• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trucchetto per taleare le rose

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici rosofili,
volevo mettervi al corrente di un accorgimento che ho testato con successo per incrementare le percentuali di successo nella radicazione delle talee; allora io uso terriccio per tappeti erbosi che e' essenzialmente molta sabbia e poco terriccio e ho visto che le talee radicano con piu' facilita'; l'unico inconveniente e' che bisogna bagnare spesso perche' drena moltissimo.
Spero vi sia utile!
Andre
 

carola88b

Giardinauta Senior
Wow, peccato che ho letto solo ora di questo accorgimento... giusto ieri ho fatto qualche talea... ora non me la sento di andarle a disturbare, sarà per la prossima volta, e grazie :)
 

california

Florello Senior
Grazie per la segnalazione!
Io invece non ho ben capito quando fare talee..c'è chi le fa adesso, chi in luglio, chi in autunno.. Qualcuno mi illumina?
 

nasturzia

Aspirante Giardinauta
Grazie per la segnalazione!
Io invece non ho ben capito quando fare talee..c'è chi le fa adesso, chi in luglio, chi in autunno.. Qualcuno mi illumina?
in effetti io ho sentito che i più le fanno in autunno... io però ho potato drasticamente a fine febbraio e non me la sono sentita di buttare via tutti quei rami, allora ho taleato:ciglione:
qualcuna purtoppo è già seccata:burningma, ma la maggior parte sembrano tenere: incrocio le dita!:D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
beh, non è proprio una novità. Il terriccio deve essere leggerissimo e drenante. In genere infatti si mette metà terriccio universale o torba e metà sabbia.
Visto che io non ho sempre la possibilità di trovare la sabbia uso anche il terriccio per cactacee, che mi pare molto leggero e drenante.

Adesso sto cercando la perlite, perchè pare sia ancora migliore della sabbia.

PS: io faccio le talee semilegnose a fine estate, in pratica agosto. Quelle legnose a settembre ottobre. Ma non è una regola. Quando ci sono rami disponibili io provo.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io uso sabbia di fiume che trovo facilmente vicino casa e terriccio misto a perlite e i risultati sono piu' che buoni!!:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Ed io invece uso la terra del giardino.
Per il momento sono radicate tutte, sia quelle in terra che quelle in vaso, talee autunnali.
Però, se poto in stagione non butto, taleizzo, a terra però non in vaso e possibilmente in ombra luminosa, se posso, se no, anche al sole.
Le talee autunnali sono tutte esposte al sole e per il momento fogliano e rifogliano.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Io nei negozi qui in zona non riesco a trovare l'agriperlite...non sanno manco cosa sia...mi guardano un pò strana quando la chiedo ma ho trovato due siti che la vendono!!!
:squint:
...penso che farò acquisti da uno dei due...

http://www.indoorline.com/PUBBLICO/prodotti/dettaglioCategorie.asp?idFam={01D1E020-D0B6-47CC-8AF2-51C77B85A304}&id={251EE5F1-5824-4020-8D60-CCAE8DE6BDF1}

http://www.orchidandoshop.it/catalog/product_info.php?products_id=246
 

Paola-Luna

Florello
ehm... io ho raccolto un po' di sabbia grossolana che era rimasta sulle strade dopo che la neve si è sciolta... non è proprio un sistema elegante ma anch'io altrimenti non so dove andare a cercarla...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io attualmente ho delle talee di rosa canina che vorrei poi usare per fare degli innesti.

Ne ho quattro. Una la tengo proprio come rosa canina, le altre le innesterò a gemma, ma non ho ancora deciso da che piante. Speriamo mi vengano bene!
 

california

Florello Senior
p.s. e mia nonna, senza la minima accortezza, in qualsiasi periodo e con qualsiasi tipo di talea riesce a farsi ciotole di roselline da piazzare in giardino come se nulla fosse..
 

california

Florello Senior
Si veramente.. Peccato solamente che quando le misi davanti il catalogo di Roseemporium notava solo le ht grandi fiori.. grrr... e io che le volevo rifare il giardino con antiche e inglesi.. e levarle quelle quattro misere, vecchiotte e spelacchiate ht :lol:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Si veramente.. Peccato solamente che quando le misi davanti il catalogo di Roseemporium notava solo le ht grandi fiori.. grrr... e io che le volevo rifare il giardino con antiche e inglesi.. e levarle quelle quattro misere, vecchiotte e spelacchiate ht :lol:

considera che mia nonna quando ha visto le mie inglesi non credeva che fossero rose perche' non avevano la forma dei fiori delle ht,per fortuna avevano le spine!!!!:lol::Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
considera che mia nonna quando ha visto le mie inglesi non credeva che fossero rose perche' non avevano la forma dei fiori delle ht,per fortuna avevano le spine!!!!:lol::Saluto:

Anche mio padre continua ad asserire, con crescente convinzione, che La Reine Victoria non è una rosa:fifone2:! :lol:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
sì, sì, anche alla mia mamma piacciono solo le HT. Pensate che l'altro giorno ho portato via una zolla di muscosa dalla casa in campagna e mia madre mi ha detto: "Porti a casa quelle rosacce?".
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Mi sono state regalate delle talee di rose di non so cosa.le ho bagnate nell'ormone e le ho messe in vaso con terriccio universale.ora le ho sotto una tettoia .che dite ho sbagliato qualcosa?non mi sembra stiano in ottima forma,che posso fare? :Saluto:
 
Alto