• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini pond: aiuto!!!

Stefina68

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ebbene sì, sono stata anch'io contagiata dal bonsai-pond!!!:D
Mi sono imbattuta in alcune foto su Pinterest e me ne sono innamorata!
Da qui al volerne realizzare uno, il passo è stato brevissimo, anche se dispongo solo di un balcone e lo spazio è piuttosto limitato.
Ho cercato di documentarmi e leggere parecchio su questo forum, e il risultato è una gran bella confusione!
Allora, ho acquistato un vaso in plastica di 42 cm. di diametro e 40 cm, di altezza (più grande non potevo).
Oggi ho fatto un fondo di terriccio preso in giardino da mio papà (circa 3 cm.) ricoperto poi da ghiaietto da acquario (circa 3 cm.) e ho messo acqua per circa un terzo dell'altezza.
Mi sono fermata con l'acqua perché nonostante abbia cercato di non smuovere il fondo, ora è torbidissima, e mi chiedo se tornerà limpida o se ho già sbagliato tutto fin dall'inizio!
Ho già acquistato (ma non inserito nel vaso) Egeria Densa e Eichornia Crassipes, e vorrei aggiungere un Iris Pseudacorus e Myosotis Palustris.
Qualcuno sarebbe così gentile da darmi una mano e consigliarmi se sono sulla via giusta? Grazie a tutti!!! :ciglione:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il tuo mastello, è veramente piccolino ma se non hai modo di mettere nient'altro, ce lo dobbiamo far bastare.
In genere io consiglio di non mettere terra sul fondo dei mastelli, ma di coltivare le piante ognuna nel suo vaso per gestire meglio i travasi.
Ora stà a te, decidere come procedere. Io vedo 2 possibilità :
1) tratti il mastello come un grande vaso e ci metti dentro 1 varietà a tua scelta, con magari una galleggiante
2) metti la pianta scelta in un vaso e la metti dentro al mastello.
La seconda soluzione, ti consente un lavoro più semplice nel momento in cui dovrai travasarla .... vedi tu.

Invece che un Iris Pseudacorus, io opterei per una POntedeira Cordata per il semplice fatto che l'Iris la vedi fiorita per un brevissimo periodo, mentre la Pontedeira, fiorisce su ogni foglia e ripetutamente. Inoltre, è una pianta veramente bella anche come foglia. :eek:k07:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Benvenuta Stefina!!! hai già ricevuto i consigli della Cyn, allora sei già a posto :lol:!!! non ti preoccupare per l'acqua, anche negli acquari il ghiaino intorbidisce l'acqua quando si versa, quando passa un po di tempo si schiarisce da sola, dopo che introdurrai le piante sarà ancora meglio :) !
Per quanto riguarda la piantumazione anch'io ti consiglio di non piantarle direttamente sul fondo, poi è tragica travasarle...te lo dico per esperienza!!! anche io preferirei la pontederia, sono innamoratissima delle sue foglie, hanno un'eleganza straordinaria!!
 

Stefina68

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! Allora, la mia intenzione era di mettere sì un fondo, ma non piantare direttamente lì, ma lasciare le piante in vaso...Perchè farlo quindi? In effetti non servirebbe...:storto:
Comunque, ho provveduto a svuotare il vaso, e nel pomeriggio andrò in un vivaio qui in zona che vende solo piante acquatiche (è vicino allo stagno di Brebbia), e opterò per una Pontederia + una piccola Egeria Densa sul fondo e l'Eichornia Crassipes come galleggiante (che ho già acquistato). Pensate che queste 3 piante siano troppe? Vi terrò aggiornate (e se riesco metterò anche qualche foto!). :lol:
 

Stefina68

Aspirante Giardinauta
Allora, sono stata al vivaio: ma che meraviglia!!! Ninfee di tutti i tipi, loti, piante magnifiche! Quanto vorrei abitare in una casa con un giardino per poter creare un laghetto...!!!
Comunque, ho acquistato una Pontederia Cordata, e poi mi ha dato una mini galleggiante (non ricordo il nome... :storto:)
Non riesco ad importare le foto però...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Direi che hai fatto un ottimo acquisto.
Credo che ci siano da qualche parte le istruzioni su come mettere le foto ..
altrimenti aiutati con http://tinypic.com/
Non vediamo l'ora di vedere il tuo capolavoro :hands13::hands13::hands13:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Direi che hai fatto un ottimo acquisto.
Credo che ci siano da qualche parte le istruzioni su come mettere le foto ..
altrimenti aiutati con http://tinypic.com/
Non vediamo l'ora di vedere il tuo capolavoro :hands13::hands13::hands13:
 

Stefina68

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 149495

Rieccomi, nei giorni scorsi non riuscivo ad accedere al forum :boh:
Ecco la foto del mio mastello appena finito lo scorso sabato 1 Giugno, sono piuttosto soddisfatta! La pianta galleggiante minuscola credo sia una Hydrocharis morsus-ranae, ad oggi sono nate 2 nuove foglioline!
 

Simalù

Giardinauta Senior
La foto non si vede. Ti consiglio di utilizzare il sito suggerito da Cyn, per poter pubblicare le foto sul forum :D
 

Stefina68

Aspirante Giardinauta
Ma allora ce l'ho fatta a mettere la foto!!! Era da qualche giorno che la sera non accendevo il pc, troppo stanca...!
Credo che il mio laghetto proceda bene: foglioline nuove al morsus ranae, le foglie della Pontederia si alzano, il Giacinto invece non mi convince, alcune foglie hanno il bordo marcio... L'acqua è bella limpida e la lumachina nuota felice!!!:froggie_r
Sono piuttosto soddisfatta!!! Vedo parecchi insettini che svolazzano, e con l'inizio del caldo non vorrei avere la casa invasa da zanzare, se mettessi un pesciolino? :ciglione:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
No ti prego ..... :( niente pesciolino in così poca acqua ..... :(:fifone2:
Compra piuttosto il Bacillus Thuringiensis Israelensis, che è biologico e uccide solo le larve di zanzara. :hehe::eek:k07:
 
Alto