• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un po di foto

rauli

Giardinauta
Vero che quelle foglie gialle sotto la Pulchra sono del Cycnodes che sta per andare in riposo?:fischio:
 
Ultima modifica:

wolfgang75

Aspirante Giardinauta
Ed ecco le foto della Restrepia Cuttulata

Me la ha regalata Wolfgang.
La ho subito zatterata ed in un mesetto ha gia deciso i far 2 fiori!

Ecco qualche foto

IMG_0857.jpg


Ed ecco quello che si è gia aperto

IMG_0865.jpg


IMG_0855.jpg


Il fiore non è perfetto, ma per aver fiorito subito posso ritenermi più che soddisfatto :)

Ciao Marco,

sono molto contento che la Restrepia ha trovato un buon posto. Si vede dalle belle fioriture. Bravo, bravo!

Ma questa Pulcra, mamma mia e´ stupenda! Favolosa.
Il mio piccolo keiki ci mettera´ancora anni per ragiungere queste dimensioni.
Poi degli steli e dei fiori non ne parliamo.
Ma dove l´hai trovata.

Rimango a bocca aperta.

Wolfgang
 

zeug49

Florello Senior
Ed ecco le foto della Restrepia Cuttulata

Me la ha regalata Wolfgang.
La ho subito zatterata ed in un mesetto ha gia deciso i far 2 fiori!

Ecco qualche foto

IMG_0857.jpg


Ed ecco quello che si è gia aperto

IMG_0865.jpg


IMG_0855.jpg


Il fiore non è perfetto, ma per aver fiorito subito posso ritenermi più che soddisfatto :)

Mamma mia che LIBIDINE !!!!:food::food::food:é FANTASMAGORICAMENTE FANTASTICA !!!!!!
zeug
 

marco837

Florello Senior
Marco, oltre ad essere splendida, piace anche a me tanto, nche se devo dire, che preferisco la Violacea de borneo, che ha un keiki, te lo ricordi??? Che ormai ha 5 radici, una è diventata almeno 6 o 7 cm già...quel keiki sarà tuo...lo pattammo quando me la regalasti ricordi??!!!:)

Comunque, volevo drti, 10 Euro l'hai pagata????? Madòòòò, qui, con quel prezzo compri un Geraneo.....come vi invidio!!!!

Complimenti ancora.

La Pulchra la ho pagata 20
Comunque me lo ricordo benissimo di quel bellissimo keiki :)
E guardacaso anche la mia Pulchra ne ha qualcuno...
Però come dice Rauli non so se da te vivrebbe bene...

Complimenti per gli acquisti..la Restrepia è splendida.Non sarebbe male uno scambio(una volta adulta che riesci a dividerla)con una mia Antennifera...Potresti provare a talearla la prossima tarda primavera...la Pulchra è uno spettacolo,fa impazzire.Però non richiede delle minime invernali intorno ai 10°C?Ne sai nulla?Guarda il grafico in fondo...http://pagesperso-orange.fr/bernard.lagrelle/Pulchra/Pulchra.html

Effettivamente so che la Pulchra ama temperature abbastanza fresche.
Camera mia comunque non è mai troppo calda...
in inverno diciamo che di notte sta sui 17/18°
Standoci bene anche la Masde spero che la Pulchra non ne risenta troppo... in fin dei conti le orchidee sono piante molto adattabili, e la pianta è bella forte.

Adesso in camera mia sono 19°

Grazie a tutti :)
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Effettivamente so che la Pulchra ama temperature abbastanza fresche.
Camera mia comunque non è mai troppo calda...
in inverno diciamo che di notte sta sui 17/18°
Standoci bene anche la Masde spero che la Pulchra non ne risenta troppo... in fin dei conti le orchidee sono piante molto adattabili, e la pianta è bella forte.

Adesso in camera mia sono 19°

Grazie a tutti :)


le basse temperature non sono indispensabili ne è una prova la splendida fioritura di Marco
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Fiuuuuuu, ho letto e visto tutto :froggie_r
Ci ho impiegato un sacco ma che dire Marco, sono semplicemente meravigliose e la tua serra è un incanto, un pezzo d'arredamento!
 

marco837

Florello Senior
Grazie a tutti :)

Ieri ho notato che la mia Phal Mannii sta cominciando a fare lo stelo :)
Non vedo l'ora che fiorisca!
E vi prometto che metto le foto :)

Sono proprio contento di aver trovato il giusto equilibrio all'interno della serretta.
A distanza di un po di mesi i risultati delle fioriture cominciano ad arrivare... quindi posso ritenermi soddisfatto!
Adesso aspetto solo di vedere se fioriranno anche le piú esigenti in fatto di luce.

Per ora le Phal, Bulbophillum e Restrepie hanno dato il loro ok!
 

@diletta@

Giardinauta Senior
cat:ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh rabbia terribile rabbia ho la mannii da 4 anni e mi è fiorita una volta sola....

ma come cavolo fai? por.. mis....?:martello::ciglione:
 

marco837

Florello Senior
cat:ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh rabbia terribile rabbia ho la mannii da 4 anni e mi è fiorita una volta sola....

ma come cavolo fai? por.. mis....?:martello::ciglione:

non lo so...
ha fatto tutto da sola nella serretta.
Probabilmente le piacciono le condizioni di luce/umiditá e le temperature abbastanza induttive di camera mia.
Inoltre la pianta la ho presa gia adulta e bella forte. Ha delle foglie molto grandi.

Questa é la foto di quando la avevo presa

IMG_3804.jpg
 

@diletta@

Giardinauta Senior
non lo so...
ha fatto tutto da sola nella serretta.
Probabilmente le piacciono le condizioni di luce/umiditá e le temperature abbastanza induttive di camera mia.
Inoltre la pianta la ho presa gia adulta e bella forte. Ha delle foglie molto grandi.

bè è bella grossa, la mia ha fiorito quano l'ho presa ed era un inverno particolarmente rigido, in casa non accendevo il riscaldamento di giorno e avevo 12 gradi quando accendevo il riscaldamento avendo gli appartamenti vicini vuoti e sotto vuoto morivo dal freddo e nn si scaldava mai più che 18 gradi, lei fioriva !!!!!
 
Alto