• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e il bonsai pond???

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
salve a tutti...è da tantissimo che ammiro i vostri laghetti e credetemi se avessi lo spazio non esiterei un solo istante a munirmi di vanga e spalare a tutto spiano, ma aimè il mio è un angolino verde piccolo piccolo...perciò mi chiedevo se magari non mi convenisse creare un bonsai pond...ma ho qualche incertezza.
mi spiego, che grandezza di diametro, altezza e capacità di litri dovrebbe avere un bonsai pond decente? avevo pensato di acquistare un mastello di quelli in plastica...cosa mi consigliate? e quali piante ?
il posto in cui vorrei inserirlo sarebbe o sotto il bamboo, interrandolo,
SDC13593.JPG

scusate non si vede benissimo ma la misura che potrei utilizzare sarebbe di circa 80 cm di diametro, l'aiuola è 140 cm...
altrimenti esterno, in questa zona sulla sx,
SDC13575.JPG
lì lo spazio sarebbe di circa 1 m di diametro. che mi suggerite?
 
Ultima modifica:

vincy79

Aspirante Giardinauta
ciao, nella zona cui collocarlo è importante sceglierla in base al sole. Cerca di collocare il tuo bonsai pond in una zona soleggiata, ne guadagnerai di fioriture! Le piante acquatiche vogliono molto sole per regalarti abbondanti fioriture e crescere rigogliose.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Puoi fare bonsai pond della dimensione che vuoi, io ne ho uno abbastanza piccolo, perché l'ho fatto sul balcone, se guardi i post di mazinga, lui ha molti mastelli, magari ti fai un'idea.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ok, quindi penso che non lo interrerò anche perchè lì nell'aiuola ci sono troppe piante e rishierebbe di sporcarsi troppo con la caduta delle foglie. mi conviene prendere un mastello o forse un vaso grande,che esteticamente è anche più decorativo, e creare il bonsai pond.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
infetti, gli inverni non sono rigidi, poi il mio giardinetto è piccolo ed ha una temperatura che scende di poco poichè su tre lati ci sono i muri della casa...diciamo che è riparato insomma. troppo sole invece ho letto che sebbene faccia bene alle piante velocizza la crescita anche di alghe...o sbaglio? ho visto delle piante tipo da acquario che rimangono dentro l'acqua, non affiorano in superfice, potrebbero essere inserite anche quelle come ossigenanti?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Cerca di procurarti piante poco esigenti, e che nello stesso tempo, siano anche belle.
Qualche giro lungo i fossi o in riva a qualche laghetto, può aiutarti a trovare qualcosa di interessante
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
rispondo con un pò di ritardo, sorry...causa lavoro. allora il mastello che ho visto è 66 di diametro e 56 di altezza...che mi dici? la bibbia dei laghetti la consulto subito
 

vincy79

Aspirante Giardinauta
66 di diametro è strettino...io metterei una ninfea nana e qualche ciuffo di acorus gramineus...uno spazio così ristretto ti limita molto nella scelta di piante ed è meglio scegliere piante di piccole dimensioni.
 
Alto