Anche io ho i tuoi stessi dubbi!Chanis sono stupendi i tuoi Iris!!!!!
Non saprei dirti quale mi piace di piu'!!!!!
Che spettacolo!
Nuove fioriture di Iris... La gentilissima signora che mi ha donato gli iris mi ha fatto notare che sono spettacolari anche per via del loro profumo... ora che molti fiori son fioriti, il profumo si sente a distanza.... rimango sempre più affascinata da questi fiori!
Con queste nuove fioriture sono però andata un Po' in crisi per l'assegnazione dei nomi (che si son cancellati...), quindi temo di non poter essere precisa!
Cmq bando alle ciance (sempre troppe):
1) i miei Iris Hollandica: affascinanti anche loro!
2) visione di insieme di alcune delle iris intervallate dalle mie rose da seme:
3) tintinnabulati on (?):
4) plum fun (?)
segue.....
Grazie Monikk64!
Questo è il primo anno e sono davvero meravigliata ed emozionata da queste fioriture: non ho mai visto degli iris così belli... qui in paese alcuni hanno gli iris, ma quelli classici viola o tutti gialli. Pensavo quindi che quella fosse la fisionomia standard per gli iris barbata e che cambiavano solo per combinazioni di colori.
E invece il mio pensiero era totalmente sbagliato: a parte la maestosità dei fiori che sono elegantemente grandi e alti, ogni fiore di iris tra quelli sbocciati ha un suo portamento, una sua fisionomia, oltre che una combinazione unica di colori. E vogliamo parlare del profumo? Estasiante davvero ognuno con una nota profumata sua, peculiare, così come le rose...
Sarà che ieri ho passato tutto il tempo a odorare gli iris, ma tornata a casa avevo ancora il loro profumo sotto al naso e così è stato per parecchie ore successive: che bellezza!
Attendo le prossime fioriture per scegliere gli iris da provare ad incrociare (spero di farcela)... seguendo la guida che ho acquistato, sceglierò varietà dai colori "simili", come prime esperienze!
Ciao ArTu! Sì, si possono incrociare!Si possono incrociare???
Vabbè ma sono uno più bello dell’altro!!! Adoro quelli con toni scuri sul rosso hai comprato i bulbi? Io ho preso il vaso con già le piante..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie Picantina! la "new entry" si chiama Elain Elope!Chanis, la new entry è davvero strepitoso. Mi piace un sacco!
Ciao ArTu! Sì, si possono incrociare!
Io ho comprato un libro (forse un pochino datato) ma molto chiaro e dettagliato sugli iris in cui spiega anche sulla possibilità di ibridarli.
Io devo ancora provare perché il tempo atmosferico qui non mi permette di incrociar nulla, visto che tutti i giorni piove
Ma leggendo le esperienze di chi ha provato e soprattutto guardando i risultati (alcuni miei iris sono frutto di ibridazioni della gentilissima persona che mi ha regalato gli iris) ne vale davvero la pena aspettare pazientemente di veder nascere qualcosa.
Dall'incrocio, infatti, nasceranno semi che poi, dopo 3-4 anni dovrebbero fiorire. Rispetto alla semina delle rose è tutto meno immediato... ma ripeto: secondo me ne vale la pena!
Ciao Lucylu'! Il giglio l'ho preso 2 anni fa da Bakker... lo stelo produce tantissimi bulbini piccoli piccoli che, una volta seminati, dovrebbero fiorire dopo qualche annetto...Quel giglio é molto bello!
Non lo avevo mai visto!
Ciao Chanis
Siiiii!!!!GrazieCiao Lucylu'! Il giglio l'ho preso 2 anni fa da Bakker... lo stelo produce tantissimi bulbini piccoli piccoli che, una volta seminati, dovrebbero fiorire dopo qualche annetto...
Se vuoi te li invio!
Anche a te, Picantina, se vuoi!
Anche a te, Picantina, se vuoi!