• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clivia: come farla fiorire?

ROSITA78

Giardinauta Senior
ho appena trapiantato nello stesso vaso (circa 20 cm di diametro) due piante di clivia che sono arrivate la primavera scorsa, dopo la fioritura se ne sono state nel sottotetto luminosissimo tutta estate è hanno fatto qualche foglia nuova, innaffiate poco una volta la settimana, adesso cosa faccio? le tengo in casa? avevo letto che sono piante che per fiorire devono fare un periodo di freddo, è vero? è che io non ho una scala o una veranda fresche, o le metto in casa (con riscaldamento a pavimento, non è ancora partito per ora) o all'esterno, e mi risulta che non possano passare un inverno fuori qui da me.. ho anche la serra fredda sul terrazzo, che non abbiamo ancora chiuso, ma negli anni scorsi non è servita molto, poi mi dimentico di innaffiare.. mi dite cosa fare? so che non è impossibile: a mia zia fioriscono ogni anno..
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
io con la mia l'anno scorso ho fatto cosi'.Dopo la fioritura in primavera inoltrata messa fuori all'ombra e tenuta fuiori tutta l'estate verso ottobre messa nel pianerottolo di casa esposto a nord e l'ho lasciata cosi' senza darle acqua fino a febbraio ho ricominciato a riannaffiarla e piano piano verso aprile maggio e' rifiorita.Qualcuno sul forum diceva che nel pianerottolo non sarebbe stato il posto giusto perché doveva sentuire piu' freddo,pero' a me e' andata bene...:D
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, grazie, vedrò di bagnarla poco poco poco e se riesco la allontano dal riscaldamento a pavimento..speriamo bene, ok che mi piacciono anche le foglie, ma il fiore è tutta un'altra cosa
 
Alto