• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una nuova avventura...Il laghetto di Ilaria

Anthea

Giardinauta
eH...allora mi sà che fai bene a cercarne un'altro....ma hai rovesciato il vaso? a me è successo che pur non avendo foglie il rizomino c'era.....vedrai che non avrai problemi a cercare loti su questo forum :lol::D se, come me sei negata con la semina....(adesso sto facendo l'ennesimo tentativo) ti consiglio di prendere direttamente un rizoma....io,l'anno scorso li ho presi qua sul forum da una persona di fiducia :)ok07:) e già il Carolina queen mi è fiorito dopo poco!!! l'altro poverino l'avevo sacrificato troppo io in un contenitore poco adatto alle sue corde.....

Si si per sicurezza ho travasato la terra in un altro vaso..., deserto, non c'era nulla! non penso di essere negata semino quasi tutto, mi appassiona e mi piace partire da zero, ho accelerato troppo i tempi e in particolar modo come al solito ho sbagliato profondità :confuso: non mi dispiacerebbe ritentare con la semina, li posso trovare sempre dalla "solita" che gira da queste parti?

sbagliando si impara:lol: :boh:

Anthea

Giardinauta
aaaaaaaaaa dimenticavo!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi hanno dato un rizoma / bulbo, è talmente piccolo che non riesco a capirlo:boh: 2cm neanche... dicendomi che si tratta di una "Ninfea Lemon Mist" ho cercato sulla bibbia e non l'ho trovata!... non mi è del tutto chiaro se si tratta di Tropicale o di Rustica...
al momento l'ho messa in un recipiente di plastica trasparente per osservare che combina, le foglie son verdi con macchie marroncine :confuso:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Quindi è una rustica.
La interri come al solito .... il dietro del rizoma contro la parete del vaso e la punta indirizzata verso il centro del vaso.
Essendo così piccola, la farei partire sul gradone delle palustri così la tieni d'occhio.
Se ti azzardo a metterla sul fondo del laghetto, veniamo a casa tua a picchiarti. ....

Anthea

Giardinauta
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahahhahahaha ho paura:azz::azz::baf:
per caritààààààààààààà, per carità, non sapendo precisamente di cosa si trattava l'ho messa in un contenitore di plastica trasparente da 50L (vedo cosa combina almeno) per quest'anno penso gli possa bastare, poi nel laghetto non ho più posto:rolleyes:, maaaaaaaaaaaa per la prossima primavera con le modifiche e l'ampliamento che ho già in mente ci sarà posto per Lei, il Loto(spero), altre Ninfee(sicuramente), e un gradone tuuuuuuuuuuuuuuttooo per la Pontederia :D:fischio:

vero84

Maestro Giardinauta
Si insomma, l'hai messa in quarantena per esaminarla :lol::lol: hai fatto bene, almeno adesso che hai capito di cosa si tratta sai come fare :eek:k:

Anthea

Giardinauta
visti i precedentiiiiiiiiiiii :lol::fischio:
io l'avevo presa per una tropicale :martello:,è veramente piccolissima!!!

Allegati

• IMG_1502.jpg
    IMG_1502.jpg
    80 KB · Visite: 44
  • IMG_1318.jpg
    IMG_1318.jpg
    89,3 KB · Visite: 45
Ultima modifica:

vero84

Maestro Giardinauta
dalle foglie vero ??? è straordinario come le gialle si contraddistinguono per questa particolarità :lol::lol:

vero84

Maestro Giardinauta
ha un colore particolarissimo, non so ancora se questo è dato dalle foto o è veramente così....mi dà l'impressione di essere di un bel fucsia acceso con una nota di viola più scuro......vediamo dai...magari l'anno prossimo decido di vederla di persona :eek:k07:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Vero a volte fa un fiore un po' più chiaro come lo vedi appunto in foto. In altri momenti lo fa così fucsia intenso che sembra un fiore finto per quanto il colore è intenso. Una meraviglia. Ma a parte il colore, è proprio bella la forma che ha il fiore e poi, c'è il centro che è d'un giallo limone, meraviglioso. :love::love::love:

Anthea

Giardinauta
C'è anche da dire che non ho l'attrezzatura adatta per questo genere di fotografia, non rende veramente l'idea la foto!
è un fucsia veramente fuori, il primo giorno sopratutto è spettacolare :eek::eek::eek::azz:

Alto