• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Waiting for... clivia!

Torchidea

Aspirante Giardinauta
Ho comprato da poco una clivia, mi direste gentilmente il metodo di coltivazione: annaffiature, temperature ...
Grazie
 

Sere59

Giardinauta
Bellissimo questo tripudio di fioriture da nord a sud!!!
Torchidea,io la tengo alla luce ma non al sole diretto sennò si bruciano le foglie,concimo in primavera e in autunno con concime a lunga cessione,d'inverno la tengo in veranda dove la temperatura va dai 7 ai 10 gradi e annaffio regolarmente da marzo a settembre poi quasi asciutta.
 

soledelsud

Giardinauta
Complimenti a tuttissimi/e per le bellissime fioriture! Chi prima, chi dopo, ma quando sono in fiore sono davvero stupende...

Ecco le mie qualche giorno fa...

e2da8ea5611f283eef3b03f5a58313a2.jpg


0a7fbeb51e3d9db725851e683c56e833.jpg


500f468c6c1f27387a9b229586396299.jpg


:)
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
e finalmente anche se molto molto in ritardo si e' decisa anche la mia,ormai non ci speravo piu' ed invece ieri mi sono accorta di questi piccoli....:love: 008 (4)_crop.jpg 009 (2)_crop.jpg :hands13:pensavo di dovermi accontentare di vedere le fioriture degli altri ed invece...:froggie_r
 

Agatha

Guru Giardinauta
e finalmente anche se molto molto in ritardo si e' decisa anche la mia,ormai non ci speravo piu' ed invece ieri mi sono accorta di questi piccoli....:love:

pensavo di dovermi accontentare di vedere le fioriture degli altri ed invece...

quest'anno la primavera è in ritardo un po' ovunque,
per fortuna che prima o poi arriva :D
 

giulio51

Esperto di Gardenie
e finalmente anche se molto molto in ritardo si e' decisa anche la mia,ormai non ci speravo piu' ed invece ieri mi sono accorta di questi piccoli....:love: Vedi l'allegato 141996 Vedi l'allegato 141997 :hands13:pensavo di dovermi accontentare di vedere le fioriture degli altri ed invece...:froggie_r

Fiori e frutti di Clivia a fiore giallo, mentre dietro s'intravede la variegata con il suo fiore. Gigliofiore, hai mai provato a seminarla? Se vuoi un paio di semi quando saranno maturi ed hai la pazienza di aspettare alcuni anni....
Non garantisco sul colore ed eventuale variegatura, perché l'impollinazione/ibridazione è libera... sarà una sorpresa...
 

Allegati

  • DSCF2703 a.jpg
    DSCF2703 a.jpg
    66,4 KB · Visite: 46
  • DSCF2691 a.jpg
    DSCF2691 a.jpg
    56,5 KB · Visite: 32
Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
hai visto Giglio!!! ci sei riuscita!!! complimenti!
ma scusa giulio dove hai trovato la variegata e e quella a fiore giallo??? :eek:
quasi quasi ti chiederi un seme se ti avanza...
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
hai visto Giglio!!! ci sei riuscita!!! complimenti! :D
ma scusa giulio dove hai trovato la variegata e e quella a fiore giallo??? :eek:
quasi quasi ti chiederi un seme se ti avanza...
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Al momento della maturazione conterò i semi, la metà sarà a disposizione. I semi sono solo sulla pianta a fiore giallo, alla variegata (ne ho un'altra molto bella quasi totalmente a foglia color crema con poche righine verdi, ma ha preso una "strinata" fra eccesso idrico dovuto a poche radici e al poco sole velato concessole, perché ancor più delicata) ho concesso la fruttificazione due anni or sono, alterno un anno si ed uno no. C'è qualcuno che ha già provato con successo la semina? In che contenitori e con che metodo? Io, lo scorso anno, ho provveduto alla semina in una seminiera a cellette, per eccesso di semi: risultato, nascite al 98 %. Trapianto, dopo quattro mesi, in un vasetto. I problemi sono nati successivamente, con decimazione. Quest'anno seminerò direttamente in vasetto.
Per la coltivazione, sto sperimentando anche passaggi in contenitori in terracotta più ampi del normalmente consigliato, per vedere la differenza di comportamento delle piante sottoposte a questo trattamento. Sto cercando di verificare una mia teoria, sarà senz'altro errata, che il passaggio a contenitori maggiori può limitare la fioritura, ma stimola la nuova emissione di radici e polloni, cioè piante meno fiorite ma più folte, e nel caso delle variegate (ogni foglia è diversa dalle altre) può essere piacevole.
L'acquisto, a suo tempo, fu effettuato da Raziel a Verdemura (Lucca), quest'anno ho chiesto ma, essendo le piante molto indietro per la stagione, non le aveva portate.
 
Ultima modifica:
Alto