• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trucchetto per taleare le rose

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo. Sarebbe stato meglio mettere un misto di terriccio e sabbia.
Però, in linea generale, le talee, secondo me, vanno moooolto a fortuna!
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Mi sembra di aver letto (ed ho preso relativi appunti) che le talee di rosa, per poter avere maggior successo, vanno fatte in un periodo compreso da fine agosto ai primi di ottobre.
Il ramo dovrà essere di 20-30 cm, taglio netto sotto una gemma. Vanno eliminate le foglie e lasciate solo un paio apicali.
Il ramo và interrato per 2/3 e il contenitore non và esposto al sole diretto.
Spero di poter mettere in atto ad Agosto.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Mi sembra di aver letto (ed ho preso relativi appunti) che le talee di rosa, per poter avere maggior successo, vanno fatte in un periodo compreso da fine agosto ai primi di ottobre.
Il ramo dovrà essere di 20-30 cm, taglio netto sotto una gemma. Vanno eliminate le foglie e lasciate solo un paio apicali.
Il ramo và interrato per 2/3 e il contenitore non và esposto al sole diretto.
Spero di poter mettere in atto ad Agosto.

le talee a cui ti riferisci sono quelle legnose. Non essere troppo impaziente, forse forse è meglio aspettare la fine di settembre, quando le temperature sono più clementi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ultimamente, sia per le talee di rose sia per talee di altre piante (clematis e gelsomino) sto sperimentando di togliere anche una parte della corteccia alla base, sopra il taglio e immergere anche quella parte negli ormoni radicanti. In teoria, aumentando la zona in cui il midollo della pianta è scoperto dovrebbero aumentare le radici in "partenza".
Vi farò sapere.
 

awalkony

Giardinauta Senior
io oltre ad utilizzare, appunto, il terriccio per tappeti erbosi sono solito mettere i vasi con le talee in mezzo alla siepe di bambu` lungo l'argine...zona fresca, mezzombra e con ricircolo d'aria. Devo dire che funziona.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Ultimamente, sia per le talee di rose sia per talee di altre piante (clematis e gelsomino) sto sperimentando di togliere anche una parte della corteccia alla base, sopra il taglio e immergere anche quella parte negli ormoni radicanti. In teoria, aumentando la zona in cui il midollo della pianta è scoperto dovrebbero aumentare le radici in "partenza".
Vi farò sapere.

anche io ho sentito dire una cosa simile facci sapere se funziona!!!!:Saluto:
 
Alto