• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un altro bonsai pond? Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Se prevedi un troppo pieno eviti che l'acqua tracimi da tutto il mastello, che può essere una rottura.
Per i pesci...che fai, cedi così presto?????!!!!!!...noooooo!!!!...tu forse non lo sai perché magari sei nuova, ma Cyn ODIA i pesci nelle vasche!!! Credi alla metà di quello che dice, perché è spudoratamente di parte!!!! Ahahah!!!..

psykovero

Aspirante Giardinauta
Se prevedi un troppo pieno eviti che l'acqua tracimi da tutto il mastello, che può essere una rottura.
Per i pesci...che fai, cedi così presto?????!!!!!!...noooooo!!!!...tu forse non lo sai perché magari sei nuova, ma Cyn ODIA i pesci nelle vasche!!! Credi alla metà di quello che dice, perché è spudoratamente di parte!!!! Ahahah!!!..

Ahahhah Crash5wv297 che bel messaggio!!! Mi sto sganasciando dal ridere :lol: :lol: :lol: forse dalle emoticon di fuoco che mi ha mandato ieri Cyn qualcosa avrei dovuto intuire :D
Comunque il discorso pesci resta sospeso almeno per un paio di mesi ora che avvio la vasca, fuori non fa troppo freddo, etc etc certo che mi piacerebbbe tantissimissimo ... vedremo!

Oggi ho fatto il giro di un pò di posti per i vasi e le sole ciotole che ho trovato sono da 30 cm di diametro: sono troppo strette? Le ninfee fioriranno male se le metto li?
Mi è venuto in mente che se i 35 cm sono strettamente necerssari dall'inzio, potrei usare direttamente delle insalatiere : sono di plastica lo stesso e non dovrei preoccpurami di coprire i buchi del fondo, che ne dite è un'idea balzana?

Adesso ne approfitto dell bella giornata e porto il mio lupetto per campagne, buon sabato a tutti! :flower:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ecco, quella delle insalatiere di plastica è un'idea nuova e decisamente interessante. Sono larghe forse abbastanza, alte un bel po', da vedere il costo. Cmq per i pesci, se metti tanti vasi e piante effettivamente molto posto non gli resta.
Fai come Vero, occupa. Prima un vaso per le piante, poi ne metti un'altro per piante e pesci, e via così. Quando i tuoi per andare sul balcone dovranno nuotare, quello è il momento di fermarsi!!! Ahahah!!!! Se ti interessa, su ebay ho visto un mastello diametro 1 mt e fondo 78 mi sembra. Se non ricordo male, 41 € + 11 di trasporto. Li i pesciotti starebbero molto bene.

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ecco, quella delle insalatiere di plastica è un'idea nuova e decisamente interessante. Sono larghe forse abbastanza, alte un bel po', da vedere il costo. Cmq per i pesci, se metti tanti vasi e piante effettivamente molto posto non gli resta.
Fai come Vero, occupa. Prima un vaso per le piante, poi ne metti un'altro per piante e pesci, e via così. Quando i tuoi per andare sul balcone dovranno nuotare, quello è il momento di fermarsi!!! Ahahah!!!! Se ti interessa, su ebay ho visto un mastello diametro 1 mt e fondo 78 mi sembra. Se non ricordo male, 41 € + 11 di trasporto. Li i pesciotti starebbero molto bene.

Eheheh Crash, ma il bello è che i terrazzi sono già tutti mieiiiii li posso occupare come mi pare e piace :cool:

Ho preso questo vascone, che cmq non è piccolo 86*68 x 50 cm di altezza anche per via del peso, non vorrei fare un salto dalla vicina...
ma niente mi vieta di replicare sul terrazzo della cucina o quello di sopra :D :D a tal proposito...
visto che in questi altri due l'esposizione è meno assolata ci sono piante che vivono bene anche in mezz'ombra?

Ah oggi pomeriggio mi sono fatta altri giri e ancora niente ciotole da 35 cm uffa!!!! Lunedi vado a fare un'ispezione al supermercato :squint: io le ciotole da 30 comunque le ho prese sfitte non restano, se non trovo niente sui 35 dovrò arrangiarmi con quelle :squint:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
L'acqua che stramazza, mi ha fatto proprio ridere ......... :lol::lol::lol:

Il troppo pieno, non serve .... Quando piove, se l'acqua esce, amen.
Non bagna niente di ciò che non sia già bagnato ..... :cool:

Io dico che prima di settembre, Anto, me lo faccio arrosto ...... :food:
Sono di parte sì ..... sto dalla parte dei pesci ma nel senso, che penso prima d'ogni altra cosa, al loro bene e metto in ultimo piano il fatto che sarebbe carino vederli nuotare in vasca.
Psyko alla fine ovviamente fai come credi ... ci mancherebbe ..... io però devo assolutamente portare avanti il mio pensiero. :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

psykovero

Aspirante Giardinauta

Il troppo pieno, non serve .... Quando piove, se l'acqua esce, amen.
Non bagna niente di ciò che non sia già bagnato ..... :cool:

Io dico che prima di settembre, Anto, me lo faccio arrosto ...... :food:
Sono di parte sì ..... sto dalla parte dei pesci ma nel senso, che penso prima d'ogni altra cosa, al loro bene e metto in ultimo piano il fatto che sarebbe carino vederli nuotare in vasca.
Psyko alla fine ovviamente fai come credi ... ci mancherebbe ..... io però devo assolutamente portare avanti il mio pensiero. :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

E infatti fai benissimo! :) Ancora non ho deciso cosa fare, sono molto combattuta li vorrei tantissimooooo ma senza farli stare male. Quindi per adesso invece di dirmi direttamente di no che mi sembra drastico, mi dico "daaai daaai Veronica c'é tempo ci penserai più in là devi sistemare tutte le piante e creare un ambiente idoneo poi ora fa freddo" e così mese via mese magari poi con le piante e tutto il resto sarò già soddisfatta e via :D

Invece che mi dici delle ciotole da 30cm per le ninfee? E dell'idea insalatiera di plastica?

cercis australis

Maestro Giardinauta

so che fa ridere, ma è termine tecnico per le dighe, le centrali idroelettriche e le altre opere idrauliche (quindi anche mastelli e laghetti, penso io) :lol:

per le insalatiere, secondo me per le ninfee piccole potrebbero andare bene, al massimo dovrai rinvasarle già l'anno prossimo
secondo me si può usare qualsiasi contenitore...

Cyn 59

Dico anch'io che vanno bene da 30.
Considera che io le ho da 35 le ciotole per le ninfee piccole e mi sono detta che quest'anno, le varietà che non mi vengono chieste, non le travaso tanto 2 anni li fanno tranquillamente.
Tu al limite, come dice Anto, le travaserai tutti gli anni.

Simalù

Giardinauta Senior
Comunque credo che in un mastello, seppur grande, sia molto più facile controllare la crescita delle ninfee, quindi appena vedi qualche rizoma più sviluppato intervieni.

psykovero

Aspirante Giardinauta
Cari tutti pensavate di esservi liberati di me e invece arieccomi!!! :D
Grazie per i consigli sulle ciotole, mi avete rassicurato.
Vi aggiorno un pó, abbiamo deciso che proveremo a decorare la vasca con la juta ecco i sacchi che prendono un pó d'aria stesi al sole.
76d17faa2738e7bb1e625647dc57ea45.jpg

Chissà come verrà ...
Le piantine sono ancora in viaggio e intanto mi sto facendo scorpacciate dei post sui vostri laghetti :D

psykovero

Aspirante Giardinauta
Eheh pure io, però ancora non ho molto da farvi vedere, ma le tengo in canna per tutti i prossimi passaggi ;)

psykovero

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13: sono arrivate sono arrivate :hands13::hands13: grazie Cercis, grazie Cyn :love:
Solo che io una cosa via l'altra, non ho ancora la terra :( mi sono persa un giorno della settimana, ero straconvita che arrivassero domani... come le conservo intanto che vado a spalare ?
Si tratta di aspettare un paio di giorni... le metto in un bacinella con l'acqua magari in posto all'ombra?
Non le voglio 'massare :astonished:

Ultima modifica:

Cyn 59

Le dividi nei secchi non dimenticando di scrivere i nomi
Metti un foglio di carta sulla superficie della ninfea, così non si seccano le foglie. ( le prime foglie sono sommerse e quindi non sono abituate all'aria )

psykovero

Aspirante Giardinauta
Oooom Oooom ok sto respirando profondamente e cerco di non farmi prendere dall'ansia. Grazie per i consigli!!! Ho fatto così: le palustri le ho messe in un pó d'acqua nel mastello e le ninfee a mollo in due insalatiere separate, coperte con un sottovaso sotto la panchina... Che dite può andar bene?
8a43f268857cc6d2253557e3f2abe07e.jpg

4bb6a8db956dbfdb798ecc6f22afc5ef.jpg

Sarò scema ma anche a vederle appoggiate così, con i coccetti a tenerle sul fondo, mi sono comunque un po' emozionata :)

Alto