fredda, xkè è tipico di questa verdura emettere una schiumetta.
Nel contempo, in una pentola d'acqua salata si mettono a freddo, 2-3 spicchi di aglio schiacciato e 3-4 pomodori spellati e tagliati a cubetti.
Portare ad ebollizione.
Lavate bene le foglie e strizzate, si tagliano a striscette di circa 2 cm, con tagli paralleli.
Io aggiungo anche la zucchina che produce la pianta, che và pelata dalla sottile buccia verdina, e tagliata a tocchetti.
Quando l'acqua bolle, si versano le foglie e la zucchina e si lascia cuocere.
Dopo circa 20 minuti, (la zucchina deve essere ben cotta) , si aggiunge la pasta che deve essere corta, ditalini piccoli, o spaghetti tagliati.
A cottura ultimata, si aggiunge olio l'oliva e si serve in tavola.
Pure essendo una minestra estiva, è sempre maledettamente calda, quindi impiattare con la pasta molto al dente.
 

sissy13

Aspirante Giardinauta
ragazzi mi avete incuriosito,solo che qui da me non ho mai visto ne semi ne piantine!
Sapete dove li posso trovare?
Grazie
 

andreafabio2008

Aspirante Giardinauta
Ma parli delle zucchine lunghe?
Magari, un eccesso d'acqua, x cui le radici sono marcite.
Ma le cime sono belle verdi?
e le coltivi in vaso o in piena terra?
Lo stallatico non penso sia il problema.

Le cime sono verdi ma sempre uguali. Le piante sono coltivate in piena terra. Proverò a non dare acqua tutti i giorni ma a giorni alterni. Grazie
 

Kekko 88

Aspirante Giardinauta
ho ure il problema delle lumache ma ho risolto tutto cn il sale...le ho sterminate quasi tutte..sale ti posso consigliare che le scioglie oppure c'è il veleno apposta che fa la stessa cosa del sale...
 

romeo75s

Aspirante Giardinauta
ragazzi sono buonissime le foglie di queste zucchine, al nord sono poco note, chi le pianta le foglie nn le utilizza,fidatevi provate a fare una bella minestra è veramente deliziosa
 

sissy13

Aspirante Giardinauta
uff,ho provato a cercare,ma niente!qui da me non si trovano!
Non è che qualcuno di voi ha qualche semino avanzato?
Vi pago le spese di spedizione!!
Grazie
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Commelina come ti permetti? Maniaco lo vai a dire a qualcuno della tua famiglia, d'accordo? Non ti permettere di insultare gratuitamente persone che non conosci...ok? Ma guarda te...oggi tutti a insultarmi...dedicati al giardinaggio, che forse solo quello ti viene meglio...e non venire qui ad insultare gente che non conosci...
 

Commelina

Master Florello
Commelina come ti permetti? Maniaco lo vai a dire a qualcuno della tua famiglia, d'accordo? Non ti permettere di insultare gratuitamente persone che non conosci...ok? Ma guarda te...oggi tutti a insultarmi...dedicati al giardinaggio, che forse solo quello ti viene meglio...e non venire qui ad insultare gente che non conosci...

bè, complimenti bazoa82.... vedo che sei guarito in fretta....... grazie per il consiglio di dedicarmi al giardinaggio......... questo mi mancava e poi è sempre meglio dell'ippica :)
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Io putroppo devo constatare il contrario, che non solo non sei guarita ( ed a questo punto penso proprio che non succederà) ma la tua inciviltà è a dir poco senza paragoni. Complimenti davvero! La pochezza dei contenuti del tuo post mi fa venir voglia di non risponderti più. Un consiglio: non aggredire persone che non conosci e non giudicare all'apparenza. Perchè commetti un errore grave!
 

Commelina

Master Florello
adesso il tuo nick e la tua firma non disturbano la mia sensibilità. Grazie per averli tolti. Se vuoi pensare che sono incivile, sei libero di farlo. I tuoi insulti non mi turbano per niente. buona serata bazoa :)
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Ti ripeto che non li ho tolti per far piacere a te...ma sei de coccio!!! Credo che adesso sia ora di finire questa tarantella...ma quanti anni hai? No perchè dalle risposte che dai sembri di avere si e no 10 anni...sono acide e senza rispetto...ma guarda che l'avatar lo posso sempre rimettere, non certo devo dare conto a te di questo...

Nemmeno i tuoi insulti mi turbano...non ho pretese di attaccare litigi con bambine di 10 anni!!
Buona serata anche a te e che Dio ti benedica!
 
Alto