Per la riproduzione della rosa, la talea è sicuramente il metodo più indicato.
E' preferibile operare a fine estate-autunno, quando il colore dei rami dal verde scuro al marrone.
- Si prelevano porzioni di ramo d'annata della lunghezza di 15-20 cm e con 2-3 nodi, tagliando appena sotto uno di essi.
Il contenitore che ospitarà le talee dovrà essere preparato con uno strato drenante sul fondo e riempito con terriccio leggero.
La base della talea, inumidita in acqua demineralizzata e provvista (se si vuole) di polvere di ormone radicante (anche se con le rose servirà poco, in quanto hanno facile presa al terreno), si interra per pochi centimetri nel contenitore, avendo cura di asportare con cura la foglia basale per evitare che marcisca a contatto con il terriccio, e per consentire alla talea di utilizzare tutte le riserve nutritive per la produzione delle radici .
E' consigliabile ricoprire il tutto con un foglio di plastica, in modo da mantenere l'umidità relativa, quando si noteranno delle goccioline sulla superficie del foglio, significa che l'umidità ha raggiunto il 100%; in questo caso sarà necessario arieggiare, per non prevenire la formazione di muffe.
In effetti non bisogna coprire proprio tutto, una parte piccola dovrebbe restare aperta;
altro elemento fondamentale per la germinazione è di togliere il foglio periodicamente e spruzzare con un nebulizzatore dell'acqua demineralizzata.
E' consigliabile per l'innaffiatura (la pianta necessita tutte le caratteristiche della pianta madre, da cui sarà identica) la risalita capillare, servendosi di un sottovaso quasi sempre con dell'acqua.
Le talee vanno mantenute in un luogo riparato, luminoso ma non esposto alla luce solare diretta, con buona umidità.
Questo è un post-memoria.
Lo so' che voi saprete ancora più cose, ed io sono qui pronto ad aggiustarle se bisogno o modificarle o correggerle.
Buona coltivazione!!!!!! :Saluto::Saluto::Saluto::Saluto: