• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium e Clivia da far fiorire

carne

Florello Senior
ciao valentina, io ho clivie da tanti anni e fioriscono sempre se tenute strette nel vaso. In inverno v anno tenute in poca luce e raramente bagnate, quando emettono il fiore si riportano alla luce gradatamente, nel senso c he non devono prendere il sole poi incominci con l'acqua ed il concime. Sappi anche che questa piante non fioriscono se non sono mature ma la tua sembra sia di dimensioni giuste per regalarti il fiore. Questa è la ,mia opinione che può essere migliorata da chi ne sa di più
 

breeze

Florello
anche le mie due clivie stanno in vasi molto stretti, tanto che a volte si vedono le radici in suferficie.Una di esse ha è un doppio vaso di creta, da 25 cm,in quanto quello che la alloggiava si era sbeccatoQuesto probabilmente ha creato una sorta di doppia camera,che ha tenuto le radici al caldo.Infatti è cresciuta molto e ora mi stà regalando un magnifico stelo e un nuovo bulbetto.
La sorella invece, che non ha il doppio vaso,non ha ancora nessun accenno di fioritura, ed è rimasta piccolina.
 

Maria42

Apprendista Florello
Sono entrambe piante un po' capricciosette! Vedo che le piante di clivia sono due: le avevi comprate oppure sono "figlie" di qualche pianta? Perchè, come giustamente detto da Carne, potrebbero non essere ancora mature per fiorire. Concordo anche sul fatto dello stare stretto! La mia attualmente ha un pezzo di radice che esce dal foro del vaso e, se non fosse per il portavaso, non sarebbe stabile! Per la fioritura, la mia la fa quando le pare: l'anno scorso a luglio :fifone2:
L'anthurium invece potresti provare a ripulirlo un po' dal seccume e rinvasarlo. Ti consiglio di usare i sacchetti di terriccio per orchidee, con pezzi di corteccia. Mantieni elevata l'umidità, o col solito metodo dell'argilla bagnata nel sottovaso oppure vaporizzando spesso la chioma.
 

Valentina 76

Giardinauta
ok vi ringrazio. Ma anni fa quando è arrivata la clivia era fiorita,l'altra potrebbe essere che sia una figlia,sono taaanti anni che vegeta!!! E cosa faccio la rinvaso in un vaso più piccolo?!!! E quindi la lascio in casa, o la metto fuori? (fra un po' di certo ora fa ancora freddo)
 

Maria42

Apprendista Florello
Prova a rinvasarla, così ti rendi conto di come sia il pane radicale. Dubito comunque che questo trattamento induca la fioritura nei prossimi mesi. Se non altro la tua pianta sarà contenta perchè le avrai dato del terriccio nuovo e buono!
Le concimi qualche volta?!
La mia clivia è sempre in casa ma c'è chi le tiene fuori nella bella stagione (non al sole).
 

Valentina 76

Giardinauta
ok grazie proverò...non credo di concimarla molto,...non mi piacciono le cose chimiche. Mi sforzerò...ogni quanto? Dopo quanto raggiungono la maturità? La tieni in casa quindi non teme il caldo del riscaldamento invernale? Molti ho visto le tengono nelle scale dove non fa caldo.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ma qualcosa devono pur mangiare anche loro! Se il terriccio è ormai esausto e non concimi, difficile che riescano a fiorire!
Non ti dico di usarlo ogni 15 gg, come spesso è scritto sui flaconi, ma almeno 3/4 volte all'anno. Ci sono anche pratici bastoncini da infilare nel terreno, che si sciolgono piano piano, man mano che annaffi il vaso.
Io tengo separate le piante da interno da quelle fuori. All'esterno ho spesso il ragnetto rosso e non voglio poi portarmi in casa piante infette che contagino le altre. Non patisce il caldo, è a 1 metro dal termosifone ma io ho il riscaldamento autonomo e spesso non arrivo ai 20 gradi. E' in un angolo con tante altre piante: si crea così un microclima in cui si aiutano a vicenda!
 

Valentina 76

Giardinauta
ok oggi rinvaso la clivia in un vaso più piccolo e l'anthurium in uno più grande, poi concimo,e vediamo che succede. Un'ultima domanda...nelle foto si vede che c'è una piccola yucca, nuova nuova di san valentino, non so se lasciarla in quel vasetto o darle più spazio, hai qualche consiglio da darmi?
Grazie mille
 

Maria42

Apprendista Florello
Per la yucca non ti so proprio aiutare. Visto che te l'anno appena regalata, credo che non sia necessario rinvasare subito. Io, con le piante da interno, non rinvaso immediatamente se stanno bene nel vaso e nel terriccio in cui sono al momento dell'acquisto.
 

francy_9

Giardinauta
Ciao ti riporto anche la mia esperienza. Una clivia me l'hanno appena regalata e gode di ottima salute, l'altra sarebbe di mia zia, ha una decina di anni ma a casa sua è fiorita 3 volte. Visto che a me piacciono tanto le piante per quest'inverno l' ho tenuta io nel mio garage, aveva una luce normale di un finestrone e alcuni giorni le temperature hanno toccato anche 0 gradi. L'ho bagnata da ottobre ad oggi solo 2 volte ma un bicchiere d'acqua alla volta e l'altro giorno ho aperto le foglie in mezzo ed è spuntato il bocciolo. Questa primavera la porto fuori all'ombra.
 
Ultima modifica:
Alto