• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punto!!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Come non molti sanno, gli ultimi sei mesi , ho lavorato part-time, lavorando venti ore alla settimana raccolte tra venerdì sabato e domenica, con metà stipendio etc....secondo la legge chiamata (vita lavorale familiare) potrei usufruire ancora per altri 3 anni, però...però... arrivati ad un accordo con la mia azienda di cui gli avevo "promesso" che in sei mesi sarei ritornato a lavorare a giornata completa dopo aver risolto i miei problemi...adesso i sei mesi sono trascorsi, ma devo dire la verità, in questi mesi ci ho preso gusto, molto gusto lavorando così, stò pensando di allungarlo ancora per un periodo (dato che la legge me lo permette) però posso anche essere licenziato...corro il rischio, anche se non credo!!! dato che mi dovrebbero pagare 16 anni di lavoro (che sarebbero uno stipendio e mezzo per anno cioè un equivalente a 24 stipendi) e potrei usufruire della disoccupazione per la durata è di 2 anni, pari allo stipendio base che percepisco in busta paga, non male direi!! daltronde un'altro lavoro lo troverei di sicuro....anche se c'è da dire, che sono abbastanza soddisfatto della mia azienda.....vorrei chiedervi, voi al mio posto che decisione prendereste???? sono curioso di sapere i vostri consigli grazie.
 

girasole*

Giardinauta Senior
Boh!!!Che domande difficili fai...:martello2!!!Credo siano scelte personali,bisogna fare quello che ci si sente...perchè non siamo tutti uguali!!!
Valuta bene cosa vuoi tu,cosa ti serve...e come ti senti...il resto è relativo!
Anche io non so che fare...mi sono appena laureata....e devo decidere cosa voglio fare da grande...!!!E non ne ho idea!!!:martello:
 

sammy74

Aspirante Giardinauta
Ciao Giuseppe.... sinceramente io non so bene cosa farei, diciamo che è una cosa da valutare bene, poi dipende lì da voi com'è la situazione "occupazione" perchè, per la mia esperienza, qua ormai avere un lavoro fisso non è cosa semplice, io ad esempio prima di lavorare dove sono tutt'ora ho lavorato per più di due anni tramite agenzia interinale, sempre presso la stessa azienda ma con contratto ogni mese.... effettivamente la garanzia della certezza del posto non l'avevo. Ora lavoro pt 20 ore settimanali anch'io, presso un'ipermercato che è aperto anche la domenica (normalmente 3 su 4 le lavoro).... sotto alcuni punti di vista non è un granchè ma sono a tempo indeterminato e non me lo lascio scappare di certo se prima non ho altre certezze per le mani!!! Poi per le altre ore libere mi sono trovata un paio di altri lavoretti da fare......!
Scusa una domanda.... ma da voi la disoccupazione la danno per 2 anni:eek:?
 

thuya

Florello
ciao Giuseppe...
fatti quattro conti, se lavorando part time (ed eventualmente integrando con un altro lavoretto saltuario) riesci ad avere più tempo per te e sei più sereno, allora goditi la vita!!!

però dipende da te...

farai sicuramente la scelta giusta!!
Ciao
 
M

*Mauro 77*

Guest
ciao gladia..beh se con facilita' riesci a trovare un altro posto non sarebbe male che ti portassi a casa i soldi..se non ho capito male sei cuoco in effetti si trova abbastanza anche qui da noi in questo settore...beh facci sapere!
 

desi655

Florello
Giuseppe...io ti posso solo dire che tra un po arrivo e mi trasferisco in spagna!!!!

Io fossi in te coglierei l'attimo,se ti senti che è una cosa buona falla,si vive una volta sola.Poi da come mi hai descritto anche se ti dovessero licenziare(e perchè poi?)cadresti in piedi.

Coraggio!!
 

alestellina

Florello
Anche io vengo ad abitare in Spagna!!:D
dalle mie parti è difficile scegliere lavoro e molte volte bisogna accontentarsi... purtroppo! :embarrass:
 

marco837

Florello Senior
Se ti trovi bene dove stai potresti parlare con il datore di lavoro e trovare un buon accordo come ad esempio fare un 75%.
In questo modo potresti vivere tranquillamente e avere comunque abbastanza tempo per te.
Avresti degli ottimi orari, nei periodi dove serve lavorare un po di piú riceveresti bene per gli straordinari, e non ti ritroveresti costretto a cambiare alvoro per andare a finire chissá dove.
Se fai bene il tuo lavoro hai il coltello dalla parte del manico, e facendo lo Chef non lo hai solo in maniera figurata :)
 
N

ninfa77

Guest
Difficile darti un consiglio...io personalmente quando ho cambiato lavoro ho scelto espressamente un part-time per riuscire ad occuparmi di più cose casa commissioni spesa ecc.....valuta bene la tua situazione e poi decidi quello che è meglio fare...in bocca al lupo
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Prima di tutto voglio ringraziarvi, siete sempre molto disponibili!!!!!

Allora, questa legge che usufruisco decide il lavoratore come lavorare, quando lavorare, cioè l'orario di 4 ore al giorno, lo decido io, se voglio lavorare a mezzogiorno oppure la sera.....io naturalmente avrei deciso farlo di mattina per motivi vari, allora in comune accordo decidemmo di consumare le 20 ore di lavoro tra il Venerdì e la Domenica...pagandomi un supplemento extra!!!! a me convenica molto dato che così facendo sarei stato libero dalla Domenica sera Fino al Venerdì sera, dell'altra maniera sarei dovuto andare a lavorare togliendo i due giorni di riposo settimanali, i mercoledì mattina i giovedì mattina...etc...fino a Domenica mattina, cioè quasi tutti i giorni, ci ho guadagnato in tempo e in denaro!!!!! potrei lavorare così fino al 2011...niente male, anche perchè lo stipendio che percepisco è molto buono per le ore di lavoro che svolgo....ma il problema che adesso devo decidere per fine mese che fare, se tornare o allungare la mia "vacanza" io se sarebbe per me, onestamente la allungherei fino a termine di legge, ma avevo dato una parola all'azienda....non ho paura che mi licenzino, anzi....in parte ci andrei a guadagnare, mi dovrebbero pagare una bella cifra, e in più usufruisco di due anni di disoccupazione ( se vorrei!!! potrei chiederla tutta in un colpo, solo in due casi, il primo per aprire un'attività propria, il secondo per uscire dal paese, come nel mio caso, essendo straniero decidessi di ritornare a vivere in Italia ma non è il mio caso stò bene qui) Per rispondere a Sammy, si, qui ci danno due anni di disoccupazione prima erano tre....perchè in Italia quanti anni sono???!!!
Per concludere non so che fare, no!!! so benissimo che fare, ma non posso... ho fatto una promessa....devo informarmi, se magari mi incoropassi di nuovo a giornata completa se potrei chiederla un'altra volta a posteriori...perchè magari, potrei tornare, mantenere la promessa e poi dopo un anno chiederla di nuovo, loro non possono negarmela, al massimo possono licenziarmi, eppure potrei anche denuciarli se dimostro che mi licenziano per questo motivo, li metterei in un bel guaio, con molti risarcimenti a livello economico!!!!!
Grazie ancora a tutti.
 

laufi

Giardinauta Senior
disoccupazione?! a me la davano solo se nell'anno precedente alla richiesta avevo lavorato e pagato i contributi quindi "messa in regola", adesso non sò come possa funzionare, ma non credo proprio che ci sia una formula tipo la vostra, io ti direi di tornare se l'azienda è stata leale con te, e se hai possibilità comr mi è sembrato di capire di cambiare lavoro fallo!!!!! la mia è un'ipotesi perchè non sò proprio come possa funzionare il mondo del lavoro in spagna, in bocca al lupo!!!!!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
disoccupazione?! a me la davano solo se nell'anno precedente alla richiesta avevo lavorato e pagato i contributi quindi "messa in regola", adesso non sò come possa funzionare, ma non credo proprio che ci sia una formula tipo la vostra, io ti direi di tornare se l'azienda è stata leale con te, e se hai possibilità comr mi è sembrato di capire di cambiare lavoro fallo!!!!! la mia è un'ipotesi perchè non sò proprio come possa funzionare il mondo del lavoro in spagna, in bocca al lupo!!!!!

In Italia non sono anni...... veramente qua danno solo 6 mesi di disoccupazione....purtroppo!!!

Qui, prima di tutto è sempre tutto in regola, qualsiasi buco che sia, la prima cosa che fanno è metterti in regola!!!! poi è facile, te lavori, per ogni anno di lavoro ti aspettano per legge 4 mesi di disoccupazione, per un massimo di due anni, prima erano tre...se, mentre percepisci la disoccupazione possono chiamarti per lavorare, per esempio... se a me mi chiamerebbero mentre percepisco la disoccupaziuone devo presentarmi alla chiamata, altrimenti me la tolgono, però dovrei accettare solo se mi garantirebbero tutto quello che io percepivo anteriormente nella busta paga e l'incarico che tenevo...cioè potrebbero chiamarmi come scef, mai come cuoco... altrimenti potrei non accettare e continuare a usufruire della stessa...sei mesi!!!, una miseria, e noi ci lamentavamo qui quando la portarono da tre a due anni:eek:, no grazie rimango qui!!!!!:lol:
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
josè :love_4: caro nipote!!!! non mancare alla parola data, dimostri di essere un signore (come sei) e nello stesso tempo puoi proporre al tuo datore di lavoro di rimetterti a part-time nel futuro. in fondo se loro sanno con un bel preavviso che tu inizi il part-time, possono assumere un altro per le ore che tu fai in meno. non ci perdono loro e non ci perdi tu. si tratta solo di rimandare di qualche mese!
fagli la proposta!
ciao bello!!!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
josè :love_4: caro nipote!!!! non mancare alla parola data, dimostri di essere un signore (come sei) e nello stesso tempo puoi proporre al tuo datore di lavoro di rimetterti a part-time nel futuro. in fondo se loro sanno con un bel preavviso che tu inizi il part-time, possono assumere un altro per le ore che tu fai in meno. non ci perdono loro e non ci perdi tu. si tratta solo di rimandare di qualche mese!
fagli la proposta!
ciao bello!!!

Certo cara zia che devo tornare, a malincuore ma devo!!!!!! mi dispiace ma devo....loro in questi 6 mesi hanno assunto due lavoratori al mio posto, ma non sono contenti:storto:....di come vanno le cose, sai quando non c'è il gatto i topi ballano:lol::lol: aaaaahhhhhhhh.....un abbraccio!!!!!!!
 

kevin02

Bannato
Mantieni la parola:crazy:...............ma sfrutta tutto quello che puoi fare:martello:..............qui in Italia le possibilità che tu hai elencato te le sogni:sleep2:........contratti così neanche l'ombra:eek:...............se c'è la possibilità per un pizzaiolo io parto subito:D................famiglia permettendo.........:ciglione:
Poi vuoi mettere........che se rientri in Italia il tuo lavoro come il mio è difficile da trovare e comunque nn veniamo trattati come si deve..............resta e vai amigossssssssssssssssssss.......:eek:k07:
 

nicola71

Guru Giardinauta
bo!!!!non hai una domanda di riserva??? io sceglierei comunque l'opzione di lavorare poco e aver più tempo libero,visto che hai anche un buon stipendio e si vive una volta sola
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Mantieni la parola:crazy:...............ma sfrutta tutto quello che puoi fare:martello:..............qui in Italia le possibilità che tu hai elencato te le sogni........contratti così neanche l'ombra:eek:...............se c'è la possibilità per un pizzaiolo io parto subito...............famiglia permettendo.........:ciglione:
Poi vuoi mettere........che se rientri in Italia il tuo lavoro come il mio è difficile da trovare e comunque nn veniamo trattati come si deve..............resta e vai amigossssssssssssssssssss.......:eek:k07:


Kevin, la famiglia!!!! non ti lascierebbe mai:D, altrimenti te, saresti già venuto da un pezzo, e poi le Spagnole, che belle donne sono:ciglione::lol: senza nulla togliere alla donna Italiana...

bo!!!!non hai una domanda di riserva??? io sceglierei comunque l'opzione di lavorare poco e aver più tempo libero,visto che hai anche un buon stipendio e si vive una volta sola

E lo so Nicò!!!! La domanda di riserva aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, giuro!!! te mi fai sbellicare:lol: niente domanda di riserva, altrimenti è troppo facile:eek:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' difficile darti un consiglio su cosa sia o non sia meglio fare, personalmente parlando tornerei al lavoro ( e credimi, so quanto è dura il rientro dopo un così bell' orario....), primo per la parola data e secondo perché così dimostri di essere una persona affidabile, quindi non faranno sicuramente storie a concederti un eventuale altro part-time in futuro.
 
Alto