• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Waiting for... clivia!

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ecco la mia prima fiorita, l'altra dorme ancora alla grossa.:D
clivia2573_zpsee22de09.jpg

clivia2572_zps4449c234.jpg
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Grande che hai ritrovato il post!
Dopo 4 anni anche le mie si sono decise a fiorire...Ho due vasi uno con una pianta e uno con due piante entrambe piene di figlioletti...E stanno piano piano mettendo tre steli in tutto! A presto con qualche foto!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
inoltre ho tre piccole da seme, che stanno crescendo bene, dovrebbero essere a fiore giallo, speriamo bene :D
però, se mai fioriranno, sarà tra qualche anno
 

Platycodon

Florello
Ciao. Che belle piante. Anche io ne ho una da un mesetto. E' bellissima. Unica cosa ho dovuto sorreggerla perchè pendeva.
Adesso è in fioritura, ho controllato e ha del terriccio, e sotto la pianta c'è della pomice. Attendo che sfiorisca e poi magari cambio terra. Cosa mi consigliate????
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
potresti mettere una foto? allora la pomice serve per riempire il vaso, perchè le clivie amano i vasi stretti, se trovano tanta terra prima riempiono il vaso i radici,e solo dopo iniziano a fiorire, il che vuol dire che saltano qualche anno di fiori.
quindi prima di cambiare vaso o terriccio, osserva bene la pianta e se serve proprio il rinvaso
se anche decidessi di rinvasare, prendi un diametro di solo 2 cm in più
 

Platycodon

Florello
La foto non riesco a metterla ora, questi giorni la metto.
Comunque è in un vasetto che sarà di 8 o 10 cm di diametro.
E' tutto terriccio scostando la terra vedi sotto la pianta, tra le radici che c'è uno strato di pomice, per il resto è tutto terriccio.
E da sotto si vedono le radici sul fondo del vaso. Avevo anche tirato fuori e le radici sono arrotolate sotto.
E' tutto ok? Cosa mi conviene fare?
Vorrei tra l'altro sapere come regolarmi con le annaffiature.
So che quando va in riposo non va più annaffiata, infatti intendo come quantità quanto devo annaffiare e come regolarmi.
 

caterina80m

Aspirante Giardinauta
Salve!!Anche la mia clivia è fiorita...però non ha i fiori di quel bel arancio come le vostre,e ci sono anche meno fiori sullo stelo.Soddisfazione al massimo perchè a mia mamma non ha mai fiorito negli ultimi 5 anni!!!Ma fa solo un'unica fioritura all'anno?
Buona serata a tuttii 31032015213.jpg 03042015237.jpg
 

Allegati

  • 09042015263.jpg
    09042015263.jpg
    88,7 KB · Visite: 10

cercis australis

Maestro Giardinauta
La foto non riesco a metterla ora, questi giorni la metto.
Comunque è in un vasetto che sarà di 8 o 10 cm di diametro.
E' tutto terriccio scostando la terra vedi sotto la pianta, tra le radici che c'è uno strato di pomice, per il resto è tutto terriccio.
E da sotto si vedono le radici sul fondo del vaso. Avevo anche tirato fuori e le radici sono arrotolate sotto.
E' tutto ok? Cosa mi conviene fare?
Vorrei tra l'altro sapere come regolarmi con le annaffiature.
So che quando va in riposo non va più annaffiata, infatti intendo come quantità quanto devo annaffiare e come regolarmi.

da come la descrivi sembra tutto normale, dipende poi dalla grandezza della pianta
da dopo la fioritura, deve essere annaffiata, e preferibilmente tenuta all'aperto, io lascio che prenda la pioggia
puoi smettere di annaffiare in novembre con l'arrivo del freddo
non deve esserci acqua stagnante nel sottovaso
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Salve!!Anche la mia clivia è fiorita...però non ha i fiori di quel bel arancio come le vostre,e ci sono anche meno fiori sullo stelo.Soddisfazione al massimo perchè a mia mamma non ha mai fiorito negli ultimi 5 anni!!!Ma fa solo un'unica fioritura all'anno?
Buona serata a tuttii Vedi l'allegato 195773 Vedi l'allegato 195775

forse sono un po' piccoli perchè è abbastanza piccola la pianta
fa una fioritura in febbraio-marzo, poi qualche volta ne fa una seconda in giugno-luglio, che però non viene granchè, perchè essendo una pianta da sottobosco ha bisogno di ombra, in estate c'è molta luce quindi lo stelo si blocca alla base delle foglie
 

Platycodon

Florello
da come la descrivi sembra tutto normale, dipende poi dalla grandezza della pianta
da dopo la fioritura, deve essere annaffiata, e preferibilmente tenuta all'aperto, io lascio che prenda la pioggia
puoi smettere di annaffiare in novembre con l'arrivo del freddo
non deve esserci acqua stagnante nel sottovaso

Ok grazie mille.
Presto posto le foto.
Ora è in pieno fiore sto annaffiando.
Tra poco la metterò fuori.
Quindi dici che anche dopo la fioritura continuo ad annaffiare? E smetto in inverno.
Grazie di nuovo
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
non abbondare, mai acqua stagnante nel sottovaso
io lascio che prenda la pioggia e di solito sufficiente, in estate se non piove per molto tempo, al massimo un paio di volte la settimana, poi dipende dalla pianta, dal vaso, ecc
come per tutte le piante, meglio poca che troppa
 
Alto