Al momento della maturazione conterò i semi, la metà sarà a disposizione. I semi sono solo sulla pianta a fiore giallo, alla variegata (ne ho un'altra molto bella quasi totalmente a foglia color crema con poche righine verdi, ma ha preso una "strinata" fra eccesso idrico dovuto a poche radici e al poco sole velato concessole, perché ancor più delicata) ho concesso la fruttificazione due anni or sono, alterno un anno si ed uno no. C'è qualcuno che ha già provato con successo la semina? In che contenitori e con che metodo? Io, lo scorso anno, ho provveduto alla semina in una seminiera a cellette, per eccesso di semi: risultato, nascite al 98 %. Trapianto, dopo quattro mesi, in un vasetto. I problemi sono nati successivamente, con decimazione. Quest'anno seminerò direttamente in vasetto.
Per la coltivazione, sto sperimentando anche passaggi in contenitori in terracotta più ampi del normalmente consigliato, per vedere la differenza di comportamento delle piante sottoposte a questo trattamento. Sto cercando di verificare una mia teoria, sarà senz'altro errata, che il passaggio a contenitori maggiori può limitare la fioritura, ma stimola la nuova emissione di radici e polloni, cioè piante meno fiorite ma più folte, e nel caso delle variegate (ogni foglia è diversa dalle altre) può essere piacevole.
L'acquisto, a suo tempo, fu effettuato da Raziel a Verdemura (Lucca), quest'anno ho chiesto ma, essendo le piante molto indietro per la stagione, non le aveva portate.