• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ninfee in vaso

Voloo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
un info, volevo sapere qualcosa di più sulla coltivazione di piccole ninfee rustiche o fiori di loto in vaso.
Attualmente ho 3 ninfee e un fiore di loto nel laghetto, ma vorrei averli anche in vasi qua è la per il giardino.
Volevo sapere:
-dimensioni minime del vaso, compreso l'altezza dell'acqua;
-quanta terra mettere sul fondo;
-posizione, sole o ombra;
-ma poi d'inverno si devono riporre i vasi al caldo tipo garage o cose simili?

Grazie :Saluto:
 

Voloo

Aspirante Giardinauta
Questa è una bella domanda, le 3 che ho nel laghetto (e questo vale anche per il fiore di loto) non so la verietà che sono purtroppo, me le ha regalate la mia fidanzata, le ha comprate in un garden e quando le ha portate a casa non avevano più nessuna etichetta e lei non si ricordava il nome.
In ogni caso le ninfee da mettere nei vasi le prenderei apposta, non userei quelle che ho.
 

roby61

Giardinauta Senior
Questa è una bella domanda, le 3 che ho nel laghetto (e questo vale anche per il fiore di loto) non so la verietà che sono purtroppo, me le ha regalate la mia fidanzata, le ha comprate in un garden e quando le ha portate a casa non avevano più nessuna etichetta e lei non si ricordava il nome.
In ogni caso le ninfee da mettere nei vasi le prenderei apposta, non userei quelle che ho.
ciao , x prima cosa scegli cosa tenere nel laghetto ...il fior di loto è invasivo ,sovrasterà le ninfee, è fose + adatto da tenere in grossi vasi nel giardino , si noterà la fioritura anche da lontano , posizione sole altezza del'acqua 50cm , d'inverno possono stare all'aperto
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
un po' troppo generico, alcune ninfee a 50 cm di altezza non ci arrivano neanche

il problema secondo me è che se i "vasi" non contengono almeno un 50/60 litri d'acqua e hanno i lati ombreggiati in estate ci fai la zuppa con le ninfee e in inverno si rischia che si congeli tutto...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sicuramente, la tua ragazza ti ha portato ninfee rustiche di dimensioni medio-grandi. Io non ho mai visto ninfee piccole in giro per vivai. Quindi, come hai già detto tu, quelle fai bene a lasciarle nel laghetto.
Puoi invece provare con una ninfea piccola a tenerla dentro ad un paniere tipo quelli che si usano per raccogliere la frutta .... io ho dato una ninfeina ad un'amica, che ha fatto così e ogni anno le regala stupende fioriture. Essendo appunto un paniere e quindi con poca acqua dentro, è il caso di valutare bene la posizione .... sole pieno in agosto, capisci anche tu, che ci fai il minestrone ..... Se però trovi una posizione che nel pomeriggio possa andare all'ombra, allora sei a posto.
per quanto riguarda il loto, anche qui si fanno distinzioni .... che loto hai ???? è un loto grande ??? Un loto grande ha bisogno di moltissimo spazio Se invece hai un loto piccolo, ti basta una ciotola da 40-50 cm di diametro per farcelo stare egregiamente anche alcuni anni senza doverlo rinvasare.
Stiamo parlando di contenitori ridotti per cui data la tua zona geografica, io in inverno li sposterei in un locale dove le temperature non consentano di gelare il terreno. Non occorre che sia illuminato, perchè in inverno tutte le piante perdono la vegetazione
 

Voloo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per le risposte...vedo di rispondere a tutti.
Comincio con il sottolineare che sia il fiore di loto che le ninfee sono nel laghetto, ma in vaso, il fiore di Loto è in un vaso di 50 cm di diametro e circa30-40 di altezza, le tre ninfee
sono in vasi di 30 cm di diametro altezza 30 cm.
Essendo queste piante arrivate da me a Settembre quindi quasi a fine stagione le ho messe in vasi che avevo, pensando al max di rinvasarle dopo che hanno fatto una stagione
intera, quindi l'anno prox.
Per il tipo di ninfee che ho nel laghetto, ti posso dire che le voglie per lo meno quelle che ho visto lo scorso anno e quelle che sto vedendo sono tutte piccole, non superano i 10-20cm,
il fiore non sò l'anno scorso ovviamente no l'ho visto, speriamo di vederlo quest'anno.
Il fiore di loto invece anche lui non aveva foglie enormi max 25 cm...non so se queste info possono essere utili.

Allora ricapitoliamo se ho capito bene:
-meglio fiori di loto e ninfee piccole;
-contenitori di circa 50 cm di diametro altezza 40-50 cm
-meglio posizionare il vaso in una zona che il pomeriggio prenda ombra
-in inverno ritirare i vasi in un luogo dove l'acqua non geli, anche senza luce perché la vegetazione tanto muore.

Ne approfitto altre due domande:
-i contenitori di altezza 50 cm quanti cm di acqua e quanti di terra?
-se l'acqua fosse corrente, all'interno del vaso, quindi in "continuo ricambio"potrei mettere i vasi al sole?
-quando le ritiro in garage d'inverno, l'acqua la tolgo o mi limito a cambiarla ogni tanto?

Grazie
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Per il fior di loto vaso diametro 50
Se hai un'altezza di 50, farei metà terra e metà acqua
Per le ninfeine è anche troppon grande .... basterebbe da 40 me se li hai in casa, allora vanno benissimo.
A loro basterebbe anche meno terra ... potresti fare 15 cm di terra e tutto il resto acqua.
Non amano particolarmente acqua corrente .... Se non hai un posto dove si possano rinfrescare nel pomeriggio, prova a riparare il vaso con qualcosa .... fai degli esperimenti .... al limite, lo sposti all'occorrenza.
Durante l'inverno, gli lasci l'acqua che hanno e se si asciuga, la rabbocchi .... ma non credo dovrai farlo.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Dimenticavo ..... non ci si può basare sulle misure che hai preso l'anno scorso sulle tue foglie .... In vasi sottodimensionati, le piante non raggiungono le giuste dimensioni. Continuo a dubitare del fatto, che si tratti di ninfee piccole .... vedrai che in vasi diametro 30, ti scappano fuori.
 

Voloo

Aspirante Giardinauta
Perfetto, dai quest'anno vedrò come si comportano le ninfee del laghetto eventualmente il prox anno le rinvaso, raddoppiando il vaso dici che vado bene (quindi sui 50-60)?

Ma anche le ninfee tropicali vanno messe a dimora in inverno con lo stesso sistema di quelle rustiche giusto?

Le ninfee non amano molto l'acqua corrente, mi consigli un alternativa per l'acqua corrente?

Grazie mille
 

roby61

Giardinauta Senior
un po' troppo generico, alcune ninfee a 50 cm di altezza non ci arrivano neanche

il problema secondo me è che se i "vasi" non contengono almeno un 50/60 litri d'acqua e hanno i lati ombreggiati in estate ci fai la zuppa con le ninfee e in inverno si rischia che si congeli tutto...
ciao infatti era riferito al lotto....ho ninfee che vivono in 2 mt d'acqua
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Più il vaso è grande. più le ninfee sono contente però bisogna fare anche i conti di quanto diventano pesanti .... Io per esempio utilizzo ciotole del diametro di 40 perchè altrimenti non riesco a prenderle fuori dall'acqua, però so che ogni anno devo travasarle.

Le tropicali, sono tutta un'altra storia. Non hanno rizoma, ma bulbo e in inverno occorre ripararle dal gelo

Per l'acqua corrente se passa per forza, tienici i vasi un po' lontani .... poi fai una prova e vedi come va ..... :eek:k07:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Valoo, le ninfee tropicali sono tutta un'altra storia delle rustiche, d'inverno vanno ritirate all'interno e vanno riposizionate nel laghetto solo quando inizia a fare caldo.....ma in questo non sono molto afferrata, io non ne ho, ti sapranno consigliare meglio gli "esperti" che ne hanno nei loro laghetti :eek:k07:
 

Voloo

Aspirante Giardinauta
Infatti, pensavo proprio a quello ok il vaso grosso, ma non troppo altrimenti chi li sposta più, anche perchè all'inizio devo fare delle prove di posizionamento, quindi...cmq è tutto abbastanza chiaro..

Scarto l'idea dell'acqua corrente, che passa nel vaso...cambio di programma...è inutile perchè sarebbe un passaggio abbastanza intenso di acqua e le piante sarebbero "travolte"...

Domanda visto che prima parlavamo della dimensioni dei vasi...le mie ninfee e il fiore di loto quando li potrò rinvasare, in che mese dell'anno?

Per le tropicali, ok che le devo ripararle dal gelo, infetti le porterei in casa, volevo solo sapere se era sufficiente riportarle in casa, lasciarle nel loro vaso con la loro acqua e senza luce come per le rustiche o c'era qualche procedimento strano da fare in più?

Grazie a tutti per le risposte :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le ninfee rustiche le puoi rinvasare quando vuoi. In genere si preferisce farlo in questo periodo, marzo-aprile, perchè non essendoci ancora una gran vegetazione, si lavora meglio e mentre si effettua il travaso, si dà anche una concimatina. Se però succede che per un qualche motivo un vaso rimane non travasato nonostante il bisogno, lo puoi fare in qualsiasi momento della stagione .... come pure, comprare qualche varietà nuova, durante l'estate.

Per le tropicali, il discorso è un po' più complicato .... ti rimando a questo super forum, dove spero ti riuscirai a schiarire un po' le idee http://www.laghetto.it/forum/index.php
 
Alto