• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un altro bonsai pond? Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !

psykovero

Aspirante Giardinauta
Nuovo laghettofilo?????

Rieccomi scusate la latenza ,
Che ridere sulla piantina indifesa Cyn :lol:

Il livello dell'acqua è cosi per via delle necessità piante come ha detto Cercis, e anche per un pò di sfiducia nei confronti del mastello :ciglione:
Però sono riuscita a mettere la Ludwgia in modo che sia più sul pelo dell'acqua e mi sembra che stia gradendo molto di più... voglio proprio sperare che dovrò farle capire chi comanda :D

Ma lo sapete che le foglie della chrysantha vengono su a botte di 2 cm al giorno? Si si avete capito bene, ci mettiamo li col metro a fare le misurazioni :D

Oggi sono andata al consorzio, Crash mi ha messo ansia: ho letto che nella sua vasca le zanze sono già arrivate, e ho comprato il larvicida col bacillo Yeeeee!!!
Che faccio ce lo metto subito? Ieri la massima è stata di 17.7 ° e la minima di 2° è già caldo abbastanza?

Ultima modifica:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Va bene aspetterò, sulle istruzioni non c'è scritto niente di chiaro solo che agisce in 12-18 ore dal trattamento, si chiama Vetobac ed è in tavlette qualcuno lo ha usato?
Chissà se le larve riuscirò a vederle... da oggi é tutto completamente verdeeee :p

Ultima modifica:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Parappaaa squillino le trombe!!!
Ecco qui le nostre prime due fogliettine nane di ninfea!!! :cool:
5fb93a4a293f658d4a12d423e4ceda70.jpg

Ho notato una cosa: la Chrysantha manda su le fogliette velocissima ma le foglie sono molto piccole, la Bateau invece (prima che arrivasse la nebbia verde delle alghe) ho visto che aveva delle foglie molto più grandi ma sono più o meno ferme alla stessa altezza sott'acquissima.
Dipende dalla varietà, ogni ninfea ha il suo carattere? :D

cercis australis

Maestro Giardinauta
vedrai le prossime, in cui sarà più evidente la variegatura!
non so bene da cosa dipenda, da me la chrysantha non ha ancora mandato nessuna foglia in superficie! certo che un laghetto in terra si scalda molto più lentamente dei mastelli

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Parappaaa squillino le trombe!!!
Ecco qui le nostre prime due fogliettine nane di ninfea!!! :cool:
5fb93a4a293f658d4a12d423e4ceda70.jpg

Ho notato una cosa: la Chrysantha manda su le fogliette velocissima ma le foglie sono molto piccole, la Bateau invece (prima che arrivasse la nebbia verde delle alghe) ho visto che aveva delle foglie molto più grandi ma sono più o meno ferme alla stessa altezza sott'acquissima.
Dipende dalla varietà, ogni ninfea ha il suo carattere? :D
Anche te con l'acqua piena di bollicine!! Mal comune, mezzo gaudio!!! :D

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sì ogni varietà ha le foglie più o meno grandi. Questo accade anche fra le ninfee grandi.
Poi appunto, le ninfee a fiore giallo, hanno le foglie macchiate. La Chrysantha non ha il fiore giallo, ma ha comunque le foglie macchiate.

psykovero

Aspirante Giardinauta
Sono carinissime così piccole e indifese in mezzo a tutto quel verde bollicinoso. Ho scritto i loro progressi sul calendario :D il fatto che la Bateau non salga mi fa un po' preoccupare, non vorrei averla messa male nel vaso... Mi sa che ho un po' di paranoia da principiante :( voi che ci siete già passati siate pazienti :p

Cyn 59

Le tue paranoie, sono normalissime. Noi continuiamo ad averle dopo anni ..... preparati .. :D:cool::cool:
Se la Bateau non l'hai messa a 80 cm di profondità, puoi stare tranquilla. Il caldo comincia a farsi sentire, ma in acqua le temperature non sono ancora poi ste cosa meravigliosa .... almeno l'acqua dei miei laghetti, è bella fresca. C'è di bello però che appena le piante partiranno, lo faranno in un modo talmente veloce, che in men che non si dica, ti ritroverai i fiori. La stagione è ancora lunga .... hai tutto il tempo per goderti tutto, appieno. :tupitupi:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Le tue paranoie, sono normalissime. Noi continuiamo ad averle dopo anni ..... preparati .. :D:cool::cool:
Se la Bateau non l'hai messa a 80 cm di profondità, puoi stare tranquilla. Il caldo comincia a farsi sentire, ma in acqua le temperature non sono ancora poi ste cosa meravigliosa .... almeno l'acqua dei miei laghetti, è bella fresca. C'è di bello però che appena le piante partiranno, lo faranno in un modo talmente veloce, che in men che non si dica, ti ritroverai i fiori. La stagione è ancora lunga .... hai tutto il tempo per goderti tutto, appieno. :tupitupi:

Ahhhh e se le avete anche voi, non resta che prepararmi :eek:
Non vediamo l'ora che le piantine partano: siamo li che le contempliamo tutti i giorni, le misuriamo e soprattutto parliamo male alle alghe :lol: insomma é bellissimo :tupitupi:

psykovero

Aspirante Giardinauta
e infatti dalle ultime misurazioni riuslta che anche la Bateau si sta dando da fare: è passata da -19 cm dal pelo dell'acqua a -17 !!! Evvivaaa
Buona domenica ragassuoli :flower:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ordunque dopo una leggera sbandata nel post di Cyn pensando che fosse il mio... rieccomi a casetta :fischio:

Dillà avevo messo delle foto che non si vedevano per cui le rimetto qui

Larvozze coreografiche ( sono zanze vero? io il bacillo ieri ce l'ho messo...)
P1070768.jpg

Coleottero e ragnetto bellissimi , li ho zoomati si capisce qualcosa di più?

P1070773.jpg

e le fantastiche foglie della pontederia controluce

resized_P1070781.JPG

Buonagiornataaaa :Saluto:

Allegati

• resized_P1070768.JPG
    resized_P1070768.JPG
    52,2 KB · Visite: 26

Cyn 59

Infatti mi ero immaginata che dall'entusiasmo avevi sbagliato "casa" :lol::lol::lol:

e sììì sono larve di zanzara .... cappero sono già in azione le maledette ... :burningma

la bestiolina non so cosa sia, ma è molto carina e cicciottosa ...:love:

La Pontederia invece se non diventa verde, metti un po' di concime .... mi sembra un po' carente di qualcosa .... ferro ???? vediamo ...

psykovero

Aspirante Giardinauta
Infatti mi ero immaginata che dall'entusiasmo avevi sbagliato "casa" :lol::lol::lol:

e sììì sono larve di zanzara .... cappero sono già in azione le maledette ... :burningma

la bestiolina non so cosa sia, ma è molto carina e cicciottosa ...:love:

La Pontederia invece se non diventa verde, metti un po' di concime .... mi sembra un po' carente di qualcosa .... ferro ???? vediamo ...

eheheh già ieri notte troppo entusiasmo :cool:

la bestiolina è piacuta tanto anche a me, chissà dove è svolazzata e come è arrivata non ho capito se veniva dall'acqua o fuggiva dall'acqua ....

Noooo la potenderia carente noooooo :muro: io il concime a lenta cessione nella terra ce l'ho messo, che sia poco? In caso come faccio a dargli il concime adesso?

Anthea

Giardinauta
super avanti questa ponte, e che foglie grandi... la mia è appena sopra l'acqua :rolleyes:
anche secondo me' ferro dato che tende al giallo :boh:

non c'entra niente con la ponte però io l'anno scorso con i 'giacinti' facevo così:
li tiravo su dall'acqua li mettevo in un secchio con il concime liquido per mezza giornata e poi li ributtavo dentro, verdissimi per carità ma fiore manco mezzo...lo sforzo non è servito a niente :lol:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Mmm va bene allora aspetterò, quanto tempo gli dò per cambiare? Non vorrei averne messo troppo poco e lontano dalle radici.
Tanto bene quel vaso è uno di quelli che siamo riusciti ad agganciare e non è a sgancio rapido , per cui in caso mi servirà o qualcosa che si possa sciogliere in acqua o qualcosa che posso infiliare nella terra... esite qualcosa del genere vero?

Ma veniamo alle curiosità del giorno:

1) la Ludwigia sta provando a mettere le radici... un pò dove gli pare?!
resized_DSC_0920.jpg

2) ho trovato una lumachina nana, infatti pur avendo preso il macro non è che si veda un granchè :) chi è e che fa? Ci sta simpatica o antipatica?
IMG_9531-(lumaca-zoom).jpg

3) il bacillo ha già fatto il suo dovere?! Possibile che le larve siano già morte?! Alcune sono ferme immbili nell'acqua (coperte di alghe) altre sembrano secche, tipo prosciugate... Muahauaha :D

Ci a oooo

cercis australis

Maestro Giardinauta
per aggiungere il concime alla pontederia, prendi un pezzo si carta da cucina, metti dentro un chucchiaino di concime , lo arrotoli e lo chiudi, e poi lo infili dentro al vaso, spingendo sottoterra, così non si spande concime in acqua, non devi spostare il vaso e le radici adesso che sono piccole non sono a contatto diretto. io comunque aspetterei un attimo, le prime foglie sono sempre un po' gialline

la lumaca è simpatica! qualcuno dice che mangi le alghe (secondo me no), di solito non mangiano le piante

è possibile che il bacillo abbia già fatto effetto, le larve lo mangiano e poi muoiono, non ci mette molto

Alto