• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un po di foto

Aussie

Guru Giardinauta
non lo so...
ha fatto tutto da sola nella serretta.
Probabilmente le piacciono le condizioni di luce/umiditá e le temperature abbastanza induttive di camera mia.
Inoltre la pianta la ho presa gia adulta e bella forte. Ha delle foglie molto grandi.

Questa é la foto di quando la avevo presa

IMG_3804.jpg

Marco, è bellissima, complimenti! Mi piace molto anche la foto :hands13:
 

marco837

Florello Senior
Grazie, ma i complimenti per questa li avevo gia ricevuti... e fare un bis di complimenti per una pianta che ho comprato gia fiorita mi sembra eccessivo :)

Aspettiamo di vedere una fioritura il cui merito sia il mio :)
 

marco837

Florello Senior
Cari amici,
è con sommo piacere che vi posto le foto della fioritura di una piccola divisione di Cattleya che mi ha regalato Claudio
è stata una vera sorpresa una fioritura da una divisione così piccola.
Il giallo poi è il mio colore preferito...
e guardacaso praticamente tutte le mie cattleye sono di questo colore (e pensare che a parte una viola le ho prese o ricevute tutte sfiorite senza conoscerne il colore)

Ovviamente dedico questa fioritura a Claudio che è sempre gentilissimo e bravissimo!
Diciamo che il 50% di quello che so sulle orchidee me lo ha insegnato lui... dalla zatterazione a tante altre cose!

Questa è la pianta

IMG_1053-1.jpg


la ho messa in serretta dato che li ho un po più di luce. normalmente sta sul carrellino delle cattleye e dei dendrobium. Il carrellino lo tengo alla porta balcone dove riceve anche sole diretto

Qui si vede il fiore ed il bocciolo del secondo fiore che si sta per aprire

IMG_1026.jpg


Ecco il profilo

IMG_1036.jpg


Altro profilo

IMG_1039.jpg


e un dettaglio del fiore

IMG_1032.jpg


ha delle sfumature davvero belle...
oggi sono un po raffreddato e non ho ancora capito se profuma o meno...
poco importa con un fiore così carino :)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Meravigliosa complimenti!!!!

Volevo chiederti, io le mie le ho messe nella serretta a 24-25º di media con una umidità del75%, proprio per motivi di luce le ho messe lì dentro anche io, anche se, amano temperature più basse intorno ai 18º, credi che si abitueranno????? o possono anche soccombere???? tu che ne pensi?!

Ciao Marco e ancora bravo per farle fiorire tutte.
 

marco837

Florello Senior
Grazie a tutti per i complimenti!

Sono appena tornato da una partita a Bowling con i colleghi di lavoro.
Adesso vado a dormire dato che domani si lavora e la sveglia suona presto :)

x Giuseppe: non saprei dirti per le temperature...
io forse le ho troppo basse, ma da te mi sa che son quasi troppo altine...
adesso in camera mia sono 15° con il 58% di umidità
Come si sta bene :)
Pian piano comincio a capire perchè le masde fioriscono e perchè le Phalenopsis hanno fioriture così durature... fortunatamente anche le vande si sono abituate e fanno comunque gli steli e le radici sono in crescita...
i misteri di camera mia...
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie a tutti per i complimenti!

Sono appena tornato da una partita a Bowling con i colleghi di lavoro.
Adesso vado a dormire dato che domani si lavora e la sveglia suona presto :)

x Giuseppe: non saprei dirti per le temperature...
io forse le ho troppo basse, ma da te mi sa che son quasi troppo altine...
adesso in camera mia sono 15° con il 58% di umidità
Come si sta bene :)
Pian piano comincio a capire perchè le masde fioriscono e perchè le Phalenopsis hanno fioriture così durature... fortunatamente anche le vande si sono abituate e fanno comunque gli steli e le radici sono in crescita...
i misteri di camera mia...


Comunque per adesso le lascio lì....
vediamo come prosperano, alrimenti le cambio anch'io....mettendole nella mia stanza che è senza riscaldamento...

Notte Marco.
 

zeug49

Florello Senior
Marco , ma é bellissima !!!!! il labello poi é da sballo !!!! poi come anche tu sai il giallo é anche il mio colore preferito, ricordi ??????...............ma la foto risale a gennaio 2008....per ora ancora non sta fiorendo .....

BLC Waikiki gold Chunyeah

nweoup.jpg


zeug
 

marco837

Florello Senior
Grazie mille a tutti!
Le cattleye sono sempre molto belle... chissá se riusciró a far fiorire anche le altre 2 che non hanno ancora fiorito.
Una mi ha abortito un fiore che stava per aprirsi, ma un altra non ha ancora fatto la spata... magari fa direttamente il fiore. Ora le ho cambiato posizione e riceve un po piú di sole.
Se fiorirá la posteró immediatamente!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti Marco è bellissima!!:love: anche una di quelle che mi ha regalato Riverviolet sta facendo la spata, non vedo l'ora che fiorisca!:Saluto:
 
Alto