LIBERARSI DALLE FORMICHE
Se avete uno o più formicai in casa o giardino un metodo efficacissimo ed economico per eliminare una esagerata quantità di insetti è rappresentato dall'ACIDO BORICO IN POLVERE.
E' una polvere bianca inodore ed insapore che si trova sia in farmacia che in rete: si utilizza anche come disinfettante su piccole ferite o addirittura negli occhi (acqua borica).
E' un veleno per le formiche che agisce in 3 maniere diverse: sul sistema nervoso, sulla sintesi della Chitina (il loro esoscheletro), sugli organi sessuali sterilizzando regina e maschi.
Esistono tante ricette, ma gli ingredienti sostanzialmente sono i soliti che conosciamo: zucchero, miele, patate, carne, uova, marmellata ed, ovviamente, polvere di acido borico. Acqua per solubilizzare, ove necessario, zucchero o acido borico.
L'A. BORICO DOVRA' ESSERE PRESENTE NELLE ESCHE CON UNA CONC. MAX DEL 2% IN PESO.
Fate delle esche solide con carne macinata più acido borico: mescolate benissimo, se necessario scioglietelo prima in poca acqua ed amalgamate. Potete aggiungere zucchero o miele per aumentare l'attrattività. Esche molto piccole, tipo un pisello o anche meno.
Tritate finemente un po' di patata e cospargete con acido borico, mescolate perfettamente e distribuite dove occorre.
Bollite un uovo, schiacciatelo a crema e aggiungete l'acido borico, mescolate perfettamente, potete aggiungere miele o marmellata per rendere più appetibile.
Acqua, acido borico e miele/marmellata mescolati: solubilizzate l'acido in acqua e addizionate di miele o marmellata. Mettetene piccole quantità in recipienti aperti (piattini, tappi da conserva...) nel giardino o negli angoli della casa.
QUANTO ACIDO BORICO DEVO METTERE??? Pesa i tuoi ingredienti della preparazione, dividi per 100, moltiplica per 2. Questa è la quantità di acido da aggiungere agli altri ingredienti.
ESEMPIO: 130 gr di uovo (due uova) + 15 gr di zucchero + 5 gr di marmellata = 150 gr totali:100x2= 3 grammi di acido borico.