• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trucchi, Segreti e Malizie

monikk64

Fiorin Florello
questa discussione nasce dal desiderio di creare un'antologia di consigli utili per la vita quotidiana degli appassionati di giardinaggio,
si propone di raccogliere, per quanto possibile, la conoscenza di tutti forumisti che avranno voglia di condividerla con i loro compagni di avventura ....
non sarà possibile organizzarla in ordine alfabetico per argomenti in quanto gli interventi appaiono solo in ordine cronologico, ma noi che ci sappiamo ingegnare egregiamente, potremo cercare a distanza di tempo l'argomento che ci interessa con la funzione "cerca" già esistente nel Forum!

vi chiedo di aprire ogni vostro apporto con il termine che indica di cosa si tratta in GRASSETTO STAMPATELLO, per facilitare i fruitori.....

allora, cosa mi dite, ci state?:tupitupi::tupitupi::tupitupi:

apro le danze con un primo "furto", tanto per iniziare bene....:)
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
MACCHIE SU PAVIMENTAZIONI IN PIETRA (PORFIDO)

Prova con acqua e aceto

Ciao,

procurati, da un marmista, un pochino di acido.
Lo passi, lasci agire e lavi via il tutto.

Ste

Potrebbe essere sufficiente dell'acido muriatico comprato al supermercato, o se la ruggine è molta, acquistato più concentrato in ferramenta (33%). Se hai un liquido disgorgante delle tubature potrebbe essere la soluzione più azzeccata senza spese ulteriori. Per quello che riguarda il rischio di rovinare il porfido è piuttosto basso, perchè essendo una roccia formata essenzialmente da quarzo e altri minerali insolubili in acidi (tranne il fluoridrico) rischi poco.

Per la muffa è più facile ancora: candeggina. Se rimane qualcosa dopo aver strofinato si sciacqua bene e si può provare con un acido, il muriatico va benissimo.
ATTENZIONE: NON MISCHIARE MAI CANDEGGINA E ACIDI viene prodotto Cloro gassoso che è un Veleno per le vie respiratorie.

Attenzione!!! indicazioni NON adatte per pietra calcarea, tipo marmo!!!!!!!!!!

come vedete ho rubato preziosi consigli in giro e me ne sono appropriata.... ringrazio @begonia , @Stefano-34666 e @Delonix!
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
MACCHIE DI OLIO O GRASSO SU PIETRA

Se la pietra si macchia con olio o grasso si può usare il ViaVà (smacchiatore per vestiti)
Provato con successo sul mio muretto di recinzione di sienite, macchiato in modo pesante con olio da cucina.

Mi è stato consigliato dal mio marmista di fiducia.

Spruzzare, lasciar asciugare, spazzolare. Ripetere, se serve, 2 o 3 volte.

Ste
 

monikk64

Fiorin Florello
FALSA MESSA A DIMORA DELLE PIANTE
ovvero SISTEMA DEL DOPPIO VASO
questo è un "uovo di colombo" che semplifica la vita di chi coltiva piante da ritirare per l'inverno, ma vuole farle apparire in piena terra con la bella stagione....
adoperando un secondo vaso che contenga quello legittimo della pianta in questione, da lasciare interrato durante l'inverno, si evitano "smottamenti" di terra nella buca dove, la primavera successiva, riposizioneremo la nostra beniamina....
Ringrazio @RobertoB per questo ottimo sistema a cui non avevo mai pensato, nonostante la veneranda età!!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
MACCHIE DI SANGUE SUI TESSUTI
Penso lo sappiano anche i sassi, ma se per caso, qualche neo-affrancato dalle cure della mamma ne fosse ancora all'oscuro.....
Assolutamente acqua freddissima in abbondanza e successivamente acqua e sapone, meglio se Marsiglia da bucato....
E fate attenzione con ste accette e motoseghe, no...?!?!?! :mazza:
 

Delonix

Florello Senior
MACCHIE SU PAVIMENTAZIONI IN PIETRA (PORFIDO)

Se hai un liquido disgorgante delle tubature potrebbe essere la soluzione più azzeccata senza spese ulteriori
Attenzione!!! indicazioni NON adatte per pietra calcarea, tipo marmo!!!!!!!!!!@begonia , @Stefano-34666 e @Delonix!
Cito me stesso per una precisazione. Ho notato che in commercio esistono disgorganti a base di Acido Solforico ed altri a base di Soda Caustica.
Quelli a base di Soda Caustica NON sciolgono la ruggine
 

monikk64

Fiorin Florello
VACCINAZIONE ANTITETANICA
Per chi fa giardinaggio sarebbe meglio averla sempre rinnovata (richiamo), l'ultima volta che mi sono conficcato un pezzo di legno in un dito, il mio medico di base mi ha sgridata molto perché non ricordavo nemmeno quando fosse avvenuta l'ultima..... si perdeva nella notte dei tempi....
Non vi so dire, però, ogni quanto, per essere efficace, se qualcuno lo sa.....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
VACCINAZIONE ANTITETANICA
Per chi fa giardinaggio sarebbe meglio averla sempre rinnovata (richiamo), l'ultima volta che mi sono conficcato un pezzo di legno in un dito, il mio medico di base mi ha sgridata molto perché non ricordavo nemmeno quando fosse avvenuta l'ultima..... si perdeva nella notte dei tempi....
Non vi so dire, però, ogni quanto, per essere efficace, se qualcuno lo sa.....

Ciao,

sull'antitetanica vi erudisco io, in quanto ho dovuto farla da poco a causa di una zecca che non voleva venir via dalla pelle (si è rotta ed hanno dovuto fare una piccola incisione).
L'antitetanica vale 10 anni. Si rinnova quindi ogni 10 anni.
Anche io sono stato cazziato dal Dottore del Pronto Soccorso quando gli ho detto che non ero coperto.
Mi ha spiegato che (e lo sanno in pochi) la pianta con le spine più pericolose non è il cactus più strano ma...LA ROSA.
Può facilmente portare a ferite difficili da curare, infezioni varie, problemi di vario tipo (effettivamente le punture di rosa fanno subito male anche se la spina non rimane conficcata).
Con 20 euro si fa' una piccola iniezione che dura 10 anni e copre molti e comuni incidenti da giardino.
Meglio non rischiare, con qualunque età.

Ste
 

monikk64

Fiorin Florello
GREMBIULINO PORTA-ATTREZZI IN JEANS visto su You Tube...
Se avete vecchi jeans da buttare ritagliateli in modo da salvare il cinturino in vita, bottone compreso, e parte posteriore comprendente le due tasche...
Otterrete un mini grembiulino, robusto, in cui tenere piccoli attrezzi o il cellulare(se dovete essere reperibili anche nell'orto, come me) o i legacci per i pomodori e altro.....
:)
 

Angil

Guru Master Florello
Pulire alcune piante dalla polvere, specialmente quelle con tantissime foglie spesso non è semplice. Io utilizzo la pistola a spruzzo per verniciare con acqua distillata in modo che non rimangano macchie di calcaree sulle foglie e poi una leggera spruzzatina di sola aria per togliere il grosso dell'acqua depositata. Il risultato è perfetto.
Ovviamente va regolata bene la miscela acqua/aria e la pressione per non recare danni alla pianta
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
VACCINAZIONE ANTITETANICA
Per chi fa giardinaggio sarebbe meglio averla sempre rinnovata (richiamo), l'ultima volta che mi sono conficcato un pezzo di legno in un dito, il mio medico di base mi ha sgridata molto perché non ricordavo nemmeno quando fosse avvenuta l'ultima..... si perdeva nella notte dei tempi....
Non vi so dire, però, ogni quanto, per essere efficace, se qualcuno lo sa.....

Ciao,

sull'antitetanica vi erudisco io, in quanto ho dovuto farla da poco a causa di una zecca che non voleva venir via dalla pelle (si è rotta ed hanno dovuto fare una piccola incisione).
L'antitetanica vale 10 anni. Si rinnova quindi ogni 10 anni.
Anche io sono stato cazziato dal Dottore del Pronto Soccorso quando gli ho detto che non ero coperto.
Mi ha spiegato che (e lo sanno in pochi) la pianta con le spine più pericolose non è il cactus più strano ma...LA ROSA.
Può facilmente portare a ferite difficili da curare, infezioni varie, problemi di vario tipo (effettivamente le punture di rosa fanno subito male anche se la spina non rimane conficcata).
Con 20 euro si fa' una piccola iniezione che dura 10 anni e copre molti e comuni incidenti da giardino.
Meglio non rischiare, con qualunque età.

Ste

per l'antitetanica vi racconto la mia esperienza
la presenza di anticorpi contro il tetano non la creiamo solo con la vaccinazione, cioè, se siamo già stati vaccinati, è sufficiente ogni tanto verificare lo stato degli anticorpi

per fare 4 salti col cavallo al maneggio chiedono la copertura antitetanica, ho riferito al mio medico, e poichè ero già in procinto di fare un esame di controllo, ha aggiunto la verifica degli anticorpi per il tetano, dicendo, potrebbe non servire, non avendo ferite a rischio, abbiamo il tempo di verificare con l'esame del sangue
vaccinazione risalente all'ultimo incidente stradale fatto, cioè a quando avevo 18 anni, età del famoso esame oltre i 40

risultato ero già ampiamente coperta, il referto dell'asl dice, effettuare prossima verifica tra 5/10 anni......ehm.. sarebbe ora di verificare... :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me invece al Pronto Soccorso hanno detto: "Hai fatto un richiamo da meno di 10 anni?" Risposta: "NO". Allora zac, puntura nel braccio, tesserino nuovo con la frequenza dei richiami ed a casa.

Braccio indolenzito per due giorni, ma adesso posso rosicchiare un chiodo senza preoccuparmi :LOL:

Ste
 

sabryina

Giardinauta Senior
Per l'antitetanica, quel suonato del mio fidanzato procrastina la vaccinazione, io e sua madre ci imbufaliamo ma... ci arriverò... zuccone che non è altro!!! Io la vaccinazione l'ho fatta per motivi sportivi...
 
Alto