• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un altro bonsai pond? Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le libellule sono insetti utilissimi e fantastici Killer ..... si cibano infatti per lo più di zanzare, ma anche di piccoli altri esseri ( non mi risulta però, le lumache ) A volte, sono così aggressive, che si mangiano fra loro ......
E' una gran fortuna averle nel laghetto ..... :eek:k::eek:k::eek:k:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Eh Cyn, però se dici killer qualcuno qui non sarà contento per niente, gli dirò solo che è una gran fortuna :fischio:
Ieri sono andata a cercare un video su youtube ,avevo solo letto della loro voracità, e devo dire che sono davvero impressionanti!
Io penso che non sia farina del mio "terrazzo" ma piuttosto che la/le bestiole siano arrivate con le piante, è possibile?
Per il bacillo credo che farò cosi: lo metto se vedo le larve di zanza e non in via preventiva, visto che il mostriciattolo deve crescere... che ne dite?

psykovero

Aspirante Giardinauta
Sì aspetta di vedere le larvette. Il bacillus le uccide velocemente tranquyyy

Eh infatti la super bestiola si sta dando da fare, non c'è una larva di zanza manco per sbaglio :D

Che novità vi posso raccontare? vediamo...
si è aperta la prima spiga della pontederia (ma me lo sono sognata io che attira le farfalle o è vero?)
Mi sto intrippando sempre di più a osservare le lumache e gli insetti che sguazzano e oggi ho scoperto che con i nontiscordardime è arrivata anche una felce...mi aiutate a riconoscerla? Esistono delle felci che sono acquatiche?

ed ecco a voi un pò di foto ;)
Buona serata a tutti :Saluto:

Lumachine e insetti (qualcuno sa come si chiama il pattinatore sull'acqua?)
resized_P1070882.JPG resized_P1070913.JPG

Pontederia resized_P1070910.JPG

Felcina Nana
resized_P1070926.JPG resized_P1070929.JPG

Scarboc

Guru Giardinauta
Che meraviglia la lumaca, ma ti è arrivata per i fatti suoi o l'hai comprata?
Da me arrivano le lumache ma cascano nella vasca e ci muoiono dentro...
Per la felcina non saprei, è difficilissimo riconoscerle perchè ce ne sono una marea; aspetta che cresca un goccino poi proviamo ad identificarla.
Possibile che sia una nephrolepis se il nonti l'hai comprato in serra, ma potrebbe essere qualsiasi cosa.

psykovero

Aspirante Giardinauta
in genere alla felci piace il clima da sottobosco, ombra e umido, un po' come al nontiscordardime
Si si ho messo i nontiscordardime in una posizione che dovrebbe andar bene e poi all'improvviso é sbucata anche la felcetta :eek: Casomai più in là proverò a dividerli (se dove sono adesso ci fosse troppo sole per la felce) adesso sono tutti e due piccolini li ho messi in terra da poco e non vorrei stressarli troppo .
Tornando alle foglie di ninfea a me sembra che il mastello sia già pieno, é il caso che tolga qualche foglia?
915241a3d1b3bd676a01383f81d8a7cf.jpg

psykovero

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia la lumaca, ma ti è arrivata per i fatti suoi o l'hai comprata?
Da me arrivano le lumache ma cascano nella vasca e ci muoiono dentro...
Per la felcina non saprei, è difficilissimo riconoscerle perchè ce ne sono una marea; aspetta che cresca un goccino poi proviamo ad identificarla.
Possibile che sia una nephrolepis se il nonti l'hai comprato in serra, ma potrebbe essere qualsiasi cosa.

Le lumachine sono arrivate con le piante e quindi é ancora più carino... tutte bestiole a sorpresa :) alcune sono piccolissime magari ci sono anche da e stanno ancora crescendo!
Il nonti (da oggi lo chiamerò sempre così!) me l'ha regalato una signora, quando torna da queste parti le chiederò che felci ha nel suo laghetto. Oggi nello stesso vaso ho intravisto anche un'altra foglietta sconosciuta chissà se sbucherà qualcos' altro :D

Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Oggi nello stesso vaso ho intravisto anche un'altra foglietta sconosciuta chissà se sbucherà qualcos' altro :D

Secondo me ti nasce un loto :lol:

Bah, forse un paio di foglie puoi anche toglierle, magari quelle più vecchie.. Non toglierne troppe, ecco, lascia che resti bello cicciotto (anche più bello da vedere!)

Cyn 59

La lumacozza potrebbe essere una Lymnaea stagnalis ??? confrontala con le foto in internet ... :rolleyes::confuso:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Secondo me ti nasce un loto :lol:

Bah, forse un paio di foglie puoi anche toglierle, magari quelle più vecchie.. Non toglierne troppe, ecco, lascia che resti bello cicciotto (anche più bello da vedere!)

Ihihih le ninfee si sono date da fare eh? :D lo dicevo io a Cercis!Come faccio a riconoscere queli sono le foglie più vecchie?

La lumacozza potrebbe essere una Lymnaea stagnalis ??? confrontala con le foto in internet ... :rolleyes::confuso:

Physa marmorata?

Ho fatto una ricerca sui sacri testi cioè l'unico libro che ho al riguardo e su internt e io direi che è una radix auricularia
resized_DSC_2414.JPG resized_DSC_2415.JPG
Che ne dite?

Vi saluto con le foto di due tipetti che mi vengono a trovare spesso in questi giorni :) buona serataaaa
resized_P1070947.JPG resized_P1070972.JPG

Scarboc

Guru Giardinauta
Radix?
Sembra un concime radicale...
Che bellina che è, con quel mollusco semitrasparente puntinato:love:
Ma sono nostrane, sopravvivono d'inverno?

psykovero

Aspirante Giardinauta
Radix?
Sembra un concime radicale...
Che bellina che è, con quel mollusco semitrasparente puntinato:love:
Ma sono nostrane, sopravvivono d'inverno?

Si si pare proprio di si :) anche perchè se mi sono arrivate con le piante l'inverno scorso lo hanno passato nei laghetti di Cercis e Cyn:lol:

Qui c'è un articolo interessante

Non mi avete poi detto se la potederia attira le farfalle. Che devo fare con le spighe sfiorite le taglio? La fioritura è una foglia una spiga?

Scarboc

Guru Giardinauta
Hai capito...
Allora radix e limnea sono sinonimi, aveva ragione anche Cyn :rosa:
la pontederia attira le farfalle?
Mah, a me l'anno scorso mica tanto ma la mia ha fatto due fiori/spighe (forse più fiori sono più allettanti; sulla mia ho visto bombi ed altri insetti impollinatori ma farfalle no). Le ho lasciate seccare sul gambo; magari potandole rifioriscono però, era la prima volta che affrontavo la coltivazione della pianta...
E no, ogni foglia non ha fatto la spiga col fiore.

Cyn 59

Io sulla Pontederia vedo spesso quel'insetto .... quello che muove le ali come il Colibrì
Considera che essendo un fiore, se passa una farfalla, ci si posa come gli altri insetti impollinatori.
In genere, quando un fiore appassisce, io lo cavo prima di tutto, perchè è brutto, ma anche per evitare che faccia semi.
Non serve sforzare la pianta in questo senso, dal momento che di piante ne fa comunque tante alla base.
Se la pianta sta bene e cresce rigogliosa, vedrai un fiore per foglia. La fioritura spesso si interrompe col gran caldo ( almeno qui da me ) per riprendere con l'arrivo dell'autunno

Alto