• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani..... & Co

Torakikiii

Giardinauta Senior
ciao @Chanis molto, molto belli! Senti parliamo di tulipani! Potrei anche andare su google e leggermi 300 pagine ma siccome non ne so niente e mi piacciono molto mentre tu sai praticamente tutto, potresti farmi una miniguida al volo??
Oramai ho capito che è tardi ma per l'anno prossimo vorrei attrezzarmi per tempo!

Intanto... a terra stanno in pianura padana? posizione preferita? terreno? acqua?? cure! :LOL:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Oh Chanis, ma quante fioriture mi sono persa...io non ho parole davvero!!!!!
Complimenti !!!!!
Grazie Lucilu'! Sono fiori fortunati, perché non è che li sto curando molto... il tempo diventa sempre di meno, soprattutto d'estate e a stento riesco a provvedere alle mie semine per l'orto, che hanno la priorità visto che sono più "delicate"....

Il tempo dei tulipani è purtroppo quasi finito del tutto (ho dei black parrot e un paio di double hero che son un pochino più indietro, ma il resto è tutto sbocciato.....). Ora inizia il momento iris! Anche gli iris hollandica sono in procinto di sbocciare...
 

Lucylu'

Florello
Grazie Lucilu'! Sono fiori fortunati, perché non è che li sto curando molto... il tempo diventa sempre di meno, soprattutto d'estate e a stento riesco a provvedere alle mie semine per l'orto, che hanno la priorità visto che sono più "delicate"....

Il tempo dei tulipani è purtroppo quasi finito del tutto (ho dei black parrot e un paio di double hero che son un pochino più indietro, ma il resto è tutto sbocciato.....). Ora inizia il momento iris! Anche gli iris hollandica sono in procinto di sbocciare...
Allora devo stare piu' attenta e non perdermi la fioritura degli iris!
:V:):bacio:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
ciao @Chanis molto, molto belli! Senti parliamo di tulipani! Potrei anche andare su google e leggermi 300 pagine ma siccome non ne so niente e mi piacciono molto mentre tu sai praticamente tutto, potresti farmi una miniguida al volo??
Oramai ho capito che è tardi ma per l'anno prossimo vorrei attrezzarmi per tempo!

Intanto... a terra stanno in pianura padana? posizione preferita? terreno? acqua?? cure!
Ciao Torakikiii
Innanzitutto grazie mille per la stima!

Mi dispiace contraddirti, ma sono una novellina che ha appreso quel che sa sui fiori leggendo qui sul forum e da google. Non ho mai avuto neanche una pianta in casa (a parte un'agave autosufficiente, per questo ancora in vita), per via del pollice nero di mia madre e delle sua inesistente passione per i fiori e sono solo pochi anni che mi diverto a coltivare un pochino di piante e a seminare per terapia antistress!

Per i tulipani, premetto che abito sui 500m di altitudine in un luogo con un clima sui generis... tieni presente le scogliere che vedi nei paesaggi del regno unito? I miei paesaggi sono più o meno simili, (anche se molto più belli eheheh) nel senso che vivo nel freschetto dei monti, ma a picco sul mare. Non so di preciso dove abiti, ma probabilmente i climi son un pochino differenti... in ogni caso il periodo migliore per interrare i bulbi di tulipano è sempre l''autunno, quando ormai il caldo estivo è solo un ricordo...

In piena terra normalmente i tulipani stanno una meraviglia, ma bada sempre che generalizzare sui tulipani è sbagliato: anche per i tulipani esistono le varietà più resistenti e che più si adattano anche se "abbandonate" in terreno e quelle che invece sono più "delicate". (Di solito quando visioni cataloghi online o cartacei dedicati a questa bulbosa nelle descrizioni è indicato se sono adatti a durare nel tempo e quindi son più resistenti).

Se invece intendi metterli nelle fioriere, o in vaso, ti consiglio di tenerli in posti semi-esposti alle piogge in modo tale che si bagnano durante l'autunno e l'inverno con acque prive di cloro (altrimenti dovrai pensarci tu a mantenere il terreno sempre umido, ma non zuppo). Ma attenzione a non tenere i vasi sotto cascate di acqua (se ad esempio nel vaso confluisce anche la pioggia che scorre dal tetto o da un terrazzo....), perché troppa acqua potrebbe far marcire i bulbi. Nelle fioriere ti consiglio di fare uno strato drenante con ghiaia e poi mixare terriccio e sabbia o altri inerti per rendere il terreno più drenante.

Anche per i tulipani esistono i precoci, medi e tardivi (esistono anche i medio-precoci etc... ma bene o male le categorie son queste). I più particolari sono frutto di incroci, sono ibridi: adoro madre natura, ma personalmente apprezzo tantissimo la mano dell'uomo per l'apporto che ha dato a questi fiori (se leggi la storia di questi fiori in Olanda qualche secolo fa erano un grandissimo business).
Io ho ibridi di darwin, triumph, parrot, tulipano-orchidea, singoli, doppi..... dai colori più disparati! Ognuno con un suo portamento e con un suo profumo (alcuni profumano davvero tanto... ti consiglio di orientare la scelta anche su questo aspetto).
C'è davvero solo l'imbarazzo della scelta!

Sul fatto di tenerli in piena terra anche dopo la fioritura, questo dipende NON dal freddo, ma se hai animaletti affamati nelle vicinanze!
Nulla succede se non hai topini e talpe che potrebbero farti sparire i tuoi bulbi di tulipano... ma tanto dipende anche dalla resistenza dei tulipani: ci sono diversi tulipani che resistono anni e anni in piena terra e si moltiplicano, mentre altri più delicati la cui sopravvivenza è più complicata ma non impossibile!
Non ti resta che sbirciare sul web quelli che ti piacciono di più.... per ulteriore info, i miei li ho comprati nel 2017 online su eurobulb e son rimasta davvero soddisfatta della loro qualità!
Puoi comunque iniziare a visionare il catalogo online su eurobulb e gli altri siti (anche se in questo momento non avranno sicuro disponibilità dei bulbi di tulipano) per farti un'idea e per vedere quante varietà ci sono! :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Torakikiii
Innanzitutto grazie mille per la stima!

Mi dispiace contraddirti, ma sono una novellina che ha appreso quel che sa sui fiori leggendo qui sul forum e da google. Non ho mai avuto neanche una pianta in casa (a parte un'agave autosufficiente, per questo ancora in vita), per via del pollice nero di mia madre e delle sua inesistente passione per i fiori e sono solo pochi anni che mi diverto a coltivare un pochino di piante e a seminare per terapia antistress!

Per i tulipani, premetto che abito sui 500m di altitudine in un luogo con un clima sui generis... tieni presente le scogliere che vedi nei paesaggi del regno unito? I miei paesaggi sono più o meno simili, (anche se molto più belli eheheh) nel senso che vivo nel freschetto dei monti, ma a picco sul mare. Non so di preciso dove abiti, ma probabilmente i climi son un pochino differenti... in ogni caso il periodo migliore per interrare i bulbi di tulipano è sempre l''autunno, quando ormai il caldo estivo è solo un ricordo...

In piena terra normalmente i tulipani stanno una meraviglia, ma bada sempre che generalizzare sui tulipani è sbagliato: anche per i tulipani esistono le varietà più resistenti e che più si adattano anche se "abbandonate" in terreno e quelle che invece sono più "delicate". (Di solito quando visioni cataloghi online o cartacei dedicati a questa bulbosa nelle descrizioni è indicato se sono adatti a durare nel tempo e quindi son più resistenti).

Se invece intendi metterli nelle fioriere, o in vaso, ti consiglio di tenerli in posti semi-esposti alle piogge in modo tale che si bagnano durante l'autunno e l'inverno con acque prive di cloro (altrimenti dovrai pensarci tu a mantenere il terreno sempre umido, ma non zuppo). Ma attenzione a non tenere i vasi sotto cascate di acqua (se ad esempio nel vaso confluisce anche la pioggia che scorre dal tetto o da un terrazzo....), perché troppa acqua potrebbe far marcire i bulbi. Nelle fioriere ti consiglio di fare uno strato drenante con ghiaia e poi mixare terriccio e sabbia o altri inerti per rendere il terreno più drenante.

Anche per i tulipani esistono i precoci, medi e tardivi (esistono anche i medio-precoci etc... ma bene o male le categorie son queste). I più particolari sono frutto di incroci, sono ibridi: adoro madre natura, ma personalmente apprezzo tantissimo la mano dell'uomo per l'apporto che ha dato a questi fiori (se leggi la storia di questi fiori in Olanda qualche secolo fa erano un grandissimo business).
Io ho ibridi di darwin, triumph, parrot, tulipano-orchidea, singoli, doppi..... dai colori più disparati! Ognuno con un suo portamento e con un suo profumo (alcuni profumano davvero tanto... ti consiglio di orientare la scelta anche su questo aspetto).
C'è davvero solo l'imbarazzo della scelta!

Sul fatto di tenerli in piena terra anche dopo la fioritura, questo dipende NON dal freddo, ma se hai animaletti affamati nelle vicinanze!
Nulla succede se non hai topini e talpe che potrebbero farti sparire i tuoi bulbi di tulipano... ma tanto dipende anche dalla resistenza dei tulipani: ci sono diversi tulipani che resistono anni e anni in piena terra e si moltiplicano, mentre altri più delicati la cui sopravvivenza è più complicata ma non impossibile!
Non ti resta che sbirciare sul web quelli che ti piacciono di più.... per ulteriore info, i miei li ho comprati nel 2017 online su eurobulb e son rimasta davvero soddisfatta della loro qualità!
Puoi comunque iniziare a visionare il catalogo online su eurobulb e gli altri siti (anche se in questo momento non avranno sicuro disponibilità dei bulbi di tulipano) per farti un'idea e per vedere quante varietà ci sono! :)
Detto da uno che se ne intende: hai scritto una bellissima miniguida. Complimenti!
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao Torakikiii
Innanzitutto grazie mille per la stima!

ti ringrazio per il rispostone :tupitupi:
proverò a vedere il sito che mi consigli e inizierò a pianificare dove poterli mettere! I tulipanda (li chiamo cosi' ma sono scemo di mio:)) mi sono sempre piaciuti ma è solo da un paio di anni che mi sto avvicinando alle piante fiorite, dopo aver piantato "l'ossatura" del mio giardino ora sto iniziando a riempire qua e la!

Ti ringrazio nuovamente per il tempo dedicato.:V
 

Chanis

Maestro Giardinauta
ti ringrazio per il rispostone :tupitupi:
proverò a vedere il sito che mi consigli e inizierò a pianificare dove poterli mettere! I tulipanda (li chiamo cosi' ma sono scemo di mio:)) mi sono sempre piaciuti ma è solo da un paio di anni che mi sto avvicinando alle piante fiorite, dopo aver piantato "l'ossatura" del mio giardino ora sto iniziando a riempire qua e la!

Ti ringrazio nuovamente per il tempo dedicato.:V
Figurati... è un piacere! E grazie per aver seguito i miei "tulipanelli" (pensi di essere l'unico fuori di testa....? non conosci me e i nomi assurdi che do ai miei fiori)
Buona fortuna con i tuoi "tulipanda"! :)
poi, se ti va, rendici partecipi delle tue fioriture! :)
 

ArTu

Giardinauta Senior
Non lo sapevo... anche se l'ho pensato anche io, visto che molti sono ancora indietro con la fioritura (e data anche l'esperienza con le diverse fioriture dei tulipani...)

comunque finalmente uno è quasi del tutto sbocciato e sono rimasta a dir poco senza parole per la maestosità dello spettacolo che mi son trovata davanti

1d18a19edba3fa564bd8e8f9e73c3121.jpg
d7b18c579411c17cd4ccb6474ff8f558.jpg
f354712c72a7e7b6185e5ebee385a011.jpg
e571b070b1bbaca67211b0844fd11393.jpg
48483b4baf6cf79c2844065a553323f3.jpg
bce231a08aae947e04e73cd84d9171df.jpg

Dovrebbe essere il "Red canyon glove"!



Questo qui invece è in procinto di sbocciare del tutto....
fe6ed1fadd413dd73a4096804342fa3a.jpg
7538986356b074b8ec06be0384723bdd.jpg

Il primo è a dir poco affascinante!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Nuove fioriture di Iris... La gentilissima signora che mi ha donato gli iris mi ha fatto notare che sono spettacolari anche per via del loro profumo... ora che molti fiori son fioriti, il profumo si sente a distanza.... rimango sempre più affascinata da questi fiori!

Con queste nuove fioriture sono però andata un Po' in crisi per l'assegnazione dei nomi (che si son cancellati...), quindi temo di non poter essere precisa!

Cmq bando alle ciance (sempre troppe):

1) i miei Iris Hollandica: affascinanti anche loro!
8deff98772a17dfc937f565bb979ac46.jpg
628ac0cd144e948c420fb214064c6371.jpg



2) visione di insieme di alcune delle iris intervallate dalle mie rose da seme:

cbf157eaa35c1b8f46643b7758959c13.jpg

fef9d6944080d0b2d4550cdade85cb94.jpg




3) tintinnabulati on (?):
28947f2a0183eb37ca23fcb3cae1eb95.jpg



4185c0b29a8d3bb1e2820c401e81f6e9.jpg



4) plum fun (?)
0dc411af6a1fead50d53fd71c5462f0d.jpg
cab10aadc73f5b1d04f301e7dc043814.jpg


segue.....
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Magnifici!!!!!!
Grazie Monikk64!
Questo è il primo anno e sono davvero meravigliata ed emozionata da queste fioriture: non ho mai visto degli iris così belli... qui in paese alcuni hanno gli iris, ma quelli classici viola o tutti gialli. Pensavo quindi che quella fosse la fisionomia standard per gli iris barbata e che cambiavano solo per combinazioni di colori.
E invece il mio pensiero era totalmente sbagliato: a parte la maestosità dei fiori che sono elegantemente grandi e alti, ogni fiore di iris tra quelli sbocciati ha un suo portamento, una sua fisionomia, oltre che una combinazione unica di colori. E vogliamo parlare del profumo? Estasiante davvero ognuno con una nota profumata sua, peculiare, così come le rose...
Sarà che ieri ho passato tutto il tempo a odorare gli iris, ma tornata a casa avevo ancora il loro profumo sotto al naso e così è stato per parecchie ore successive: che bellezza!

Attendo le prossime fioriture per scegliere gli iris da provare ad incrociare (spero di farcela)... seguendo la guida che ho acquistato, sceglierò varietà dai colori "simili", come prime esperienze!
 

Picantina

Fiorin Florello
Anch'io come te pensavo che gli iris fossero come quelli che vedevo da piccola un solo tipo "il modello classico", ma grazie al forum e a foto di iris stupende mi sono ricreduta.
I tuoi sono stupendi e il tintinnabulati on(?) è super.:love::love::love:
 
Alto