• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un altro bonsai pond? Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !

Silene

Esperta di Cactacee
Ordunque dopo una leggera sbandata nel post di Cyn pensando che fosse il mio... rieccomi a casetta :fischio:

Dillà avevo messo delle foto che non si vedevano per cui le rimetto qui

Coleottero e ragnetto bellissimi , li ho zoomati si capisce qualcosa di più?

Vedi l'allegato 197074

Buonagiornataaaa :Saluto:

Ciao. Il coleottero è Chrysolina americana, è dannosissima per le piante aromatiche ma soprattutto per il rosmarino. L'anno scorso io ne ho tolte tantissime dal mio rosmarino, me lo stavano pelando tutto nonostante sia un grosso cespuglio. Preferisco raccoglierle a mano per non usare veleni nell'orto e in giardino.

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ciao. Il coleottero è Chrysolina americana, è dannosissima per le piante aromatiche ma soprattutto per il rosmarino. L'anno scorso io ne ho tolte tantissime dal mio rosmarino, me lo stavano pelando tutto nonostante sia un grosso cespuglio. Preferisco raccoglierle a mano per non usare veleni nell'orto e in giardino.
Grazie!!! Mannaggia sembra così caruccio, adesso lo vado a cercare tra la lavanda e i rosmarini :mad: speriamo che il tuffetto in acqua lo abbia spaventato :p

psykovero

Aspirante Giardinauta
per aggiungere il concime alla pontederia, prendi un pezzo si carta da cucina, metti dentro un chucchiaino di concime , lo arrotoli e lo chiudi, e poi lo infili dentro al vaso, spingendo sottoterra, così non si spande concime in acqua, non devi spostare il vaso e le radici adesso che sono piccole non sono a contatto diretto. io comunque aspetterei un attimo, le prime foglie sono sempre un po' gialline

la lumaca è simpatica! qualcuno dice che mangi le alghe (secondo me no), di solito non mangiano le piante

è possibile che il bacillo abbia già fatto effetto, le larve lo mangiano e poi muoiono, non ci mette molto

Grazie Cercis : utilissima la dritta della carta da cucina :) per ora aspetterò, ma in caso di aggiunta di concime userò la tua tecnica!

La lumaca é carinissima (sperando che non si riveli un killer come il coleottero) oggi ho quasi infilato il naso nel mastello per cercarla :D

Le larve sono secche, però il problema é che le genitrici vengono tutte qui per deporre e già che ci sono una punzecchiatina te la danno ... :mad:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Buongiorno stamattina entusiamso alle stelle, preparatevi...:D

Ieri il "pondino" (si ha circa 2 o 300 nomi sto mastello) ha compiuto un mese di vita:froggie_r

ecco la fotina di rito giorno-15--giorno-30.jpg

le novità sono queste:

La ludwigia è partita e ha deciso che il mastello è il suo e punto!
Però l'oenanthe non è d'accordo e adesso se la stanno vedendo fra loro:lol:

La pontedeira mette su foglie giganti che mi sembrano sempre più verdi, che dite che faccio col concime?
resized_P1070812.jpg

la chrysantha ha 10 foglie emerse e la bateau solo 2, ma quelle della bateau sono enormi!
resized_P1070808.jpg

l'unica che mi lascia cosi cosi è la rhynchospora, sembra non stia facendo nulla...vedremo

Ma la notizia del giorno è che oggi col il naso a pelo dell'acqua ho intravisto i primi due boccioli di Bateau!!! :tupitupi:

Allegati

• resized_P1070812.jpg
    resized_P1070812.jpg
    95,5 KB · Visite: 20

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
ma come fai ad avere una Pontederia così grande ?????????????? :eek::eek::eek::azz:

La Rhyncospora non si è ancora mossa nemmeno da me .... :burningma

Anthea

Giardinauta
nei mastelli l'acqua si scalda di più e va tutto più veloce,No? ho fatto un mastello di fortuna per gli scarti ed è tutto il triplo più avanti del laghetto :boh:

cos'è la Rhynco? :lol:

psykovero

Aspirante Giardinauta
nei mastelli l'acqua si scalda di più e va tutto più veloce,No? ho fatto un mastello di fortuna per gli scarti ed è tutto il triplo più avanti del laghetto :boh:

cos'è la Rhynco? :lol:

Cyn penso che sia proprio come dice Anthea, però io sono taaaaanto felice :love:

La rhynco potrebbe essere il mio nuovo nick per quando scrivo la notte nei topic sbagliati ahahah. Apparte le scemenze, è una pianta che in italia si conosce di più come Dichromena colorata, a me l'ha suggerita e data Cyn :)

Ti cito quello che ho trovato su arboreafarm "è una pianta palustre perenne appartenente alla famiglia delle Cyperaceae originaria del centro America. Durante il periodo di fioritura, circa a Giugno, l'apice delle foglie si tinge anch'esso di bianco esaltando la caratteristica forma a stella che rende la Dichromena una pianta estremamente decorativa da metà estate all'autunno inoltrato, quando le foglie inizieranno ad avvizire prima del riposo invernale. Ha foglie verdi, liscie. Raggiunge un altezza di 30 - 60 cm e predilige terreni umidi e ricchi, va collocata sia in pieno sole che in mezz'ombra. Va coltivata nella zona umida umida dello stagno o immersa per un massimo di 10 cm. Ha anche un ottima azione tappezzante.

Pianta subtropicale che non teme il gelo, resiste a temperature invernali fino a -12°C."
Qui intanto latita...

Comuqnue sappiatelo... siamo stati colpiti dalla laghettia pure noi.
Ci siamo detti ma come abbiamo tre terrazzi e uno solo mastello?!
Nooooo! Ce ne vuole almeno uno per terrazzo eh... :D

Siccome i terrazzi hanno tutti un'espozione diversa pensavo di farli ognuno completamente diverso dall'altro :rolleyes: potrebbe essere un'idea carina no?

A propsosito uno dei terrazzi è esposto ad est , ci sono piante che avete testato e desiderano più ombra?

Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
anche secondo me nei mastelli è tutto più veloce, ho messo la parry's Baby red in osservazione in un mastello e l'acqua si scalda molto più velocemente

per le piante più in ombra, io suggerirei la pontederia in estate, in agosto, quando c'è una riduzione dei fiori, per mantenere le foglie verdi come in primavera, gradisce un po' di ombra
iris pseudacorus, non cambia,
ad istinto tutte le piante variegate secondo me stanno bene anche all'ombra

per le ninfee potresti tenerle tutte a sud in inverno e finchè non partono e poi le traslochi! :lol:
passando attraverso casa con il vaso di fango e acqua, gocciolando su tutto il pavimento... :lol:

psykovero

Aspirante Giardinauta
anche secondo me nei mastelli è tutto più veloce, ho messo la parry's Baby red in osservazione in un mastello e l'acqua si scalda molto più velocemente

per le piante più in ombra, io suggerirei la pontederia in estate, in agosto, quando c'è una riduzione dei fiori, per mantenere le foglie verdi come in primavera, gradisce un po' di ombra
iris pseudacorus, non cambia,
ad istinto tutte le piante variegate secondo me stanno bene anche all'ombra

per le ninfee potresti tenerle tutte a sud in inverno e finchè non partono e poi le traslochi! :lol:
passando attraverso casa con il vaso di fango e acqua, gocciolando su tutto il pavimento... :lol:

Si si mi ci vedo proprio a attraversare casa lasciando la scia :p e poi vuoi mettere come si accostetebbe bene con quei bei muri a pois fangosi che ogni tanto bau mi regala :cool:

Simalù

Giardinauta Senior
In effetti la Pontederia credo starebbe meglio all'ombra. Le mie sono in pieno sole e dopo l'esplosione di fiori a giugno, iniziano a ingiallire e a diventare orrende...

kebby

Guru Giardinauta
Per la Pontederia, vedi come va quest'anno e in caso la sposti ola ripari un po' (ombrellino di carta? :lol:), sei a una latitudine diversa e magari si comporta diversamente :)

Per le ninfee da mezz'ombra so che Helvola, Perry's Baby Red e Colorado ci stanno tranquillamente.. E la prima e l'ultima di solito son così fiorifere che anche se diminuiscono la produzione per carenza di sole neanche ci fai caso :)

vero84

Maestro Giardinauta
Quasi tutte le piante (anche quelle da pieno sole) adoran delle ore di relax....:lol: questo l ho imparato....anche la mia pontederia fa come quella di sima....

psykovero

Aspirante Giardinauta
Quasi tutte le piante (anche quelle da pieno sole) adoran delle ore di relax....:lol: questo l ho imparato....anche la mia pontederia fa come quella di sima....
Mmmm vuoi vedere allora che gli altri due terrazzi erano più indicati di quello che ho scelto? Forse su questo c'è troppo sole, bon toccherà aspettare e vedere... alle brutte metterò un ombrellone per le piante :eek:

Cyn 59

Anche la mia Pontederia diventa bruttina in estate .... poi si rifà un po' in autunno .....
Io però non ho ombra ..... :cry::cry::cry::cry:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ragassuoliiii a me!!! Ditemi per favore i boccioli delle ninfee non si aprono subito dopo essere emersi dall'acqua, ma restano un pó li a farsi cicciotti e belli!!! Ce n'é uno che sta venendo su...io però domenica prossima devo partire per alcuni giorni... mi perderò il primo fiore vero??? :(

Cyn 59

Sì .... soprattutto adesso che è ancora fresco, arrivano a galla e si guardano un po' intorno ingrossandosi ancora un po'. Quando la stagione sarà a regime invece, arriveranno su e si apriranno subito.

Tutto dipende dal caldo che farà nei prossimi giorni. Tu tieni tutto incrociato e spera di vederlo almeno sabato.

psykovero

Aspirante Giardinauta
Io incrocio tutto e in aggiunta invece di rabboccare l'acqua come al solito ci metto un po' di cubetti di ghiaccio ihihi :p

psykovero

Aspirante Giardinauta
Evvivaaa evvivaaa mi hanno regalato una piantina di nontiscordardime acquatico!!! Qualcuno di voi ce lo ha? Avete consigli?

Alto