• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fare talee di rose

S

SILVIA_P.

Guest
a ok allora niente cucina....messo sul balcone nascosti sotto alberello di biante grasse....la tenda è tirada giu....spero che cosi va bene
 
S

SILVIA_P.

Guest
è normale che sotto il capuccio (ho usato la botiglia di plastica) c'è l'acqua condensata oppure sono io che sbaglio qualcosa?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
E' normalissimo, infatti il cappuccio serve proprio a non fare evaporere l'acqua e quindi a mantenere un'umidita' piu' o meno costante.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ne ho solo una, di Scepter'd Isle, e tendenzialmente la bagno ogni volta che il terriccio tende ad asciugarsi, cerco di tenerlo sempre umido.
 
S

SILVIA_P.

Guest
io ne ho 5....spero bene....ho innaffiato ieri il terriccio è ancora umido, secondo te non devo innaffiarle aspetto domani?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente tendo sempre a tenere il terriccio delle talee più secco che umido, questo perchè il secco stimola la pianta a fare radici e inoltre c'è meno rischio di provocare marciumi.
Invece tendo a fare in modo che l'atmosfera in cui vivono sia umida, mettendo il cappuccio e vaporizzando spesso.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io le bagno una volta la settimana,il terriccio resta umido comunque grazie al cappuccio e si evitano eventuali marciumi!!:eek:k07:
 

bimbasperduta

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Niko:hands13:
Propio in questi giorni ho intenzione di fare una talea.
Avrei una domanda da farti.
Anni fa ho ottenuto splendide piante da rose che mi avevano regalato, posso utilizzare le rose del fioraio dato che ha già funzionato?
Se si, devo tener presente i suggerimenti che dai in merito alle roselline?
Un ultima cosa.
Nel tuo prontuario parli di non trasferire le talee prima di un certo temine, dunque mi sorge un dubbio:
io ho solo un balcone, perciò farò la talea in vaso e lì reserà, devo inizialmente usare un vaso più piccolo o posso utilizzare direttamente il vaso in cui voglio crescere la pianta definitiva?
Grazie ancora per il magnifico topic, ragazzi questo forum per me è una manna dal cielo:froggie_r.
Baci
Bimba.
 

LucaXY

Master Florello
Per la riproduzione della rosa, la talea è sicuramente il metodo più indicato.

E' preferibile operare a fine estate-autunno, quando il colore dei rami dal verde scuro al marrone.
- Si prelevano porzioni di ramo d'annata della lunghezza di 15-20 cm e con 2-3 nodi, tagliando appena sotto uno di essi.
Il contenitore che ospitarà le talee dovrà essere preparato con uno strato drenante sul fondo e riempito con terriccio leggero.
La base della talea, inumidita in acqua demineralizzata e provvista (se si vuole) di polvere di ormone radicante (anche se con le rose servirà poco, in quanto hanno facile presa al terreno), si interra per pochi centimetri nel contenitore, avendo cura di asportare con cura la foglia basale per evitare che marcisca a contatto con il terriccio, e per consentire alla talea di utilizzare tutte le riserve nutritive per la produzione delle radici .
E' consigliabile ricoprire il tutto con un foglio di plastica, in modo da mantenere l'umidità relativa, quando si noteranno delle goccioline sulla superficie del foglio, significa che l'umidità ha raggiunto il 100%; in questo caso sarà necessario arieggiare, per non prevenire la formazione di muffe.
In effetti non bisogna coprire proprio tutto, una parte piccola dovrebbe restare aperta;
altro elemento fondamentale per la germinazione è di togliere il foglio periodicamente e spruzzare con un nebulizzatore dell'acqua demineralizzata.
E' consigliabile per l'innaffiatura (la pianta necessita tutte le caratteristiche della pianta madre, da cui sarà identica) la risalita capillare, servendosi di un sottovaso quasi sempre con dell'acqua.
Le talee vanno mantenute in un luogo riparato, luminoso ma non esposto alla luce solare diretta, con buona umidità.

Questo è un post-memoria.
Lo so' che voi saprete ancora più cose, ed io sono qui pronto ad aggiustarle se bisogno o modificarle o correggerle.

Buona coltivazione!!!!!! :Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
copio e incollo dal gruppo L'ordine degli Ingegneri e degli Architetti Giardinauti un "regolamento" basato sull'esperienza di GiardinodeiPigri:

....Regola n°1 : togliere tutte le foglie alle talee : il gambo verde contribuisce alla fotosintesi e le foglie rubano solo preziosa umidità ai tessuti della pianta.
Regola n°2 : tagliare la talea lunga circa 20 cm, non di più con il punto di taglio appena sotto una gemma in quanto è il punto meno soggetto al marciume
Regola n°3 : Innaffiare evitando che il terreno diventi intriso d'acqua : straproibiti i sottovasi
Regola n° 4 : Tantissima aria alla parte aerea (capelli al vento :)) e moltomolto caldo alle radici. L'ideale è un punto esposto a Sud all'ombra di un albero.
Regola n° 5 : ci sono momenti più propizi di altri. I mesi di maggior radicamento sono Giugno e Luglio. I mesi con il peggior radicamento sono Aprile e Maggio, i mesi senza infamia nè lode sono Agosto, Settembre, Ottobre... buone talee a tutti :D....

...alcuni punti sono in contraddizione con quanto postato sopra, ma ho capito che per le talee vale la regola del "provarle tutte" e in quantità industriali: per la teoria dei numeri, qualcuno alla fine prenderà :D
:Saluto:
 

LucaXY

Master Florello
Ognuno ha il suo metodo, ed esistono difatti molti metodi: la rosa è facile da riprodurre: senza molte "complicazioni".
Allora procedendo nel modo che ho fatto io devi essere sicuro di ottenere qualcusa, o perlomeno ho sempre ottenuto qualcosa. Anche quello dovrebbe andare bene, in quanto è molto simile...
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
In effetti ciascuno ha il suo metodo :D, ma Teddy ha straragione :hands13: bisogna giocare sulla quantità e capire quale sia il metodo migliore nel proprio clima. A questo proposito vi invito a cogliere la segnalazione di Hélène ed a provarle tutte per trovare quella più adatta alle vostre rose ed al vostro clima rileggendo tutti i numerosi thread sull'argomento. Io ho fatto così, mi sono letto e riletto tutti i thread sull'argomento ed ho provato con Luisangela tutte :martello: le tecniche indicate ed alla fine sono arrivato al fatidico 100% :smok: con molte varietà antiche (anche Zéphirine Drouin :cool:)
Buona fortuna e buoni esperimenti.
Ciao
:Saluto:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Scusatemi, io ho letto tutte e 16 le pagine di post e non ho risolto il mio dubbio....
quando l'anno scorso ho fatto talee legnose, avevo inciso la corteccia a 2-3 centimetri dalla base, e l'avevo esportata lasciando il "bianco" in vista, poi ho immerso nell'ormone radicante, ho sbattuto per togliere l'eccesso e ho messo a radicare in terreno quasi tutto argilloso.
Hanno preso quasi tutte. Posso utilizzare, se non il terreno argilloso che avete detto in lungo e in largo che non va bene, almeno il taglio della corteccia??
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se tu ti sei trovata bene con il terreno argilloso puoi tranquillamente riprovare così. In teoria le piante radicano bene in terricci leggeri, però è vero che le talee di rosa prendono anche molto bene in piena terra.

Alla fine bisogna sperimentare e se si trova un buon metodo si va avanti con quello.
 

impossibile

Aspirante Giardinauta
Vorrei ringraziarti Niko. Onestamente dopo aver guardato in diversi motori di ricerca te sei stato il piu esaustivo, ora spero solo di aver messo in pratica nel miglior modo le istruzioni.
 

Ekaterina82

Aspirante Giardinauta
Complimenti per questa guida, molto utile e interessante!

Mi sono accorta di avere fatto praticamente tutti gli errori possibili immaginabili con le mie talee : ho potato abbastanza drasticamente la mia rosa lo scorso novembre a causa di un attacco fungino alle foglie e per buttare via i rami ho deciso invece di metterli in un vaso per vedere cosa succedeva, con zero speranze di successo. I rametti erano davvero di lunghezza casuale, tagliati in modo casuale e interrati in modo casuale senza ormone radicante, cera o altro e sono stati dimenticati in un vaso innaffiato ogni tanto per tutto l'inverno.

Risultato? Di 10 rametti uno sta facendo delle belle foglioline e 9 hanno le gemme, tutti belli verdi e vigorosi. Sono shockata :eek:
 
Alto