• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe: fioritura forzata

M

marty89

Guest
Non so quanto sia umano, ma ho deciso di provare a far fiorire una delle mie Calandive prima del tempo, così appena è possibile ne faccio un regalo.

Ho letto che per forzare le Kalanchoe basta esporle alla luce non più di 10 ore al giorno, trattandosi di piante brevidiurne, perciò la porto in casa quando c'è già buio e la metto in terrazzo alle 10 e mezza del mattino...che ne dite? Avrò successo? Sono già 2 o 3 giorni che la trasloco..spero non ci voglia molto tempo, altrimenti lascerò fare alla natura!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La tecnica è giusta, ma non so quanto lo sia questo entra ed esci da casa.
Queste cose si fanno in serre predisposte, dove si regola anche la temperatura oltre che la luce e le piante non vengono mosse da li.
Altro non so dirti.
 
M

marty89

Guest
eh, infatti ci avevo pensato anch'io ^^ ma tentar non nuoce..la pianta non sta male, comunque l'esperimento durerà ancora poco
 
A

Antan1

Guest
Hai considerato che le ore di luce sono diminuite? :)
Penso che se la lasci fuori in piena luce, va bene,
dato che saremo ormai a 14 ore di luce e 10 di buio.

Niente avanti e indietro!:lol:
 
M

marty89

Guest
sì, ma mi sa che per quest'anno abbandono l'idea...mi piacerebbe sperimentare, ma settimana prossima sono via da casa, perciò niente...tanto dovrebbero fiorire presto ;)
 
Alto