• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Waiting for... clivia!

cercis australis

Maestro Giardinauta
Lo so che è un po' presto però una delle mie piante di clivia ha deciso che sarebbe troppo banale fiorire tra un po' :cool:, e allora si è impegnata, forse è stata la terapia freddo e buio, ma non so spiegarmelo bene

comunque ecco qui, non rimane che aspettare qualche giorno ancora :D

IMG_8740_1_zpsf7cd526e.jpg
 

breeze

Florello
complimenti due steli :hands13:......le mie sono in ritardo cronico, vabbè vuol dire che andranno a mettersi da sole dietro la lavagna per punizione:fischio::fischio:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ma no ritardo! di solito le mie prima di marzo-aprile non fanno niente, come del resto le altre due adesso, solo questa ha avuto questa ispirazione :slow:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Cercis mi spieghi per favore come hai fatto? Hai detto freddo e buio in che maniera?

Allora le ho tenute all'aperto fino a fine ottobre, poi spostate in garage per tutto novembre fino alla prima settimana di dicembre senza mai un po' d'acqua (temperatura sui 5 gradi, il garage non è riscaldato, è a nord e con poca luce), portate in casa sulle scale sempre esposte a nord a circa 15°C e un po' d'acqua per riprendere gradualmente... adesso per non deformare lo stelo sono in casa esposte a sud (ma non luce diretta)... ripeto che le altre due piante invece non danno segni di novità, e non credo che nemmeno daranno....
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Per me non c'è da preoccuparsi :D quella di mia madre fiorisce ora, in primavera e un ultima volta in tarda estate :)
 

francy_9

Giardinauta
Anche una delle mie clivie ha il colpo in canna ma il fiore è ancora all'inizio. Fino ad ottobre le ho tenute all'ombra all'aperto poi le ho ricoverate nel garage, prendono un pò di luce ma la temperatura si abbassa anche a 0 gradi di notte. Di acqua ne ho data un bicchiere dopo 3 mesi. Vista la presenza dei fiori devo cominciare a concimare?
 

poppyseed

Aspirante Giardinauta
Bellissima, cercis. Ne ho una anch'io, ma ancora non vedo nuovi steli, solo nuove foglie. Li aspetto x la primavera? L`ho piantata l'autunno scorso...giá grandina:rolleyes:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
si si è presto, di solito prima di inizio aprile non fanno nulla... se l'hai piantata l'anno scorso però deve essere in un vaso molto stretto per fiorire, oppure con molti inverti, finchè le radici trovano spazio, fiori niente!
 

poppyseed

Aspirante Giardinauta
Inverti? Mi spieghi x favore? Il mio vaso é molto grande perchè ho usato uno in cui erano piantate clivie già da mia socera tanto tempo fa, che ho ripulito perché non facevano piú fiori. Ho mantenuto le piantine "superstite" e travasato nello stesso vaso una pianta nuova. Domani provo a postare una foto
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
errore: leggasi INERTI, sassolini, lapillo, ecc (per far volume e non come il terriccio), dipende da quante piante sono e quanto grandi.... per esempio le mie sono 5-7 piante principali (più qualche figlio) in vasi da 23-25 cm, rispetto al fogliame lo trovo piccolo
 

poppyseed

Aspirante Giardinauta
Il mio vaso sarà di quasi 50 cm, con una pianta grande (quella nuova) e 2/3 piantine piccole ma "vecchie". Quindi, da quello che dici, visto lo spazio, sará difficile vedere una fioritura a primavera... Per ora il vaso lo tengo sulle scale, circa 10/15 gradi e luce non troppo forte. Consigli?
 

francy_9

Giardinauta
Anche Io sapevo che le piante di clivia stanno meglio in un vaso stretto che in uno largo ma degli inerti non sapevo nulla. Li devo mettere per forza?
 
Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
non è necessario che ci sia materiale inerte, ne basta un poco come drenante sul fondo, ma se hai solo un vaso grande per ridurre il volume di terriccio (quindi di radici) si usano questi. Quella di gigliofiore secondo me è giusta, è un bella pianta, il vaso un po' larghetto, ma così quando farà nuove piantine non servirà rinvasare...
dopo se vuole fiorire fiorisce anche in un vaso grande, però in generale funziona così...poi non è legge quello che dico! :martello2
 

poppyseed

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 133669 Allora mi sa il mio vaso è troppo grande...
E' troppo tardi per aggiungere materiale inerte ora? Potrei stressare la pianta?
E pensare che quando ho rinvasato questa pianta, sostituendola ad una vecchissima che si era seccata, (come ho detto era di mia suocera) avevo trovato dei sassi, che nell'ignoranza ho buttato via ...:fischio: ... mi sembrava strano...
 
Alto