• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardinetto acquatico in botte

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Da tempo desidero possedere delle ninfee e altre piante acquatiche, in realtà da quando mi sono innamorato dell'acquarium del giardino botanico di Palermo, ormai molti anni fa.

Ho pensato di realizzare due vaschette ottenute da una botte ormai inutilizzata (ancora integra) da tagliare in due.

Il diametro massimo della botte è di circa 50 cm (considerando in d interno meno di 45).

Domande:

1) I contenitori sono sufficientemente grandi per ottenere un bell'effetto?
2) Che altezza dovrebbero avere?
3) Che piante mi consigliate ? (mi piacciono le ninfee e i fiori di loto)
4) Ci sono accorgimente nella composizione per l'acqua ?
5) Conoscete in Sicilia occ. vivai che trattano il genere?

Grazie
 

mazinga

Master Florello
vanno benissimo come grandezza pensa che i Loti li tengo in dei boccioni per l'acqua di circa 20 litri circa.Per l'altezza più son fondi meglio è almeno 40 cm poi dipende da cosa vuoi mettere se metti delle piante da bordo puoi farla anche solo di 10cm d'altezza.Per acqua basta quella del rubinetto e magari durante l'anno ne cambi una parte ogni qualche mese o l'aggiungi quando evapora.
 

mazinga

Master Florello
secondo me dovresti pensare prima alle piante che vorresti mettere per determinare la profondità da ottenere al taglio della botte;avevi qualcosa in mente?
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
La botte è circa 80cm quindi posso ottenere due recipienti da 40, oppure uno più alto e l'altro più basso, tu che dici?
Per le piante sto un po' documentandomi a parte ninfee e nelumbo non è che conosco molte piante acquatiche.
Ciao
 

mazinga

Master Florello
ti posso mettere l'elenco delle mie per darti qualche nome:
Typha latifolia variegata
Lythrum Salicaria
Thalia Delbata
Pontederia Cordata
Butomus Umbrellatus
Nuphar
Iris Pseudoacorus
Ninfea Tomocik
Ninfea Alba piccola
Ninfea Aurora
Ninfea rosa
Ranunculus Lingua
Nelumbo Red Torch
Nelumbo bianco nano
Nelumbi di varie colorazioni
Semi di nelumbo diverse varietà
Alisma Plantago
Typha Minima
Hibiscus Coccineus Rosso
Hibiscus Coccineus Bianco
Hibiscus Palustris e Moscheutos varie colorazioni
Morsus Ranae
Ninfea bianca/rosa
Sagittaria edulis
 

mazinga

Master Florello
io ne conosco abbastanza ma sulla divisione della botte devi decidere tu;secondo me potresti dividerla in 2 parti uguali e poi con dei ganci creare zone per mettere piante che vivono a bassa profondità;se ti va spara pure tutte le domande che ti va per me è un divertimento partecipare al tuo allestimento
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Forse è meglio tagliare a 60cm e ottenere anche un contenitore da 20 da destinare ad altro (tipo mini giardino roccioso).
Avevo pensato a ninfee o nelumbi in forma nana e qualche pianta sommersa.

Se va bene potrei dedicare alle acquatiche uno spazio un po' più ampio quando allestirò il nuovo giardinetto (comunque limitato), i cui lavori di preparazione spero possano cominciare in primavera ma non so quando finirò (il giardino è piccolo ma farò tutto da me, non ho ancora a disposizione l'intero budget e non ho neanche molto tempo).

Ciao
 

mazinga

Master Florello
aspetterò di vedere anche qualche foto e passaggi della realizzazione del tuo angolo palustre visto che anche altri utenti hanno avuto la tua stessa idea.60 cm di profondità sono l'ideale per varie piante acquatiche:hands13:
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Ciao,

una domanda, hai pensato come trattare o rivestire l'interno delle botti? Non so consigliarti ma te lo chiedo perchè io l'ho fatto, ne ho ricavato due fioriere. Tieni conto che al momento del taglio le doghe e gli anelli in ferro si muovono e le due vasche che ricavi non saranno più ermetiche, se ci metti terra può andar bene ma con l'acqua ...
Qui trovi qualche foto magari ti danno qualche idea di come sistemare le piante http://www.maughe.it/faq/carassius/pond.htm.
Io per il fior di loto ho acquistato una fioriera in legno con all'interno una vasca in plastica dura.
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao Carmela

No non ho pensato al rivestimento, sinceramente pensavo di tagliare, sistemare i cerchi e annegare parzialmente la mezza botte in modo da siggillarla (come si fa con le barche).
Credo che questo procedimento possa essere sufficiente, se non dovesse bastare ci penserò.
Grazie mille per il link interessante.

A risentirci.
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Oggi sono libero e c'è una splendida giornata.
Mi sono deciso a tagliare la botte.
Detto fatto.
All'atto pratico del taglio ho però optato per la sezione a metà, ottenendo in tal modo due contenitori da 37 cm d'altezza utile (interna).
La botte è molto rovinata internamente e richiede d'essere pulita a fondo.
Grazie all'osservazione di Carmel@ ho preventivamente assicurato le due metà, all'atto del taglio, con fil di ferro spesso.
Ho deciso di riempire la mezza botte che ovviamente perdeva (come detto da Carmel@), ma comunque ho riempito fino all'orlo e man mano il legno andava impregnandosi perdeva meno.
Adesso l'ho lasciata colma e sembra non perdere più, ho bagnato anche l'esterno e sono molto ottimista.
P.S. Ho fatto un resoconto fotografico che inserirò a lavoro ultimato.

A presto con ulteriori aggiornamenti.
 
Ultima modifica:

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Tempo fa Mazinga mi aveva chiesto aggiornamenti... sono passato alla fase di pulitura, ho lavato per bene la botte che tiene a perfezione l'acqua. A Marzo per cominciare metterò delle ninfee nane e vedrò come evolve il piccolo giardino acquatico.
Due domande cosa metto sul fondo? sabbia? tarra? cosa?
consiglio generico, vale la pena dare alla botte una mano di impregnante?

Ciao a lavoro compiuto metto le foto, Ciao.
 

mazinga

Master Florello
sarebbe più comodo mettere la terra nei vasi dove pianterai i rizomi invece che sul fondo della botte.Per la terra uso quella magra da campo o giardino con l'agiunta di terriccio universale e 2 dita di sabbia da fiume o di quella edile sopra la terra dei vasi per non far risalire le sostanze organiche della terra.Grazie per l'aggiornamento
 
Alto