• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un tuffo nel passato, che emozione...!

new dawn

Guru Giardinauta
E' importante che riusciamo a non vedere, almeno ora che siamo grandicelli, in una persona dell'altro sesso solo quella tensione che deriva dai sensi.
(Tutte le parole che sto usando sono attentamente pesate)
Ognuno di noi è una storia; e quello che emoziona, almeno me, è questa storia che sta intorno alla persona che incontro o che ho incontrato.
Conoscere la sua vita, il mondo in cui ha lavorato, ha avuto figli, è stato bene o male. Uscira da me stessa, che conosco fin troppo bene, e osservare come l'altro vive e ha vissuto. Soprattutto se è un uomo, perché il suo universo è più lontano da quello che conosco.
Può anche succedere che avvicinandomi a questo universo sconosciuto io provi più affetto, o anche amore, certo che può succedere. Ma viene dopo. Soprattutto può venire con qualunque persona che si incontra, non per forza con un vecchio amico o flirt o amore.
E poi c'è tutto quello che di nostro avevamo investito in quel tempo, e condiviso: la giovinezza soprattutto. lo spirito di quegli anni, la musica e le idee.
Chi ci ama ed è geloso e non riesce a superare questa gelosia astratta, ci ama con possesso, con rabbia.

M

mammagabry

Guest
Beata te,anch'io vorrei sapere che fine hanno fatto alcune persone del mio passato.
Magari non vorrei proprio incontrarle di persona, mi piacerebbe anche solo sapere che fine hanno fatto ,con la paura che qualcuno di essi sia finito male come la mia prima amica veramante amica di cui mia figlia porta il nome.
Era una brava cantante come urlava lei non urlava nessuno, le ultime notizie(vecchie)la davano a sud della spagna e poi di nuovo in italia ma fatta,nel mio cuore spero sempre che si sia ripresa o che si erano sbagliati!
O anche ilmio primo amore di ragazza a palermo rosso e bello e anche tanto pazzo ,quante ce ne siamo fumate sull'autobus facendo finta di nasconderle.....Chissa' se si e' cacciato in qualche guaio oppure si e' sposato boh!
Il secondo gia' lo so ha cominciato a farsi le pere tanti anni fa 3 anni, dopo averlo perso di vista,mannaggia quante prediche che mi aveva fatta!
Il mio ex di roma invece ogni tanto lo spio sul web ho anche messo una sua esecuzione nel post della musica,ecco lui proprio non vorrei incontrarlo non saprei che dirgli ,l'ho mollato quando aveva bisogno o quando invece era giusto farlo?Questo dubbio mi tiene lotano dal prendere contatti con lui.......
Una persona cara pero' vorrei tanto incontrare un ragazzo toscano grande amico e fratello,si lo avevo designato il mio fratello di strada e lui anche con me,abbiamo diviso cibo vino e coperte e anche tanto divertimento dimostrando al mondo che si puo' essere amici anche fra maschio e femmina senza provare attrazione,lui mi manca molto vorrei sapere dov'e' cosa fa....
Se almeno sapessi i cognomi si potrebbe anche provare a cercarli ma lui un cognome non ce l'ha e nemmeno un passato perche' e' orfano,come lo si puo' cercare?
Dovro' aspettare che un giorno la vita me lo riporti lungo al mio fiume per caso come e' successo a te con il tuo amico.
Tanti altri mi mancano ma sto in una citta' dove non passa mai nessuno e quindi non mi arrivano notizie , allora quando parto per le ferie estive spero sempre di incontrare qualche vecchia conoscenza,io continuo a guardare tutti in faccia bene sperando un giorno di incontrarne qualcuno.Almeno mio fratello :love:

Ultima modifica di un moderatore:

daria

Master Florello
E' importante che riusciamo a non vedere, almeno ora che siamo grandicelli, in una persona dell'altro sesso solo quella tensione che deriva dai sensi.
(Tutte le parole che sto usando sono attentamente pesate)
Ognuno di noi è una storia; e quello che emoziona, almeno me, è questa storia che sta intorno alla persona che incontro o che ho incontrato.
Conoscere la sua vita, il mondo in cui ha lavorato, ha avuto figli, è stato bene o male. Uscira da me stessa, che conosco fin troppo bene, e osservare come l'altro vive e ha vissuto. Soprattutto se è un uomo, perché il suo universo è più lontano da quello che conosco.
Può anche succedere che avvicinandomi a questo universo sconosciuto io provi più affetto, o anche amore, certo che può succedere. Ma viene dopo. Soprattutto può venire con qualunque persona che si incontra, non per forza con un vecchio amico o flirt o amore.
E poi c'è tutto quello che di nostro avevamo investito in quel tempo, e condiviso: la giovinezza soprattutto. lo spirito di quegli anni, la musica e le idee.
Chi ci ama ed è geloso e non riesce a superare questa gelosia astratta, ci ama con possesso, con rabbia.

Sai che non lo so, io non credo di amare con rabbia, ma se mio marito se ne dovesse uscire comunicandomi l'intenzione di avere un incontro vis a vis con una sua vecchia amica di merenda :D a occhio e croce gli anticipo una pizza sul coppino :squint:
Sono dell'idea,probabilmente antiquata,coerente quindi, che a cercar "rogne",quale che sia il loro genere, e' facile trovarle
Puo' essere che ami con possesso, e pure che mi perda qualcosa, ribaltando la questione e riferendola a me, certo con me stessa sarei piu' indulgente e sicura :eek:k07:

Ultima modifica:

lalle

Florello
Sai che non lo so, io non credo di amare con rabbia, ma se mio marito se ne dovesse uscire comunicandomi l'intenzione di avere un incontro vis a vis con una sua vecchia amica di merenda :D a occhio e croce gli anticipo una pizza sul coppino :squint:
Sono dell'idea,probabilmente antiquata,coerente quindi, che a cercar "rogne",quale che sia il loro genere, e' facile trovarle
Puo' essere che ami con possesso, e pure che mi perda qualcosa, ribaltando la questione e riferendola a me, certo con me stessa sarei piu' indulgente e sicura :eek:k07:

Anch'io la penso come Daria....:rolleyes:

elle61

Guru Giardinauta

Anch'io la penso come Daria....:rolleyes:

Non so ragazze, davvero non so cosa pensare....
Io sono una sostenitrice del fatto che la gelosia è un sentimento inutile.
Mi spiego meglio:
a - se non è necessaria, è energia sprecata.
b - se la situazione la richiede...è troppo tardi.

Al di là del tema iniziale del topic, rifacendomi solo agli interventi qui quotati, perchè maggiore indulgenza con "noi stesse" e "pizza sul coppino" a lui, in situazioni analoghe?:confuso:
Ieri non esiste più, qualunque cosa sia stata, non esiste più.
Esiste qui e ora.
Se qui e ora io non son pronta a confrontarmi con "ieri"...e ho paura che "ieri" possa minare il mio qui e ora...forse c'è qualcosa da rivedere.:storto:
Certo se "ieri" è il mio "ieri" mi sento più tranquilla, ma se è il suo....:mazza:

No, non mi torna.
Nel mio modo di vedere le cose, di rapportarmi in una relazione, non posso usare due pesi e due misure, non posso fidarmi più di me stessa che dell'altro, non posso aver paura del passato, o del futuro.
Sono quella che sono, ma ci sono con tutto l'impegno, il rispetto, la fiducia che una relazione vera richiede.
Se mio marito incontra una sua ex (ed è successo), voglio che possa parlarmene con serenità, se i ricordi sono belli son felice per lui, se ha vissuto qualcosa che val la pena di ricordare (o dimenticare)...qualunque cosa sia stata ha contribuito a fare di lui ciò che lui è, QUI, ORA.
Ed è QUI, ORA, che io lo sto vivendo (lui), e son grata al suo passato, alle esperienze felici e a quelle meno belle, perchè hanno fatto di lui ciò che lui è adesso, e che io amo profondamente.

E, devo dire, son molto fortunata, perchè mio marito la pensa esattamente come me.

Il mio caro vecchio amico verrà a casa nostra, tra qualche giorno.
L'ho invitato senza pensarci neanche un momento, sapevo che non ci sarebbero stati problemi, e infatti non ce ne sono.
E' un vecchio caro amico, ma se anche fosse stato qualcosa di più...o di diverso...non ci sarebbero stati problemi, così come non ce ne sono stati nell'occasione opposta.
L'esperienza vissuta è un contributo a ciò che io sono, nel bene e nel male.
E nel bene e nel male io sono sua moglie, entrambi al secondo matrimonio, entrambi decisamente adulti.
Non un matrimonio alla leggera, e neanche tra due giovani abbagliati da un mare di speranze...
E' un impegno preso dopo aver vissuto qualche esperienza nella vita, con una consapevolezza che non si può di certo avere a vent'anni.

:eek:k07:elle

daria

Master Florello
Mi spiego meglio:

Al di là del tema iniziale del topic, rifacendomi solo agli interventi qui quotati, perchè maggiore indulgenza con "noi stesse" e "pizza sul coppino" a lui, in situazioni analoghe?:confuso:
Ieri non esiste più, qualunque cosa sia stata, non esiste più.
Esiste qui e ora.
Se qui e ora io non son pronta a confrontarmi con "ieri"...e ho paura che "ieri" possa minare il mio qui e ora...forse c'è qualcosa da rivedere.:storto:
Certo se "ieri" è il mio "ieri" mi sento più tranquilla, ma se è il suo....:mazza:

No, non mi torna.
Nel mio modo di vedere le cose, di rapportarmi in una relazione, non posso usare due pesi e due misure, non posso fidarmi più di me stessa che dell'altro, non posso aver paura del passato, o del futuro.
Sono quella che sono, ma ci sono con tutto l'impegno, il rispetto, la fiducia che una relazione vera richiede.
Se mio marito incontra una sua ex (ed è successo), voglio che possa parlarmene con serenità, se i ricordi sono belli son felice per lui, se ha vissuto qualcosa che val la pena di ricordare (o dimenticare)...qualunque cosa sia stata ha contribuito a fare di lui ciò che lui è, QUI, ORA.
Ed è QUI, ORA, che io lo sto vivendo (lui), e son grata al suo passato, alle esperienze felici e a quelle meno belle, perchè hanno fatto di lui ciò che lui è adesso, e che io amo profondamente.

E, devo dire, son molto fortunata, perchè mio marito la pensa esattamente come me.

Il mio caro vecchio amico verrà a casa nostra, tra qualche giorno.
L'ho invitato senza pensarci neanche un momento, sapevo che non ci sarebbero stati problemi, e infatti non ce ne sono.
E' un vecchio caro amico, ma se anche fosse stato qualcosa di più...o di diverso...non ci sarebbero stati problemi, così come non ce ne sono stati nell'occasione opposta.
L'esperienza vissuta è un contributo a ciò che io sono, nel bene e nel male.
E nel bene e nel male io sono sua moglie, entrambi al secondo matrimonio, entrambi decisamente adulti.
Non un matrimonio alla leggera, e neanche tra due giovani abbagliati da un mare di speranze...
E' un impegno preso dopo aver vissuto qualche esperienza nella vita, con una consapevolezza che non si può di certo avere a vent'anni.

Vabbè elle! il mio era un figurato per eccesso, non è che vada preso proprio alla lettera, sono felicemente sposata da oltre trent'anni gelosa quanto basta :D
Se mio marito dovesse desiderare invitare a casa un'amica-o sarebbe ben accetto, lo stesso vale per il contrario. Non solo, sono persino favorevole a libere uscite concordate :rolleyes:più in là non vado, ma per scontato non do comunque nulla, nemmeno dopo una vita insieme :)

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Beh, è abbastanza ovvio che se il marito invita a casa una amicA con la moglie presente non ci vuole provare, sennò la inviterebbe in albergo con la moglie assente :)
(idem invertendo i ruoli uomo donna)

elle61

Guru Giardinauta
Ho fatto mente locale alla cosa, son trascorsi 30 anni...

Si, ti ho riconosciuto, ma non volevo crederci, avevo paura di crederci.
E la faremo questa rimpatriata privata, proprio qui, a casa mia, tra pochi giorni.
Abbiamo 30 anni da raccontarci...

Ok amici virtuali che vi siete presi la briga di leggere, sono davvero così emozionata che rischiavo di scoppiare se non avessi condiviso questa cosa con qualcuno...

:eek:k07: elle

Scardan....
Mi piacerebbe davvero sapere cosa HAI VOLUTO LEGGERE nel mio post iniziale, e negli altri...

Margareth Hungerford un giorno ha detto:
"La bellezza sta negli occhi di chi guarda"

...........anche tutto il resto, aggiungo io.............

new dawn

Guru Giardinauta
Ma nessuno ha pensato che, se in una persona c'è lo spazio e la voglia di essere sedotta, questo succederà comunque e dovunque, non c'è controllo che possa evitarlo. Anzi, manifestando la propria gelosia spesso si crea quell'insofferenza che giustifica un allontanamento.
Questo tanto per parlare di gelosia.
Il caso di Elle è tutta un'altra cosa, perché si è arrivati a parlare di questo? Solo perché il vecchio amico è un uomo?
Allora parliamo di che cos'è una relazione di coppia debole o una forte. Sono tutte - comunque - a rischio?
Ce n'è qualcuna che può sfidare l'apertura all'esterno?

Perché di questo si tratta, qui, dell'aprirsi a una quantità di sensazioni, ricordi, emozioni evocati da una persona: ma non diretti a questa persona.

pa0la

Florello
mah ho letto tutto
mi viene da dire solo una cosa, non sopporterei un uomo geloso e io non lo sono, ma mio marito lo è così poco che qualche volta mi piacerebbe che facesse almeno "finta" di esserlo un po' :D
in effetti suona un tantino contradditorio ma si sa le donne sono donne, non esseri razionali :eek:k07:

Commelina

Master Florello
Elle ti ammiro molto per la tua purezza d'animo. Mi piace questo racconto che hai fatto di un pezzo della tua vita, anche dell'intimità di una bella amicizia del passato, che ti auguro di rinnovare nel presente.
Anzi ti voglio ringraziare per averla condivisa qui nel forum così ho potuto immedesimarmi e lo considero un piccolo arricchimento.
Un abbraccio affettuoso a te :)

quadricromia

Guru Giardinauta
Mi spiego meglio:

.............................

Condivido totalmente e non tollero essere controllata così come non controllo, a meno che, come dici tu, il danno non sia già avvenuto, ma a quel punto sono sentimenti feriti che parlano, e dunque c'è molto poco di razionale !
Scusa Elle se riporto solo uno stralcio del tuo intervento

daria

Master Florello
Ora, per prima cosa vorrei vi toglieste dalla mente l'immagine di me in ciabatte e vestaglia che lancio un pizza margherita ustionante tra capo e collo al mio tenero maritino...fatto? bon! posso continuare :D

Io mi riferisco ad una forma di gelosia normale, che forse troverebbe piu' giustizia in un termine come "attenzione" che lusinga ed e' gradita da entrambe le parti.
Un sentimento, mi rendo conto, in gran misura irrazionale: non e'una questione di utilita' o convenienza :)inoltre, e questo lo dico per tranquillizarvi, sono molto lontana dalla forma patologica, conto di non aver tempo sufficiente per arrivarci :eek:k07:

Ringrazio elle per aver condiviso con noi il suo bel momento, e se in parte ho contribuito a travisarne il senso,me ne scuso :)

new dawn

Guru Giardinauta
Ora, per prima cosa vorrei vi toglieste dalla mente l'immagine di me in ciabatte e vestaglia che lancio un pizza margherita ustionante tra capo e collo al mio tenero maritino...fatto? bon! posso continuare :D

Io mi riferisco ad una forma di gelosia normale, che forse troverebbe piu' giustizia in un termine come "attenzione" che lusinga ed e' gradita da entrambe le parti.
Un sentimento, mi rendo conto, in gran misura irrazionale: non e'una questione di utilita' o convenienza :)inoltre, e questo lo dico per tranquillizarvi, sono molto lontana dalla forma patologica, conto di non aver tempo sufficiente per arrivarci :eek:k07:

Ringrazio elle per aver condiviso con noi il suo bel momento, e se in parte ho contribuito a travisarne il senso,me ne scuso :)

Infatti, Daria, mi perplimeva questa immagine tua col matterello in mano!

p.s. pardon per il neologismo, ma è tanto più comodo ...

seya

Master Florello
goditi la tua rimpatriata, queste cose fanno tanto bene all'anima!!!!

io se ritrovo quella che all'asilo mi riempiva la faccia di pizzicotti, me la farei anche io una bella rimpatriata....
:)
in merito alla gelosia del marito...questo argomento, l'amicizia, è talmente alto e puro, che nessuna gelosia può entrarci secondo me. è una ventata d'aria fresca, lascia che ti accarezzi il viso e respira a pieni polmoni.

:) che bello ciò i peletti alti sulle braccia dalla giOOia per te. seya è contenta quando può leggere queste cose.

elle61

Guru Giardinauta
Ma nessuno ha pensato che, se in una persona c'è lo spazio e la voglia di essere sedotta, questo succederà comunque e dovunque, non c'è controllo che possa evitarlo. Anzi, manifestando la propria gelosia spesso si crea quell'insofferenza che giustifica un allontanamento.
Questo tanto per parlare di gelosia.
Il caso di Elle è tutta un'altra cosa, perché si è arrivati a parlare di questo? Solo perché il vecchio amico è un uomo?
Allora parliamo di che cos'è una relazione di coppia debole o una forte. Sono tutte - comunque - a rischio?
Ce n'è qualcuna che può sfidare l'apertura all'esterno?

Perché di questo si tratta, qui, dell'aprirsi a una quantità di sensazioni, ricordi, emozioni evocati da una persona: ma non diretti a questa persona.

Non posso reputarti di nuovo, quindi lo affermo pubblicamente:
New, sei grande!
In una sola frase (l'ultima) hai detto davvero tutto quello che c'è.

elle61

Guru Giardinauta
mah ho letto tutto
mi viene da dire solo una cosa, non sopporterei un uomo geloso e io non lo sono, ma mio marito lo è così poco che qualche volta mi piacerebbe che facesse almeno "finta" di esserlo un po' :D
in effetti suona un tantino contradditorio ma si sa le donne sono donne, non esseri razionali :eek:k07:

Accipicchia, allora son davvero fortunatissima:
Mio marito ogni tanto finge di esserlo, ed anche io lo faccio...
La mia frase preferita?

Io non sono gelosa, ma se ti becco faccio come Lorena Bobbit!!!
Ed è talmente bello riderne insieme....

elle61

Guru Giardinauta
Elle ti ammiro molto per la tua purezza d'animo. Mi piace questo racconto che hai fatto di un pezzo della tua vita, anche dell'intimità di una bella amicizia del passato, che ti auguro di rinnovare nel presente.
Anzi ti voglio ringraziare per averla condivisa qui nel forum così ho potuto immedesimarmi e lo considero un piccolo arricchimento.
Un abbraccio affettuoso a te :)

Commelina la tua risposta mi commuove.
Sappi che, se ho desiderato condividere il mio stato d'animo, è solo perchè sapevo che almeno qualcuno avrebbe capito.
Ti abbraccio anch'io.

elle61

Guru Giardinauta
Condivido totalmente e non tollero essere controllata così come non controllo, a meno che, come dici tu, il danno non sia già avvenuto, ma a quel punto sono sentimenti feriti che parlano, e dunque c'è molto poco di razionale !
Scusa Elle se riporto solo uno stralcio del tuo intervento

Beh, se il danno avviene il problema è a monte...
L'ha spiegato benissimo New.
Grazie per il tuo contributo.

elle61

Guru Giardinauta

Accidenti...
Era così divertente questa immagine...:D
Ok, la cancelliamo...

Tranquilla non c'è niente di cui scusarsi...
Anzi, hai contribuito ad allargare la discussione, a darci altri spunti per confrontarci,ti ringrazio per questo.

Ultima modifica:
Alto