• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per bonsai pond

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
salve a tutti...dunque sono alle primissime armi e vorrei creare un bonsai pond da inserire nell'aiuola....se possibile. avevo pensato di interrare un vaso senza fori...ma i dubbi sono tanti:
1° quanti litri servono per ogni pesce rosso?
2° che piante ossigenanti dovrei mettere?
ho visto dei vasi che vanno dai 70 litri, poi 100 litri e 150 anche se non so se 150 siano proprio possibili da inserire.avrei cmq un vaso di 68 cm di diametro per 50h che mi suggerite? grazie mille.
 
Ultima modifica:

rowal

Aspirante Giardinauta
Ma visto che lo devi interrare ,ti conviene davvero comprare un vaso ed interrarlo?
Con il telo pvc fai quello che vuoi ,che le misure che meglio desideri ,addirittura puoi provare a fare il bonsai pond con il telo per le serre ,qualcuno per risparmiare ha fatto così..
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao rowal, siccome temo che il telo si possa rovinare e poi cmq dovrei fare uno strato di sabbia, e poi quello di ghiaia ecc,che non so fare e comporta tempo, avevo pensato ad un mastello in plastica oi un vaso grande. ieri sera sono andata in un negozio e ne ho visti alcuni, costano intorno alle 20-25 euro, un prezzo irrisorio sinceramente....se devo invece farlo con il telo devo prendere il mio futuro maritino e fargli fare tutto il lavoro, e siccome è impegnato già per altre cose non mi va di impicciarlo più di tanto.avevo pensato ad una cosa del genere
http://www.google.it/search?hl=it&q=pond+in+the+pot&gs_sm=e&gs_upl=1857l6377l0l7182l15l12l0l0l0l0l1887l9154l7-3.3l6l0&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.&biw=1024&bih=677&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi
per esempio questo è un mastello interrato 50gal3.jpg .
che profondità servirebbe? e quanti litri almeno?
 
Ultima modifica:

rowal

Aspirante Giardinauta
Resto dell'idea ,che è meglio il telo se devi interrare ,lo modelli e gli dai forma come vuoi tu ,senza fare lavoroni :), poi ti sconsiglio lo strato di sabbia/ghiaia anche se si parla di mastello
IO ho un bonsai pond nel balcone però , e le piante stanno nei loro rispettivi vasi ....
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
senza dubbio il telo sarebbe più comodo da modellare ecc...ma va detto che il telo di solito si posiziona in una aiuola dove c'è già terra e si scava. le aiuole che sto creando io le sto facendo ora perciò devo ancora riempirle di terra, pertanto per me è più comodo interrare un mastello e riempire il resto di terra.
 

LoHacker

Giardinauta
Se proprrio vuoi un mastello, calcola MINIMO 20 litri per pesce rosso, inutile dire che le koi non le puoi mettere, troppo poco spazio....
 

LoHacker

Giardinauta
Si possono andare, non sono enormi, ma se fossero enormi non sarebbe più un bonsai pond!! :D In 250 litri ti stanno 2(al massimo 3) ninfee, 4-5 pesci (così ci stanno belli comodi e crescono bene!! :) ) e qualche piantina :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se prendi un bel mastello delle misure che hai indicato, dalle tue parti non dovrebbe nemmeno gelarti in inverno.
Devi fare un bello scavo però ..... Armati di vanga e badile e comincia. Quando ti sembra d'essere arrivata alla giusta profondità, cali il mastello per vedere se la misura va bene e poi controlli con la bolla che sia perfettamente in bolla in tutti i punti. Non ti resta che ributtare terra per coprire il buco lungo il bordo ed è fatta.
Sul fondo puoi mettere un paio di ninfee e lungo il bordo qualche palustre che rimanga alla giusta altezza, agganciando i vasi alla parete del mastello. Se posso darti un consiglio, NON mettere pesci. :D:eek:k07:
 

LoHacker

Giardinauta
Cyn non vuole i pesci perchè apparte loro non ci sta nessun altro, lei preferisce far colonizzare i suoi laghetti da rane, libellule e via dicendo, che non potrebbero convivere con i pesci in quanto questi si mangerebbero uova e girini!!! :)
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ah ok....scusate l'ignoranza:froggie_r....preferisco i pesci però perchè rane e libellule ce ne sono una miriade al vivaio dove lavoro, pertanto mi bastano lì....ovviamente se mi sapreste indicare dei pescetti piccoli oltre a quelli rosi ve ne sarei grata.
 

LoHacker

Giardinauta
Intendi le gambusie?? Quelle sono tremende con la riproduzione.. basta avete un maschio e una femmina, e dopo un mese hai minimo 30 gambusie in più... Io preferisco i pesci rossi... Azzerano le uova/larve di zanzara e con i loro escrementi concimano per bene l'acqua per le piante galleggianti(lemna, pistia, eichornia, ..).. certo che ne fanno tanta...
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ok ai pesci rossi che che scaccottano alla grande nell'acqua, ma oltre alle gambusie c'è altro?ho visto su un sito di acquirofili che ce ne sono tanti tipi...però non essendo esperta non saprei che decidere. per esempio ho trovato questa Poecilia‑Reticulata....andrebbe bene?
 

LoHacker

Giardinauta
Il guppy!! No, non va bene, in quanto essendo un pesce tropicale ha bisogno di acqua riscaldata.. non può vivere in un laghetto, come tutti gli altri pesci tropicali...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Un piranha ?????? :lol::lol::lol:
scherzoooooooooooooooooooooooooo

Lo ..... 10 e lode ...... hai spiegato benissimo perchè non voglio pesci. :eek:k07:
 

LoHacker

Giardinauta
Grazie signora maestra Cyn :lol: :D
Non saprei che altri pesci possono esserci da laghetto apparte pesci rossi e relative variazioni...
 
Alto