• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Waiting for... clivia!

giulio51

Esperto di Gardenie
I miei sono a tutti e tre gli stadi di vegetazione, con una foglia, prima foglia spuntata e con la prima radichetta visibile. Sono in ritardo dovuto all'andamento stagionale di quest'anno. Anche le piantine nate dalla semina dello scorso anno non hanno fatto un granché. Un saluto!
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io ne ho due piantine da seme poco più grosse delle tue, ma le ho piantate nella primavera del 2012.
Le mie crescono pochissimo, vediamo le tue come vanno.
Sono fuori in una serretta.
 

pollicehulk@

Giardinauta
la mia si è finalmente coordinata con la figlia (nello stesso vaso) e mi hanno fatto una doppia fioritura.
il groppo della pianta madre presenta 26 fiori:D. mi pare che sia uno dei più abbondanti prodotti:D.
proverò a mettere delle foto ma finora non me le ha lasciate postare:boh:
 

Agatha

Guru Giardinauta
Anche la mia si sta preparando,
ero un po' stupita per l'anticipo, ma forse il poco freddo invernale aiuta :confuso:
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ciao Cercis, salve a tutti!
Hai avuto occasione di visitare questo sito?:

Flickr: Album di Alick's Clivia

Ho trovato anche siti cinesi dove vendono i semi di clivia.... ma con dei prezzi! Quando ho un po' più di tempo, li inserisco per una vostra valutazione...
Un saluto!
 

pollicehulk@

Giardinauta
posso chiedere una cosa?
una clivia può fare 2 steli in contemporanea? a voi è successo?
no perchè guardando la pianta vecchia ieri ho notato che da sotto ne sta spuntando un'altro mentre quello vecchio ha appena iniziato a sfiorire:D. o meglio, ho visto un fiore apertosi mentre era ancora immerso nelle foglie (non è la prima volta che succede, accade spesso con la fioritura estiva della pianta giovane) e, notando altri boccioli, l'ho indirizzato verso il sole così da provare a "tirar su" il malloppo:D
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ciao Cercis, salve a tutti!
Hai avuto occasione di visitare questo sito?:

Flickr: Album di Alick's Clivia

Ho trovato anche siti cinesi dove vendono i semi di clivia.... ma con dei prezzi! Quando ho un po' più di tempo, li inserisco per una vostra valutazione...
Un saluto!

wow! hai visto quelle rosa salmone!!! peccato che in italia non si trovino... bisognerebbe fare un giretto in sudafrica
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
posso chiedere una cosa?
una clivia può fare 2 steli in contemporanea? a voi è successo?
no perchè guardando la pianta vecchia ieri ho notato che da sotto ne sta spuntando un'altro mentre quello vecchio ha appena iniziato a sfiorire:D. o meglio, ho visto un fiore apertosi mentre era ancora immerso nelle foglie (non è la prima volta che succede, accade spesso con la fioritura estiva della pianta giovane) e, notando altri boccioli, l'ho indirizzato verso il sole così da provare a "tirar su" il malloppo:D


si, le piante adulte possono fare due steli di seguito, a me è successo più di una volta
se i fiori si alprono quando sono ancora troppo bassi è perchè riceve troppa luce, succede più spesso in estate proprio per la maggiore luminosità
 
Alto