• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un po di domande.....

N

nellinho

Guest
ciao gente

Quest'anno vorrei partecipare anch'io alla banca del seme, sto cominciando a raccoglierne alcuni, ma di questa pianta mi manca il nome, se qualcuno di voi la conosce....cosi` potro` mandare i semi.
DSCN0679.jpg

Fa dei fiori piccoli di un color viola molto intenso e i semi sono come in una specie di fagiolo. Questa in particolare arriva dalla sicilia, ed e` nata da i suoi stessi semi qualche mese fa (marzo credo).

Vi pongo anche un altro quesito:
DSCN0667.jpg

questo geranio e` frutto di una talea fatta a maggio (insieme ad altri e di varieta` diverse), ma non ha ancora fatto un fiore, solo qualche petalo colorato ogni tanto; al contrario, invece, le altre varieta` hanno sempre attecchito subito, ma in compenso mi hanno dato la soddisfazione di vedere anche del colore...
La mia domanda e`: come mai questa si sta comportando cosi`? dipende dalla varieta` oppure ha bisogno di qualche cura particolare?
I colori degli altri gerani sono rosso, viola intenso con sfumature piu` chiare, e bianco(questa pero` sta cominciando ad attecchire solo adesso)
saluti
nellino
 
G

gloriamamma

Guest
la prima pianta mi sembra una violaciocca,ma è meglio che aspetti altri pareri :rolleyes:
per la seconda direi che è un geranio odoroso,se ha le foglie profumate,i miei fioriscono solo in primavera inoltrata, quindi ormai è tardi per vedere i fiori,dovrai aspettare l'anno prossimo.ciao, gloria.
 
N

nellinho

Guest
Gloria,
ho provato ad inserire il termine violaciocca in un motore di ricerca, ma dai risutati non e` quella.
ciao
nelli
 
N

nellinho

Guest
dalle foto in internet non mi sembrava lei, ma guardando i post che mi hai segnalato, devo dire che e` proprio lei......
Adesso ho tantissimi semi di violaciocca per la banca del seme.
ciao
nelli
 
Alto