• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un altro bonsai pond? Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma certo che sei fuori di testa pure tu ... tutti noi laghettofili lo siamo ..... :hehe:
Guarda ..... i super esperti, dicono che alle ninfee piace molto quella argillosa.
Tu prendi quella che ti è più comoda, basta che non metti quella dei sacchi che si compra.
In terrazza, potrebbero arrivare le libellule .... certo non verranno rane, rospi, raganelle, tritoni, come invece vengono da noi che abbiamo laghetti in terra .... però arriveranno delle lumachine in genere assieme alle piante, e potrebbero arrivare le nottonette ..... mahhhhh ce lo dirai poi tu chi sceglierà di colonizzare la tua vasca. :eek:k07:
Il concime lo mescoli al primo strato di terra sul fondo, poi metti altra terra, e infine il rizoma. Comportati un po' come si fa con le piante "normali":tupitupi:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui!
Guardate che bellezza ho ritrovato oggi nella libreria, spero proprio che mi venga utile quando mi aggirerò per fossi :fischio:

resized_DSC_1757.JPG

Il mastello non è ancora arrivato, per fortuna che fa ancora freddo fuori... l'ho ordinato già una settimana fa!

Comunque ecco la lista di piante che metterò nel mio mastello grazie a Cyn e a Cercis :love::love::love:

2 ninfee piccole ( chrysanta e bateau)
1 Pontedeira Cordata
1 Rhynchospora Colorata
1 thypa minima

Secondo voi è equeilibrato? Manca qualcosa?

Simalù

Giardinauta Senior
Non conosco la Rhynchospora, le altre piante sono perfette, la pontederia non delude mai con le sue bellissime fioriture, e la thypa fa molto laghetto naturale, mi piace tanto!

Hai ordinato il mastello via internet? Nel caso mi piacerebbe avere il link, anche io lo sto cercando ma non ne trovo!

Cyn 59

Credo tu lo possa mettere senza problemi....

Tu infila tutti i vasi che ci stanno e poi riempili tutti ...... è la cosa migliore :froggie_r:hands13:.....

psykovero

Aspirante Giardinauta
E' arrivato è arrivato è arrivatooooo!!! :hands13::hands13::hands13:

Ma non era imballato ed è sporchetto... Pensavo di pulirlo semplicemente sciacquandolo col tubo, confermate?

Mamma mia quanto è alto e tozzo ! Anche se avevo già preso le misure e tutto, vederlo li in finestra fa un certo non so che

resized_DSC_1785.JPG

spero che con le piante si trasformi :rolleyes:

Si sono aperte due scuole di pensiero su come mascherare la sua innegabile mastellonità plasticosa, ricoprirlo con della juta o con del legno.
Voi avete spunti?
Sotto alla copertura estetica ce lo mettiamo il pluriball intorno per isolarlo un pò?

Dopo che l'ho pulito, incomincio a mettere l'acqua cosi si decanta?

Guardando la scelta delle mie piante mi sono accorta che mancano del tutto le mezze misure, nel senso ci sono solo le ninfee che sono a pelo dell'acqua e poi tutte le altre piante sono alte.

Secondo me manca un qualche cespuglietto basso che movimenti un pò la cosa, anche per schermare un pò l'acqua intanto che le ninfee cominceranno a risvegliarsi, quali sono i vostri preferiti?

Ah quasi mi dimenticavo! Ho la possibilità di farmi i vasi in ceramica da sola e mi sta venendo in mente di farmeli per le piante che restano agganciate al mastello... è follia, o no?

Ditemi tutto che voglio mettermi all'operaaa:hands13:

Ultima modifica:

Cyn 59

A me personalmente, piace molto la copertura fatta con le cannette quelle sottili sottili che vengono usate anche come tende. Le troveresti già fatte .... devi solo tagliarle della misura del mastello.
I vasi da agganciare, più sono leggeri, meglio è. Lo dico anche per una tua comodità dal momento che il prossimo anno, dovrai prenderli fuori e rinvasare le piante. Io utilizzerei quelli neri da vivaio. Se però tu preferisci autocostruirli, procedi tranquillamente. Tieni conto del fatto che si sporcheranno e che comunque, non si vedranno.
Se vuoi isolarlo un po' in previsione del prossimo inverno, puoi farlo tranquillamente
Hai poi guardato quanti vasi riesci a sistemare ????'

cercis australis

Maestro Giardinauta
è meglio usare vasi molto leggeri, come dice Cyn
anche perchè vedrai che riempito d'acqua tende un po' a spanciare, se poi aggiungi i vasi sui bordi...

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ok allora rinuncio a farmi i vasi, alla questione peso non avevo pensato e invece non devo sottovalutarla! Che peccato me li ero già immaginata tutti arzigogolati auto-aggancianti :)
Non ho ancora fatto la prova dei vasi, ma spero di riuscirci domani.
Ho un'altra domanda il mastello starà sotto al cornicione che però ha una forma strana e quindi credo che l'acqua piovana ci arriverà, devo fare dei piccoli fori per non farlo tracimare?
Eppoi ve lo confesso non riesco a non immaginare (quando farà più caldo e tutto sarà avviato) di infilarci due, dico due pescetti, se metto due rossi di specie diversa si riproducono lo stesso? Oltre le gambusie c'è qualcos'altro a cui potrei pensare?

Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Attenzione ai pesci, cerca di prenderli tutti e due maschi perchè se no è la fine. Ogni tanto cerco di contare gli avannotti nel mio laghetto... ieri ne ho contati settanta!

cercis australis

Maestro Giardinauta
io direi niente pesci, il mastello credo sia meno di 500 litri, togli i vasi, le piante.... un pesce rosso ha bisogno come minimo di 100-200 litri, quindi starebbero un po' stretti, se proprio vuoi sarebbero meglio le gambusie per non farle soffrire...

Cyn 59

Ti è sufficiente la mia espressione ??? :burningma:burningma:burningma:burningma:burningma

Bravo Cercis... ti avrei dato 10 "mi piace" :cool:

A parte gli scherzi .... vuoi i pesci ???? fatti l'acquario dammi retta.
Nel mastello sarebbero sacrificati e come dice Sima, se cominciano a riprodursi, sei nella cacca fino al collo ( detta nella maniera più chiara possibile ) :lol:

vero84

Maestro Giardinauta
Io il camuffamento l ho realizzato in due modi
f797773bfee26fc31cd4912c225151d7.jpg

E poi con il legno
0f58f8ccaf5c02b4fe034f327bcba832.jpg

Dipende molto dai gusti :)

psykovero

Aspirante Giardinauta
Mmmmm che tristessa, va bene abbandono il discorso pesci rossi. Intanto vedo che fauna arriverà con le piante e gli uccellini e ragiono sulle gambusie...

Oggi ho fatto le prove di capienza vasi e taddaaan ce ne stanno un sacco : 2 da 35 cm (avevo solo i sottovasi a portata di mano) e 4 da 20 cm :hands13:
Vedi l'allegato 193401

Non mi avete ancora detto se devo prevedere dei buchi per il troppo pieno e se c'è bisogno che metta l'acqua a decantare per un pò .

Vero le tue vasche sono molto belle, grazie per le foto ;)
Domani forse vado a saccheggiare la terra nell'orto di alcuni amici:
Fortuna che sanno già che sono suonata quando gliel'ho detto non hanno fatto una piega :D

Buona notte e grassie per la pazienza !

cercis australis

Maestro Giardinauta
se vuoi mettere l'acqua così il cloro evapora un po', fai pure
secondo me non servono i buchi, io lascio pure che stramazzi dal livello, però in un terrazzo, non saprei, forse ti conviene metterlo leggermente in pendenza così se piove non fa acqua ovunque

Alto