Ciao Torakikiii
Innanzitutto grazie mille per la stima!
Mi dispiace contraddirti, ma sono una novellina che ha appreso quel che sa sui fiori leggendo qui sul forum e da google. Non ho mai avuto neanche una pianta in casa (a parte un'agave autosufficiente, per questo ancora in vita), per via del pollice nero di mia madre e delle sua inesistente passione per i fiori e sono solo pochi anni che mi diverto a coltivare un pochino di piante e a seminare per terapia antistress!
Per i tulipani, premetto che abito sui 500m di altitudine in un luogo con un clima sui generis... tieni presente le scogliere che vedi nei paesaggi del regno unito? I miei paesaggi sono più o meno simili, (anche se molto più belli eheheh) nel senso che vivo nel freschetto dei monti, ma a picco sul mare. Non so di preciso dove abiti, ma probabilmente i climi son un pochino differenti... in ogni caso il periodo migliore per interrare i bulbi di tulipano è sempre l''autunno, quando ormai il caldo estivo è solo un ricordo...
In piena terra normalmente i tulipani stanno una meraviglia, ma bada sempre che generalizzare sui tulipani è sbagliato: anche per i tulipani esistono le varietà più resistenti e che più si adattano anche se "abbandonate" in terreno e quelle che invece sono più "delicate". (Di solito quando visioni cataloghi online o cartacei dedicati a questa bulbosa nelle descrizioni è indicato se sono adatti a durare nel tempo e quindi son più resistenti).
Se invece intendi metterli nelle fioriere, o in vaso, ti consiglio di tenerli in posti semi-esposti alle piogge in modo tale che si bagnano durante l'autunno e l'inverno con acque prive di cloro (altrimenti dovrai pensarci tu a mantenere il terreno sempre umido, ma non zuppo). Ma attenzione a non tenere i vasi sotto cascate di acqua (se ad esempio nel vaso confluisce anche la pioggia che scorre dal tetto o da un terrazzo....), perché troppa acqua potrebbe far marcire i bulbi. Nelle fioriere ti consiglio di fare uno strato drenante con ghiaia e poi mixare terriccio e sabbia o altri inerti per rendere il terreno più drenante.
Anche per i tulipani esistono i precoci, medi e tardivi (esistono anche i medio-precoci etc... ma bene o male le categorie son queste). I più particolari sono frutto di incroci, sono ibridi: adoro madre natura, ma personalmente apprezzo tantissimo la mano dell'uomo per l'apporto che ha dato a questi fiori (se leggi la storia di questi fiori in Olanda qualche secolo fa erano un grandissimo business).
Io ho ibridi di darwin, triumph, parrot, tulipano-orchidea, singoli, doppi..... dai colori più disparati! Ognuno con un suo portamento e con un suo profumo (alcuni profumano davvero tanto... ti consiglio di orientare la scelta anche su questo aspetto).
C'è davvero solo l'imbarazzo della scelta!
Sul fatto di tenerli in piena terra anche dopo la fioritura, questo dipende NON dal freddo, ma se hai animaletti affamati nelle vicinanze!
Nulla succede se non hai topini e talpe che potrebbero farti sparire i tuoi bulbi di tulipano... ma tanto dipende anche dalla resistenza dei tulipani: ci sono diversi tulipani che resistono anni e anni in piena terra e si moltiplicano, mentre altri più delicati la cui sopravvivenza è più complicata ma non impossibile!
Non ti resta che sbirciare sul web quelli che ti piacciono di più.... per ulteriore info, i miei li ho comprati nel 2017 online su eurobulb e son rimasta davvero soddisfatta della loro qualità!
Puoi comunque iniziare a visionare il catalogo online su eurobulb e gli altri siti (anche se in questo momento non avranno sicuro disponibilità dei bulbi di tulipano) per farti un'idea e per vedere quante varietà ci sono!