• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un altro seme cerca nome

rita finocchi

Giardinauta
Non e' tanto per sapere il nome, ma per capire che e'.

L'ha mandato Bepi , in abbondanza , quindi e' una pianta che fa parecchi semi starete gia' pensando annotandolo come primo indizio.

Bho, Bepi ha mandato tutto in quantita' industriale (e la banca gli e' sempre riconoscente), comunque la sua descrizione dice suppergiu'
perenne a fiori rosa che sembra un'aquilegia, ma ha fiori come il tagete.
bho bho bho
io non riesco neanche a cominciare a pensare, Bepi dai descrivi un po' meglio :D

Chiunque altro riesca a immaginare cosa sia, mi fa un piacere
ciao rita

Traudi

Guru Giardinauta
ho guardato un pò di foto di perenni a fiori rosa ma non ho trovato nulla che potesse essere un incrocio fra aquilegia e tagete ( forse conoscendo il nome del tagete... ;) ) quindi forse distribuendone un pò per uno fra tutti ...una volta fiorito... Troppo facile?

rita finocchi

Giardinauta
Voi due siete sempre daccordo!!!
Non solo fate i pacchetti dei semi uguali, ma pensate pure uguale !!

OK faro' cosi'
2 semi per uno e si indice un concorso, il primo che indovina vince 10 pacchetti di semi. ( con nome sopra) :D

rita

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Questo penso sia quello che dice Noor:

Thalictrum%20aquilegifolium%20640%20b.JPG

Si chiama "Thalictrum aquilegifolium", il nome calzerebbe... ;)

alex

Giardinauta Senior
Allora mi sembra di aver capito, come poi l'aveva già identificato il nostro caro Noor, che è il Lychnis Coronaria. Però non sembra ne un'aquilegia e nemmeno un tagete e poi i fiori sono di color porpora magenta.
Ne ho anch'io in giardino, è vero producono tantissimi semi e si disseminano da un anno all'altro da soli. Hanno un bel fogliame argento pelosetto, quasi come la Cineraria marittima, però fioriscono l'anno successivo alla semina. Se qualcuno ne ha di colore bianco sarebbero graditi, poichè ho solo i porpora!
Baciotti

R

Roberta

Guest
Ah, finalmente ecco svelato l'arcano!
Più di qualcuno se lo ritroverà tra i vari semini...in arrivo!
Forse anche Bepi stesso, nooo scherzo, siamo state attente..almeno a questo...

R

Roberta

Guest

R

Roberta

Guest

BEPI

Giardinauta
Carissimi,scusate la mia latitanza......e che vi devo dire???? Semi in abbondanza..beh è tutto in proporzione alla mia stazza...sui semi misteriosi non so che dirvi ancora,sicuramente la foto ci sara' in qualche libro,intanto divertitevi a pensare pensare pensare a quale pianta banale vi siete impantanati.
Ciao a tutti. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Alto