• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Waiting for... clivia!

cercis australis

Maestro Giardinauta
grazie!
se ti conforta gli esperimenti che ho fatto confermano la tua teoria: due vasi di dimesione uguale, uno con una sola pianta ha fatto quattro nuove piantine e nessun fiore, l'altro con 2 piante grandi e 2 più piccole e ha fatto due steli e 2 piccoline

giulio51

Esperto di Gardenie
grazie!
se ti conforta gli esperimenti che ho fatto confermano la tua teoria: due vasi di dimesione uguale, uno con una sola pianta ha fatto quattro nuove piantine e nessun fiore, l'altro con 2 piante grandi e 2 più piccole e ha fatto due steli e 2 piccoline

Nel caso delle clivie a foglia variegata, la pianta è splendida, a mia opinione, tutto l'anno grazie alle foglie sempre diverse una dall'altra e ritengo giusto privilegiare la produzione di foglie a scapito, temporaneo, dei fiori. Grazie Cercis!

giulio51

Esperto di Gardenie
se ti conforta gli esperimenti che ho fatto confermano la tua teoria: due vasi di dimensione uguale, uno con una sola pianta ha fatto quattro nuove piantine e nessun fiore, l'altro con 2 piante grandi e 2 più piccole e ha fatto due steli e 2 piccoline

Dalle foto, almeno in questo caso, la conferma del tuo intervento: nonostante il passaggio inusuale da un diametro 12 ad un 30 nella primavera scorsa, quest’anno c’è stata la fioritura e sono presenti emissioni di nuovi “polloni”. Verificherò il comportamento successivo della pianta. I semi della clivia a fiore giallo sono pronti: se siete ancora interessati, ho necessità di sapere (perché non l’ho mai fatto e tramite MP naturalmente) come e dove farveli pervenire. Vi ricordo che non garantisco sul colore del fiore ed eventuale variegatura, perché l'impollinazione/ibridazione è libera. La Clivia gialla è vicino alla variegata, ma dall'altra parte ci sono altre piante a fiore arancio più o meno scuro ed a gola più o per niente gialla... Eventualmente sarà una sorpresa...
P.S. da noi è piovuto sabbia, si vede!

Allegati

• DSCF2916 a.jpg
    DSCF2916 a.jpg
    93,8 KB · Visite: 49
  • DSCF2917 a.jpg
    DSCF2917 a.jpg
    77,7 KB · Visite: 46
  • DSCF2921 a.jpg
    DSCF2921 a.jpg
    80,7 KB · Visite: 46
  • DSCF2918 a.jpg
    DSCF2918 a.jpg
    69,2 KB · Visite: 144
  • DSCF2920 a.jpg
    DSCF2920 a.jpg
    85,9 KB · Visite: 75

giulio51

Esperto di Gardenie
Ciao, Cercis.
Questa si sta riprendendo lentamente...

Consiglio dopo un'esperienza non piacevole: quando acquistate una Clivia in vasetto, verificate il terriccio di invasatura dopo l'acquisto. Spesso è torba pura e si corre il rischio di una ritenzione idrica funesta!

Allegati

• DSCF2919 a.jpg
    DSCF2919 a.jpg
    52,6 KB · Visite: 29
Ultima modifica:

giulio51

Esperto di Gardenie
Questa è una vecchia foto di una foglia dell'altra variegata che si sta riprendendo dopo la strinata... Ogni pianta variegata è un "gioiellino" diverso dalle altre.
In bocca al lupo per la semina.

Allegati

• DSCF1446 a.jpg
    DSCF1446 a.jpg
    52,5 KB · Visite: 28

mammagiò

Apprendista Florello
Cercis mi spieghi per favore come hai fatto? Hai detto freddo e buio in che maniera?

e visto che fa ancora freddo qui, ho preso il vaso della clivia e l'ho messa in castigo! In taverna al freddo e alla semioscurità...così impara! :mazza:

La tirata d'orecchie ha funzionato :lol::lol::lol: e dopo il castigo, l'ho messa sul terrazzo il mese scorso e......:tupitupi:....ben 3 boccioli!!

Ma quella pelurietta bianca...che è?

Alto