• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poste Italiane: invii e consegne, novità

elena_11293

Master Florello
ciao!

ho letto ieri questo articolo, al di là dei prezzi (che ormai mi sa che ci si deve stupire se non aumentano, non per il contrario..) ho pensato fosse di interesse per noi che spesso usiamo le poste per invio o ricezione di pacchi (piante, talee, ecc) perché spiega che è cambiata la loro politica nelle consegne, ecco qui il link all'articolo => http://www.uniconsum.it/notizie-uti...fe-quanto-costa-spedire-lettere-e-pacchi.html

ed ecco l'estratto:

La posta a giorni alterni. La fine della consegna quotidiana della posta è una delle novità più contestate tra quelle introdotte. In alcuni piccoli comuni la corrispondenza dovrebbe essere d'ora in poi recapitata a giorni alterni su base bisettimanale (lunedì, mercoledì, venerdì, e poi martedì e giovedì). In questa prima fase il cambiamento dovrebbe riguardare 256 comuni in Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Veneto. Da Poste Italiane fanno sapere che questa decisione non avrà impatti sulla consegna della posta ordinaria, mentre quella prioritaria potrebbe essere consegnata in tre giorni invece che in uno. Non è però dello stesso parere Federconsumatori, secondo la quale questa decisione creerà un ulteriore ritardo nella consegna della posta.

insomma, già prima c'erano frequenti ritardi nelle consegne, ora con questo spero tanto che non peggiori, anche se da quel che vedo sembra tanto di sì, purtroppo...


penso cmq che inizierò a rompergli le scatole (v. sotto), perché davvero è assurdo a volte quanto ci mettano a giungere a destinazione i nostri invii, dato anche che li paghiamo, mica ci fanno un piacere.


Reclami. Da non dimenticare che in caso di consegna tardiva della posta è sempre possibile presentare un reclamo entro date ben precise. Per la posta ordinaria deve essere presentato tra il decimo giorno lavorativo successivo alla data di spedizione ed entro i 3 mesi per le spedizioni nazionali; tra il quindicesimo e i sei mesi per le spedizioni in Europa e tra il trentesimo giorno e i sei mesi per quelle nel resto nel mondo. Per la posta prioritaria, dal sesto giorno a tre mesi per l'Italia; dal decimo giorno a sei mesi per l'Europa e dal ventesimo giorno a sei mesi per il resto del mondo.


qualcuno ha idea del modo più veloce per inviare loro un reclamo? c'è un indirizzo email ad es.? non ho voglia di andare in ufficio postale a farmi venire il fegato grosso con qualche direttore che è bravo solo a pararsi il didietro, come mi è già capitato, invece di prendersi la responsabilità dei disservizi dell'azienda e risolvere i problemi che creano ai clienti
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Il servizio peggiora anno dopo anno, per piccoli invii purtroppo devo rivolgermi a loro perché alternative economiche non ce ne sono... ma altrimenti corriere e via.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io ormai già da tempo li ho mollati hanno perso serietà e competenze generalmente . Nel senso oltre ad essere troppo cari perché in tanti posti come il mio farli senza raccomandato perché si perdono . . . perché rubano e non poi più reclamare dopo per aver risarcimento . . . Oltre disagi per ritardi. . .mi rivolgo ormai che ci sono ovunque alle poste private
 

nairus

Aspirante Giardinauta
La decisione di consegnare (e ritirare) la posta a giorni alterni è la certificazione (e la ricerca di una scusante) per un servizio in caduta libera anno dopo anno.

Abito in una frazione di un paesotto di circa 12.000 abitanti, coinvolto dall'anno scorso nella consegna a giorni alterni.
Il problema vero e proprio sta nelle zone periferiche come, appunto, le frazioni, dove la posta viene consegnata a SETTIMANE alterne, nel senso che il postino lo vedi, se va bene, una volta ogni 15 giorni.
Questo implica, ad esempio, ricevere le bollette sempre dopo la scadenza (e va beh, c'è la domiciliazione) e se sei abbonato ad un settimanale, ti arrivano 2 o 3 numeri alla volta, poi più niente per settimane.
Oltre ovviamente ai classici problemi tipici delle poste (non solo italiane), quali furti, smarrimenti, danneggiamenti, consegne ad indirizzi errati (forse a causa dell'eccessivo turnover dei postini), ed una irragionevole, smodata e inarrivabile burocrazia quando allo sportello hai bisogno di qualcosa che vada oltre l'ordinaria amministrazione.
 

Picantina

Fiorin Florello
Mi pare che già non ci sia più la differenza tra posta prioritaria e ordinaria. Ora è tutta prioritaria (nel costo), ma con la consegna dell'ordinaria cioè: sì forse poi te la consegno, aspetta che controllo l'agenda......ma fissa un appuntamento.......
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ormai la consegna a giorni alterni è diventata una realtà anche in Campania..

E da quando hanno cambiato i postini la posta arriva con maggiore ritardo (2 assegnazioni zone in pochi mesi ha reso la situazione ancora più complicata). Tutta la solidarietà per la nuova postina che ancora non conosce la zona (e si ritrova con tantissimissima posta)... ma questa situazione ha creato davvero disagi! Un "applauso" a chi ha pensato di attivare questa procedura di consegna...


Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
Alto