• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un altro bonsai pond? Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzuoli come state?
Grazie grazie per i complimenti per il nostro piccolo mastello :flower:
Mio marito é molto contento che la juta vi sia piaciuta :hands13:

Da domenica la prima cosa che facciamo la mattina é andare a vedere che succede nel pond ed é proprio bellissimo!
Ieri,finalmente, é arrivato un pó di sole e così ho potuto controllare bene l'esposizione direi che ci siamo... aspetto le alghe da un momento all'altro :D

Domani vorrei andare cercare il bacillo, in farmacia si trova?

A prestooooo

Ps. Ieri ero così entusiasta che ho anche lavato i vetri per vedere la secchia meglio, quindi .... se piove sappiate che è tutta colpa mia :lol:

vero84

Maestro Giardinauta
Se mia mamma sapesse che provoca questi effetti mi farebbe mettere i mastelli sul balcone :lol::lol: io odio lavar i vetri :p!!!! X il bacillo non ti so aiutare,..lo devo cercar anch io...l anno scorso al consorzio mi han dato un prodotto che lo contiene,ma é classificato come pericoloso e non l ho più usato da quando mi son accorta che i gatti vanno a bere nei mastelli.....

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Entusiasmo decisamente notevole considerato che è "solo" per un mastello!!! Eheh...non oso immaginare cosa faresti con un laghetto!!!
Cosa sono i bacilli???

Simalù

Giardinauta Senior
Parli dei bacilli contro le zanzare?
Io li avevo cercati e trovati su internet, nei negozi fisici non so...

psykovero

Aspirante Giardinauta
aaah se avessi un pezzetto di terra aaaah :rolleyes: Ma intanto ho i miei amati terrazzi e va bene cosi.
Poi a due passi da casa c'è il fiume che in alcuni tratti è bello selvatico e c'è un sacco di vita...un giorno di questi vi faccio fare una passeggiata fotografica con me e Bau.

Si intendevo i bacilli contro le zanzare, Simalù hai per caso qualche link?

Cercis internet mi dice che il Bacillus thuringiensis Israelensis è sicuro per i pesci e gli animali non è vero?

Vero la mia casa ha un numero spropositato di finestre io ieri ne ho lavate solo 4 :D

Intanto come volevasi dimostrare i miei vetri puliti dureranno poco, ma lo avevo già messo in conto...:squint:

resized_DSC_0044.JPG

psykovero

Aspirante Giardinauta
I pessioliniiii :( per adesso non ci penso...
C'é qualcuno che usa il Bacillus thuringiensis? Si trova in commercio sotto questo nome? Dovete sapere che qui sono poco avanzati già lo so che mi guarderanno come venissi dalla luna...

cercis australis

Maestro Giardinauta
io l'ho preso perchè quando avevo i mastelli non avevo pesci
si trova anche al consorzio, sia in polvere sia in tavolette, lo vendono anche per l'acqua dei sottovasi, però è in dosi ridotte

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sì infatti, io ho comprato quello della marca Sandokan.
E' una boccettina che lascia scendere delle gocce.
Io ovviamente non lo uso nei laghetti, perchè ci sono gli "animilli" che tengono pulito però, lo metto nelle ciotole con le piante che rimangono.
Io l'ho comprato dal rivenditore di antiparassitari - concimi ... ecc ecc...

psykovero

Aspirante Giardinauta
Sì infatti, io ho comprato quello della marca Sandokan.
E' una boccettina che lascia scendere delle gocce.
Io ovviamente non lo uso nei laghetti, perchè ci sono gli "animilli" che tengono pulito però, lo metto nelle ciotole con le piante che rimangono.
Io l'ho comprato dal rivenditore di antiparassitari - concimi ... ecc ecc...
Che animilli hai che divorano le zanze? Chissà se qualche bestiola verrà pure quassù... :)
Vi farò sapere come va la ricerca

Cyn 59

Rane, rospi, raganelle, tritoni, libellule ( forse queste le vedrai )
Molti animali che vivono nei laghetti si mangiano le zanzare. Io non ho mai visto le larve in acqua. nei mastellini intorno a casa, invece sì ....

psykovero

Aspirante Giardinauta
Che bello!!! Qui ci sono le api legnaliole e quelle normali che stanno incominciando a svegliarsi insieme alle lucertole e un sacco di uccellini :)

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Vedrai che le libellule arrivano. E sono micidiali. Le zanze non hanno scampo. Il primo anno ci vuole un po', ma una volta che hai le larve, sei a posto.

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ciaoooo ragazzuoli buona Pasqua!!!
Qui fa un freddo becco e tira un ventaccio, ma "la secchia" va alla grande :lol:
La pontederia ha già 5 rametti con foglie fuori dall'acqua, l'oenanthe cespuglieggia, la rhynchospora si incicciottisce alla base, la thypa e la anemopsis stanno per spuntare la bateau mette tutte fogliette nuove e oggi mi sono accorta che la chrysantha ha una foglia che sta lì lì per arrivare al pelo dell'acquaaaaaa!!!!
L' unica che non so se si trova bene é la ludwgia, ma sono solo due settimane che abbiamo messo su il tutto quindi vorrei dargli un altro pò di tempo :confuso:

Ah poi sono arrivate un po' di alghetteee! È un bene vero? E' la prassi giusto?

Ho una domanda un pó stupida da farvi, ma se non la faccio a voi a chi?!
Come sono arrivate le alghe nella mia bella secchietta? Ho letto che sono spore che arrivano con il vento... é vero? Sapete dirmi qualcosa di più?

Vi metto un paio di foto che so che vi piacciono.

Passate delle belle giornate :flower:

giorno1--giorno-15.jpg
comparativa giorno 1 e giorno 15 (volevo farla con la stessa angolazione ma non ci sono riuscita sgrunt!)

resized_DSC_0487.jpg
la chrysanta e le alghette che si intravedono

Cyn 59

Ciaoooooooo
La Ludwigia vorrebbe farti credere che è una santa piantina indifesa ......:lol:
Non ci cascare .... comincia ad affilare le forbici che ti serviranno presto per farle capire chi comanda .... :D

Le alghe arrivano con il sole. Finchè la superficie dell'acqua non sarà protetta , si formeranno le alghe. E' una situazione normale dell'inizio primavera.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Mmhh..dalle foto il livello dell'acqua mi sembra basso. Alza al max!! Ciao.

Bella quella della piantina indifesa...

cercis australis

Maestro Giardinauta
bene bene! tutto nella norma! :D
Crash, non è al livello massimo per un discorso di acqua sopra al colletto delle palustri, per alzare il livello bisognerebbe alzare i vasi, e non è tanto semplice mettendo dei rialzi sotto

Alto