• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fare talee di rose

mammagiò

Apprendista Florello
Complimenti per questa guida, molto utile e interessante!

Mi sono accorta di avere fatto praticamente tutti gli errori possibili immaginabili con le mie talee : ho potato abbastanza drasticamente la mia rosa lo scorso novembre a causa di un attacco fungino alle foglie e per buttare via i rami ho deciso invece di metterli in un vaso per vedere cosa succedeva, con zero speranze di successo. I rametti erano davvero di lunghezza casuale, tagliati in modo casuale e interrati in modo casuale senza ormone radicante, cera o altro e sono stati dimenticati in un vaso innaffiato ogni tanto per tutto l'inverno.

Risultato? Di 10 rametti uno sta facendo delle belle foglioline e 9 hanno le gemme, tutti belli verdi e vigorosi. Sono shockata :eek:

Ma che bel fattore C...! io ho seguito i consigli ed ho "Zero" talee radicate:confuso::lol:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
aspetta prima di cantar vittoria. Può succedere ancora di tutto! Non voglio gufare, ma da me gli anziani dicono che "deve passare Agosto", cioè, per dire che siano maturate definitivamente, deve passare la stagione calda, fino ad agosto.
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Volevo partecipare alla discussione informando gli internauti che con mio enorme stupore, sono riuscito a riprodurre una rosa a partire da un bouquet regalato alla mia ragazza per la sua laurea.
Al momento di buttare i fiori mi accorsi che i fiori recisi presentavano delle gemme piene di vita. Decisi quindi di tentare (e se lo avessi saputo avrei provato con tutte le rose del mazzo!!). Eliminai la rosa all'apice dello stelo e interrai nella maniera più rudimentale possibile lo stelo nel terreno. Praticamente non feci altro che infilare con la forza lo stelo nella terra che, essendo molto bagnata, mi permise di interrarla senza problemi. Il tutto accadeva nel mese di ottobre in Sicilia.
Dopo qualche mese, esattamente in Gennaio, mi accorsi che le gemme erano sempre lì, e avevano iniziato anche a crescere ma mi dissero "non cantare vittoria troppo presto!"
Per pasqua sono sceso di nuovo e mi sono accorto che le gemme di un tempo sono diventate dei veri e propri steli ricchi di foglie. A questo punto credo che posso ritenere di aver avuto successo. Purtroppo non ho scattato delle foto...peccato! Non appena ritornerò in Sicilia provvederò a monitorare la situazione. Il problema potrebbe essere il caldo estivo...speriamo bene!
E questo è tutto...volevo contribuire con la mia testimonianza per dire che vale la pensa sempre di provare...quante volte rinunciamo a fare qualcosa solo per il timore di non riuscire?! Nel mio caso i fiori recisi sono finiti nel cestino della spazzatura tranne uno!! Se lo avessi saputo avrei provato con tutti gli steli!
In attesa che la rosa abbia davvero attecchito e che mi darà la soddisfazione di una fioritura (la cosa credo sia remota, almeno per questo anno) vi saluto.
Ciao ciao
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non credo che sia troppo remota, probabilmente fiorira' gia' quest'anno...
Se l'hai interrata lo scorso ottobre ed è ancora viva e rigogliosa direi che ha attecchito definitivamente.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ripesco il thread per porgere una domanda:

io ho messo a radicare il 10-12 di Marzo (non ricordo bene) delle talee di rosa sconosciuta che però ha radicato (l'unica delle mie rose ad aver radicato, uffa!!!). Sono due mesi. Ora le radichette sono tutte adese al fondo della mezza bottiglia, ho paura che arrivando il caldo seccheranno.....

posso trapiantare già oggi o devo per forza aspettare?

Devo dare alla talea qualche ora di sole o devo metterla al riparo tutto il giorno dai raggi diretti?

Infine: che composta devo mettere nel vaso che accoglierà la mia mini talea? Il terriccio universale + argilloso mi sembra davvero un po' pesantino per la mia taleina...

Grazie mille!!!
 

SageT

Aspirante Giardinauta
se le hai fatte radicare in una mezza bottiglia di acqua, c'è un trucco meraviglioso per non correre alcun rischio che muoia per trauma da trapianto... ogni cinque giorni aggiungi all'acqua della mezza bottiglia un cucchiaio abbondante di terriccio universale finché, settimana dopo settimana, la mezza bottiglia si è riempita di terra... a quel punto puoi piantarla tranquillamente come fosse una qualsiasi rosa con il proprio pane (ovviamente togliendola dalla bottiglia e stando attenta a non romperne il pane)
 

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie Saget della risposta! Purtroppo la mezza bottiglia era già piena fino all'orlo e le radichette, ogni giorno di più, le vedo spuntare dai fori di scolo che ho fatto sul fondo... quindi l'ho trapiantata!!! Ho fatto miscuglio di 1/3 terra argillosa e 2/3 terriccio universale non troppo grasso... avevo paura di soffocarla...
poi dato che la terra era già umida, ho dato solo un bicchiere di acqua e algatron e l'ho messa in serretta... ho un po' paura a metterla al sole =)
Ho sbagliato secondo te? Quando picchia il sole qui picchia... :lol:
 
Alto