• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trucchi, Segreti e Malizie

Picantina

Fiorin Florello
qualcuno invece ha idea di come togliere le macchie lasciate sul legno dal fondo delle bottiglie d'acqua fredda che fanno condensa?
Ho letto: mettere sopra la macchia un panno doppio o un asciugamano e passare il ferro da stiro alla temperatura più bassa e assolutamente senza vapore (meglio ferro a secco) avanti e indietro. Scoprire, asciugare eventuale condensa e ripassare; oppure asciugacapelli sempre avanti e indietro.... :)
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Anche un semplice pomodoro poggiato sul marmo puo danneggiarlo, corrodendolo
E' vero....e anche il limone è un acerrimo nemico del marmo.Se non lo si toglie subito, resta la macchia, che in un attimo toglie lo strato lucido. Io vado di Polish.Una goccia su un panno asciutto e strofino immediatamente fino a completa asciugatura.Poi passo un panno morbido per lucidare. Se le macchie sono ostinate azzardo il rinnovatore per la carrozzeria dell'auto, ma mai più di una due volte l'anno.
Bello questo thread e utile.Grazie:V
 

Delonix

Florello Senior
tutte le sostanze acide (limone, aceto, pomodoro...) corrodono il marmo, perché è una roccia composta da bicarbonato. Dopo c'è poco da fare...
Scusate la "precisetteria" da chimico e "frequentatore" di rocce e minerali, non vuol essere nulla di più che una errata-corrige:
il marmo è composto (soprattutto) da Carbonato di Calcio, non Bicarbonato di Calcio... altrimenti si scioglierebbe piuttosto facilmente in acqua.
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
TOGLIERE QUALSIASI MACCHIA!!!

Dogma- Il simile scioglie il simile
ovvero una sostanza (macchia) è solubilizzata (allontanata) da un'altra sostanza con caratteristiche di solubilità simili; ovvero una sostanza grassa (apolare, che non si scioglie in acqua) sarà solubilizzata da un'altra sostanza simile, mentre una sostanza polare (che si scioglie in acqua) potrà essere allontanata con acqua o sostanze ancora più polari dell'acqua (acqua salata, acidi).
Il sapone è una sostanza "magica" in quanto è un grasso apolare con una testa polare
struttura_sapone.gif

questo è il sapone, una lunga coda "grassa/apolare" ed una testa polare, polarissima, addirittura con un "+" ed un "-", come una batteria coi poli positivo e negativo (poli ->polare)! quindi da una parte si appiccica ai grassi/oli/macchie apolari e dall'altra è così polare che segue l'acqua (che è polare anche lei)

Se il sapone non basta dobbiamo usare molecole più spiccatamente polari o apolari.
Polari: acqua, acqua addizionata di sale, acqua addizionata di acidi (aceto), acidi in soluzione acquosa, ammoniaca, acetone ed alcool, ecc...
Apolari: olii e grassi sia vegetali che minerali, cere, benzina ed idrocarburi, etere (dietilico), acetone ed alcool, ecc.
Come notate ho citato acetone ed alcool in entrambe le categorie, questo perchè le loro caratteristiche di polarità sono intermedie: posso metterli un po' in acqua ma un po' anche nei grassi.

Morale della favola: davanti ad una macchia difficile andiamo per gradi, partendo dai solventi più semplici, i polari, passando poi agli apolari.
  • Acqua, acqua e sapone, aceto, acido muriatico
...niente??? si cambia genere e polarità
  • alcool, acetone (occhio che solubilizza anche la plastica opacizzandola!)
...nisba? andiamo sui più apolari
  • olii, trielina, solvente nitro, benzina...

Spero di avervi dato una panoramica, ma soprattutto spero di essere stato abbastanza chiaro, non è un concetto immediatissimo; se avete domande citatemi, mi fa sempre piacere rispondervi :ciao:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
visto su You Tube e NON ancora sperimentato, ma interessante!
ACQUA DI LAVATURA DEL RISO COME CONCIME
lavare in 1,5 litri di acqua fredda il riso prima di metterlo a cuocere, l'acqua risultante pare sia molto ricca di potassio e fosforo e con un Ph di 5,6 perciò ottimo per le acidofile.
fonte: "il portale del verde"
proverò e poi vi dico.....

ho intenzione di usarla con il fico che è pieno di fruttini ma ho l'impressione che stentino un po' a crescere, e con una delle due sesbanie che stanno preparando dei fiori....
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la mia vicina invece bagna i gerani con l'acqua della lavatrice. Sono sempre bellissimi.
Oppure aggiunge all'acqua un pochino di candeggina.

Ste
 

Picantina

Fiorin Florello
visto su You Tube e NON ancora sperimentato, ma interessante!
ACQUA DI LAVATURA DEL RISO COME CONCIME
lavare in 1,5 litri di acqua fredda il riso prima di metterlo a cuocere, l'acqua risultante pare sia molto ricca di potassio e fosforo e con un Ph di 5,6 perciò ottimo per le acidofile.
fonte: "il portale del verde"
proverò e poi vi dico.....

ho intenzione di usarla con il fico che è pieno di fruttini ma ho l'impressione che stentino un po' a crescere, e con una delle due sesbanie che stanno preparando dei fiori....
Ma come la mettiamo con il fatto che il riso non va lavato prima della cottura?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Il riso basmati e quello integrale si lavano e quello bianco, per certe preparazioni tipo insalata di riso in cui i chicchi devono restare belli separati, anche!!!! :) :ciao:

Flashback: io e la nonna che cerchiamo, aiutandoci con un piatto bianco, i chicchi neri di riso in mezzo a quelli bianchi. Quando il riso era ancora "da pulire" e veniva venduto nei sacchetti di stoffa.

Ste
 

Delonix

Florello Senior
Flashback: io e la nonna che cerchiamo, aiutandoci con un piatto bianco, i chicchi neri di riso in mezzo a quelli bianchi. Quando il riso era ancora "da pulire" e veniva venduto nei sacchetti di stoffa.

Ste
Io i sacchetti di stoffa non me li ricordo mica... e dire che non ho un'età tanto diversa da Stefano... o_O Però mia mamma la faceva lo stesso la ricerca del chicco nero e del sassolino
 

Delonix

Florello Senior
Sfatiamo un mito:
BASTA BICARBONATO CON L'ACETO O COL LIMONE!

Mi spiace se a qualcuno di voi crolleranno basamenti granitici... Ma in TUTTE le "ricette" ed i "trucchetti" per pulire, smacchiare, lucidare, lettera e testamento dove si deve mescolare aceto o limone al bicarbonato.... Noooon fuuuunzioooonaaaaaaaaaaa!!!
Vado a spiegare:
bicarbonato di sodio + acido = anidride carbonica + acqua + "altro"

Quello che al limite funziona è il contatto con un acido, tanto sia l'acido che il bicarbonato in acqua sono acidi, chi più chi meno... Ma messi insieme reagiscono e si neutralizzano, forse può anche aiutare che si formano le bolle di CO2 ("frizzano"). Tolto qualche misterioso mistero misteriossissimo utilizzare assieme questi ingredienti è smorzare un intervento di un acido utile a ciò che dobbiamo fare.
 
Alto