• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vaso in resina per ninfee!!!

gior74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un contenitore per la coltivazione delle ninfee... ne ho visto uno in un vivaio di un metro di diametro per circa 30 - 40 cm di altezza... senza foro.., molto decorativo, sembra di terracotta,
proprio per la coltivazione di piante acquatiche, voi che mi consigliate?
Potrebbe andare bene per le ninfee??
gracias:ciglione:
 

soniag78

Apprendista Florello
in 30 - 40 cm di acqua puoi metterci solo delle ninfee piccole, tipo le pigmee... visto che sul fondo dovrai metterci la terra non ti rimane molta acqua...
 

gior74

Aspirante Giardinauta
in 30 - 40 cm di acqua puoi metterci solo delle ninfee piccole, tipo le pigmee... visto che sul fondo dovrai metterci la terra non ti rimane molta acqua...

Bè... si, ineffetti non ci avevo pensato:confuso:
Però non sono molto sicuro dell'altezza... diciamo che vado a memoria... cmq se ricordo bene... posso metterci ben poca roba... anche se lì in esposizione il vaso era pieno e c'erano delle ninfee
 

gior74

Aspirante Giardinauta
sai l'interesse dei vivai è vendere... al massimo le tengono qualche mese in mostra...

Si... certo, bulbi piccoli... che dopo un mese hanno le foglie di 50 cm:eek:k07:

però... credo che il fattore determinante non sia tanto l'altezza quanto la larghezza del vaso... in thailandia le ninfee vengono tenute in vasi di marmo larghi 60 - 70 cm... si vedono anche fiorite...
 

leopoldini

Aspirante Giardinauta
in tailandia hanno parecchie tropicali che ben si adattano ai ciotoloni e al loro caldo, inoltre non servono + di 10 cm d'acqua dal germoglio.
le rustiche possono essere coltivate così ma non fioriscono con la stessa abbondanza
 

gior74

Aspirante Giardinauta
in tailandia hanno parecchie tropicali che ben si adattano ai ciotoloni e al loro caldo, inoltre non servono + di 10 cm d'acqua dal germoglio.
le rustiche possono essere coltivate così ma non fioriscono con la stessa abbondanza

In realtà sto optando per un vaso classico in resina, ne ho visti di dimensioni enormi alti più di un metro, chiudo lo scolo con del silicone.... potrei interrare la prima metà... così l'effetto ottico è gradevole ma guadagno in capienza a profondità... vedremo!!
 
Alto