• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un altro bonsai pond? Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una fotina, eccolo qui.
d3b3070a8b9c858f94dd62575e8561e6.jpg

Più tardi lo volevo rinvasare, adesso é in un vaso da 14 cm può andare bene o ne metto uno più grande? Che bellezza il mastello si sta già affollando troppo bisognerà fare la succursale :p
4d81385ea4e48796f43d5e6b21dd9a79.jpg

Prego notare la ludwigia che cerca di evadere :D

Ultima modifica:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Niente oggi è una giornata entusiasmi, vi tooca un altro post:lol:
Guardate che carina la lumachina che si mangia le alghe:
va a testa in giù sfruttando la tesione superficiale dell'acqua!!!
resized_DSC_1431.JPG resized_DSC_1439.JPG resized_DSC_1441.JPG :hands13:

kebby

Guru Giardinauta
Ciao :) bello condividere l'entusiasmo :hands13:

Però io ho qualche dubbio sul nontiscordardimé, di acquatici non ne ho mai visti nè conosciuti :boh: aspettiamo qualche esperto :)

(Praticamente ti sto dicendo che avendo io un debole per i nontiscordardimé, il prossimo anno mi prenoto per una talea :D -o anche quest'anno, se cresce troppo :fischio: :lol:)

Ultima modifica:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ciao :) bello condividere l'entusiasmo :hands13:

Però io ho qualche dubbio sul nontiscordardimé, di acquatici non ne ho mai visti nè conosciuti :boh: aspettiamo qualche esperto :)

(Praticamente ti sto dicendo che avendo io un debole per i nontiscordardimé, il prossimo anno mi prenoto per una talea :D -o anche quest'anno, se cresce troppo :fischio: :lol:)

Kebby sulla bibbia c'è
http://www.waterplantsitaly.com/prodotto/myosotis-palustris/ :)

Però io non so se é proprio quello, speriamo che fiorisca presto per scoprirlo! Domani se é bel tempo lo travaso.
Se é un nontiscordardime ovviamente sei prenotata per una talea il prima possibile ;)
Anche io aspetto gli esperti... non capisco bene che esposizione vuole e non vorrei friggerlo al sole

kebby

Guru Giardinauta
Mi hai preceduta di un soffio, stavo giusto guardando ora su WPI!!! :lol: (son 20 minuti che provo a scrivere questo messaggio, spero di riuscirci!!!)

Credo che come esigenze sia simile ai suoi fratelli terricoli, sei a Perugia quindi ok sole basta che non sia troppo (al limite puoi tenerlo riparato e se vedi che "fila", sbiadisce o stenta, gli fai avere più sole). L'importante è che non si asciughi il terreno. È da bordura, quindi non metterlo proprio immerso, in caso attaccalo al bordo del mastello con del filo di ferro o simile, magari che resti un po' più sollevato rispetto all'acqua (il colletto non sommerso insomma).. Io farei così... Soprattutto adesso che te ne vai qualche giorno meglio forse lasciarlo in ombra luminosa e umido!

Grazie per le future eventuali possibili talee :lol::love_4:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Mi hai preceduta di un soffio, stavo giusto guardando ora su WPI!!! :lol: (son 20 minuti che provo a scrivere questo messaggio, spero di riuscirci!!!)

Credo che come esigenze sia simile ai suoi fratelli terricoli, sei a Perugia quindi ok sole basta che non sia troppo (al limite puoi tenerlo riparato e se vedi che "fila", sbiadisce o stenta, gli fai avere più sole). L'importante è che non si asciughi il terreno. È da bordura, quindi non metterlo proprio immerso, in caso attaccalo al bordo del mastello con del filo di ferro o simile, magari che resti un po' più sollevato rispetto all'acqua (il colletto non sommerso insomma).. Io farei così... Soprattutto adesso che te ne vai qualche giorno meglio forse lasciarlo in ombra luminosa e umido!

Grazie per le future eventuali possibili talee :lol::love_4:
Allora oggi stavo guardando il mastello e mi sembra già bello affollato e non vorrei che aggiungendo il nontiscordardime poi patiscascano un pó tutte le piante, in più il mastello è in sole pienissimissimo ho paura che si frigga! E se invece lo mettessi tra il mastello e la finestra?
836a620977c4b55f879f8060dff9bac6.jpg

Li dove c'è quella fioriera verde sarebbe a mezz'ombra luminosa, lo potrei mettere in uno di quei vasi di coccio smaltati senza buco in modo da tenerlo sempre zuppetto, che ne dite?

kebby

Guru Giardinauta
Direi che può andare, magari non esagerare troppo con l'acqua, tieni sempre il colletto un po' in fuori. Più che altro sarebbe da capire in che tipo di substrato è, se è stato coltivato in torna bisogna stare attentissimi che non si asciughi completamente o diventa tipo plastica..

cercis australis

Maestro Giardinauta
secondo me se per adesso lo lasci con il sottovaso con 2 cm d'acqua non dovresti fare danni sia che sia coltivato in torba o terriccio sia che in terra argillosa
comunque anche se dovressi inserirlo nel mastello, lo terrei sempre parzialmente immerso

psykovero

Aspirante Giardinauta
Va bene ragazzi, rompiamo gli indugi abbiamo deciso che non appena tornerò faremo la secchia 2.0 :D Pensiamo di farla con un mastello più basso per metterci i nontiscordardime alcune potature dell'oenanthe e una ninfea pigmea. Quali nanette sono le più fiorifere per le vostra esperienza? Vi avanza qualcosa? :p :p già non vedo l'ora di conoscere tutte piantuzze nuove!

psykovero

Aspirante Giardinauta
Venghino Siiori Venghino...dopo essermi riempita gli occhi con le vostre meraviglie vi faccio vedere con 700mila foto il nostro primo e finora unico fiore di ninfea ;)

Come prima cosa vi faccio vedere questa bellezza che è venuta trovarci domenica, spero tanto che quando fiorirà anche la Pontederia ne vengano tantissime.
resized_DSC_2048.jpg

E poi passiamo a lei la regina indiscussa di questi giorni: la meravigliosa chrysantha che ci ha mandato Cyn!

Qui c'è un video in time lapse dell'apertura del secondo giorno

Il video in sè non è tanto carino, la prossima volta cerco di mettere la camera più vicina, ma vogliamo parlare di quanto c'hanno da fare le lumachine?! :)
A poprosito di lumache un paio di fotine che le riguardano
DSC_2189.jpg IMG_0109.jpg

(siccome non mi fa insierier altre foto provo a fare un altro post)

Ultima modifica:

psykovero

Aspirante Giardinauta
giorno 2
IMG_0084.jpg IMG_0089.jpg IMG_0119.jpg IMG_0163.jpg

e quelle del giorno3 ve le risparmio ;)

Ah è inutile dire che ci siamo innamorati, siamo stati li a guardarla per ore :D

Adesso freme l'attesa per la Bateau di Cercis :hands13:

Simalù

Giardinauta Senior
Meravigliosa, è una ninfea così dolce (ha i colori sfumati di una zuppa inglese).

Che emozione la prima ninfea che fiorisce... :love:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma come sono contentaaaaaa :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Il filmato è stupendo. Adoro vedere i fiori che si aprono ....:love:
La Chrysantha è una ninfea stupenda già di suo. Per te, sarà comunque per sempre super speciale, proprio perchè è stata la prima.:flower:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Grassie grassie troppo gentili ;)
E' piccolo piccolo rispetto alle vostre bellezze, ma ci piace tantissimissimo. Ed è grazie a voi se tutta questa meraviglia vive sul nostro terrazzo :love:
Comuqnue le piante acquatiche fanno paura crescono senza sosta, la pontederia vuole scappare e l'oenanthe è stato già potato senza pietà e ora stiamo cosi!!!

DSC_2249.jpg
Devo fare altre operazioni di sfoltimento secondo voi?

Ultima modifica:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Aita aita accoruomo!!! Ragazzi ho bisogno di voi. mio marito è preoccupato e mi ha chiesto di scrivere questo post, speriamo che riuscirete a rassicurarlo!

Oggi ha avvistato nel mastello una larva che sembrebbe quella di una libellula, ha letto che le libellule sono molto feroci e ora teme che la larva si pappi tutte le lumachine e gli altri animaletti che sguazzano nel mastello :eek:

Vi metto un pò di foto superzoomate
P1070847.jpg P1070848.jpg P1070857.jpg

Cosa ne pensate è davvero una libellula (possono arrivare con le piante?)?
Ci dobbiamo preoccupare per gli abitanti del mastello?:fifone2:
Intanto non uso il bacillo, metti che cosi risparmio qualche lumachina!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Quel posteriore biforcuto, non l'ho notato nelle larve di libellula ..... ce ne sono però di tanti tipi ....
Sentiamo altri pareri.

Alto