• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica

levas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo qualche mese ho rimesso piede in giardino e mi sono accorto che, mentre la zoysia è ancora in dormienza, sono spuntate tante altre specie. Vi allego qualche foto e vi chiedo consiglio su come agire. E' il caso di diserbare, approfittando della dormienza della zoysia? Avrebbe senso usare anche l'antigerminello? Si avvicina il mio primo "risveglio" ed i dubbi sono tanti :). Grazie.
IMG_0253.jpg IMG_0254.jpg IMG_0255.jpg IMG_0256.jpg IMG_0257.jpg IMG_0258.jpg IMG_0259.jpg

Poi ho individuato anche questa specie e non so di cosa si tratti:
IMG_0250.jpg IMG_0251.jpg IMG_0252.jpg
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Se non è troppo lavoro,
io estirperei a mano e attenderei che la zoysia vada a chiudere e soffocarla. inutile dare roba chimica.
 

levas

Aspirante Giardinauta
Se non è troppo lavoro,
io estirperei a mano e attenderei che la zoysia vada a chiudere e soffocarla. inutile dare roba chimica.
Ho provato ad estirparla a mano ma mi sono reso conto che completare il lavoro richiederebbe molto tempo, inoltre alcune specie non riesco proprio ad estirparle (si spezzano e la radici rimangono nel terreno).
 

reteblu

Aspirante Giardinauta
Dovresti essere nella fase del risveglio, o comunque manca pochissimo (nelle tue foto mi sembra di vedere qualche foglia di zoysia che inizia a rinverdire). Per cui in questa fase io direi di no all antigerminello, rischieresti di rallentare il risveglio. Io ho più o meno la stessa situazione e in uno spruzzino da litro ho preparato un po di diserbo (evade non intacca la zoysia) e spruzzato in modo mirato. Non moriranno tutte le qualità ma buona parte e soprattutto si fa presto. Ovviamente va dato lontano da irrigazioni.
 

levas

Aspirante Giardinauta
Dovresti essere nella fase del risveglio, o comunque manca pochissimo (nelle tue foto mi sembra di vedere qualche foglia di zoysia che inizia a rinverdire). Per cui in questa fase io direi di no all antigerminello, rischieresti di rallentare il risveglio. Io ho più o meno la stessa situazione e in uno spruzzino da litro ho preparato un po di diserbo (evade non intacca la zoysia) e spruzzato in modo mirato. Non moriranno tutte le qualità ma buona parte e soprattutto si fa presto. Ovviamente va dato lontano da irrigazioni.
Ok grazie, procederò seguendo il tuo consiglio, ma quella nelle ultime tre foto è zoysia?
 

levas

Aspirante Giardinauta
No non agisce nulla che non sia glifosate.
Se lo vuoi togliere, estirpalo a mano.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ok, grazie. La festuca proverò ad estirparla a mano (4/5 cespi in tutto). L'evade lo posso utilizzare in prossimità di una siepe di viburno?
 

levas

Aspirante Giardinauta
Sì ma occhio a stare lontano dalle sue foglie.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Nel consorzio agrario della mia zona l'evade non lo trattano e mi hanno venduto il Dicotex della Bayer come alternativa. Leggendo l'etichetta mi sembra però che sia a spettro meno ampio rispetto all'evade. Posso procedere comunque o rischio di non diserbare nulla?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Nel consorzio agrario della mia zona l'evade non lo trattano e mi hanno venduto il Dicotex della Bayer come alternativa. Leggendo l'etichetta mi sembra però che sia a spettro meno ampio rispetto all'evade. Posso procedere comunque o rischio di non diserbare nulla?
Prodedi comunque, però è meno efficace rispetto alcune infestanti più resistenti..


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

levas

Aspirante Giardinauta
Eseguito il diserbo con Dicotex. Ho provato ad estirpare a mano la festuca ma non ci sono riuscito. La posso lasciare in attesa che la zoysa la soffochi? Ho notato, inoltre, che sul prato è presente una grande quantità di feltro, dovrei toglierlo? Grazie.
 

Crasmen

Florello
Eseguito il diserbo con Dicotex. Ho provato ad estirpare a mano la festuca ma non ci sono riuscito. La posso lasciare in attesa che la zoysa la soffochi? Ho notato, inoltre, che sul prato è presente una grande quantità di feltro, dovrei toglierlo? Grazie.
Se non riesci a togliere la festuca a mano spennellala con un po' di glifosate, utilizzando le dovute precauzioni (guanti e mascherina), senza far cadere nulla a terra. Ne basta poco (y)
 

che78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, oggi ho tagliato basso la mia zoysia che si é quasi tutta ripresa e in molte zono sono uscite le influorescenze, mi chiedevo ma se ad aprile al posto di dare un ternario gli dó direttamente il solfato di ammonio? Diciamo che il mio prato é diviso tra zoysia, loietto e un pó di festuca, molta l' ho eliminata col glifosate a gennaio.
 
Alto