• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Topinambur

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Tre anni fà mi hanno regalato dei tuberi di topinambur..li avevo interrati a ridosso di una sorgente d'acqua..ora sono diventati quasi infestanti..:burningma l'anno scorso li ho raccolti quando la parte aerea era secca..li ho assaggiati e nn erano male..l'avevo fatti lessi, e conditi con olio e limone. Sanno di carciofo..
I fiori sono molto belli..forse mi piacciono perchè mi piace il colore giallo:eek:k07:
Tra un pò devo raccoglierli.
Qualcuno di voi ha qualche ricetta per cucinarli?
Un salutone
Massimo
Foto del ricercato:)
I fiori
20a9iio.jpg

211s12d.jpg

119zg2d.jpg

douccp.jpg

I tuberi
2wh4lmf.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao anch'io li avevo poi dato che sono infestanti li ho eliminati,ma i tuoi tuberi mi sembrano un pò piccoli e molto lunghi,forse hanno troppa acqua???Io cmq li cucinavo in una pentola con un pò d'olio,uno spicchio di aglio e loro tagliati a pezzetti,aggiungi un pò d'acqua,il dado e un pò di sale e pepe,poi verso fine cottura aggiungi un pò di prezzemolo e una noce di burro!!!Se vuoi puoi mettere insieme anche delle patate a pezzetti!!!ciao ciao
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao anch'io li avevo poi dato che sono infestanti li ho eliminati,ma i tuoi tuberi mi sembrano un pò piccoli e molto lunghi,forse hanno troppa acqua???Io cmq li cucinavo in una pentola con un pò d'olio,uno spicchio di aglio e loro tagliati a pezzetti,aggiungi un pò d'acqua,il dado e un pò di sale e pepe,poi verso fine cottura aggiungi un pò di prezzemolo e una noce di burro!!!Se vuoi puoi mettere insieme anche delle patate a pezzetti!!!ciao ciao

Ciao lore,l
sono vicini a una sorgente, forse sarà per quello che sono di forma allungata,
Proverò la tua ricetta,
Ti ringrazio.
un salutone
Massimo
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Maxi...
I topinambur fanno parte delle verdure che si usano,lessate, per la bagnacauda piemontese, tanto squisita quanto da...isolamento...a causa della grande quantità d'aglio che contiene.

Puoi trovare qualche alternativa qui:

http://www.cucinare.meglio.it/topinambur.html

Tutto ok con il Capo?

elle
Ciao elle,
E meglio non farla la bagnacauda..sennò il capo mi butta fuor di camera..:D mi mette in isolamento:storto:
Tutto ok. il capo e molto entusiasta....rimettila a nuovo:D e se ti riesce..levagli 20 anni:D
Grazie per il link..ora gli dò una sbirciata
un salutone
Massimo
 

elle61

Guru Giardinauta
Ragazzo...quando trovo la fonte dell'eterna giovinezza...la sprofondo!!
Vabbè che son bravina ma...i miracoli ancora no, non so farli.

Buon appetito con i topinambur, ricordati che una volta estratti dal terreno tendono a disidratarsi in pochi giorni, quindi se non puoi consumarli subito ti consiglio di conservarli in un secchio coperti di terra o sabbia appena umida, altrimenti tra 10gg...ciao ciao ai topinambur.

elle
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ragazzo...quando trovo la fonte dell'eterna giovinezza...la sprofondo!!
Vabbè che son bravina ma...i miracoli ancora no, non so farli.

Buon appetito con i topinambur, ricordati che una volta estratti dal terreno tendono a disidratarsi in pochi giorni, quindi se non puoi consumarli subito ti consiglio di conservarli in un secchio coperti di terra o sabbia appena umida, altrimenti tra 10gg...ciao ciao ai topinambur.

elle
Ciao elle,
per i miracoli ti puoi sempre attrezzare:D
quando trovi la fonte dell'eterna giovinezza..chiamami..nè ho bisogno:D

Ciao
circa un anno fa in un risto ce li hanno dato a fettine arrostiti tipo patate
Ciao
Anitka
Ciao Anitka,
Proverò a farli arrostiti...mi hanno detto anche tagliati sottili e fritti come le patatine.
Grazie

I miei non hanno fatto quei bei fiori gialli, solo tante foglie, grandi. Poca acqua? Poco sole?

ciao new dawn,
mi sà che l'hai bagnati poco..anch'io in un'altra parte ho delle piante che nn fioriscono..e li non li ho mai annaffiati..le altre hanno la sorgente vicina, e sono il doppio come dimensioni della pianta..
Un salutone
Massimo
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao elle,
per i miracoli ti puoi sempre attrezzare:D
quando trovi la fonte dell'eterna giovinezza..chiamami..nè ho bisogno:D


Ciao Anitka,
Proverò a farli arrostiti...mi hanno detto anche tagliati sottili e fritti come le patatine.
Grazie



ciao new dawn,
mi sà che l'hai bagnati poco..anch'io in un'altra parte ho delle piante che nn fioriscono..e li non li ho mai annaffiati..le altre hanno la sorgente vicina, e sono il doppio come dimensioni della pianta..
Un salutone
Massimo

ah, grazie, Massimo. E' proprio così. Ho sbagliato il posto. Speriamo meglio per il prossimo anno!
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
a proposito

di topinambur, alcuni dei miei FORSE stanno per fiorire :hands13: mi pare che stiano mettendo fuori deigli steli laterali ... boh! vi farò sapere.

Intanto chiedo, a chi già li possiede da tempo: come si "trattano"?? cioè, siccome io non intendo toglierli dal terreno ma li voglio lasciare lì, cosa devo fare? la pianta, questo inverno, la devo tagliare o secca da sola?
Voi che fate?
 

Papyrus

Master Florello
Io so che sono infestanti, di conseguenza poche cure.. però aspetta altri pareri perchè tu abiti più a nord quindi hai un clima diverso :)
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ma dove li avete comprati i tuberi da piantare? E come li avete piantati, tutti interi o a pezzetti?

Voglio anch'io l'invasione di topinambur, me ne mandate qualcuno?

Io me li devo comprare, per mangiarli....:baf:

Io trovo che siano buonissimi, meglio delle patate, anch'io li faccio saltati in padella (ottimi!!!!) poi ho trovato anche questa ricetta

150 g di topinambur
50 g di parmigiano
1 uovo
2 cucchiai di farina
sale e pepe


Lessare in pochissima acqua i topinambur pelati e farli raffreddare.

Scolare e frullateli nel robot.

A parte sbattete un uovo con un pizzico di sale e pepe.

Grattugiare il parmigiano e aggiungerlo all’uovo sbattuto con la farina e per ultimi i topinambur.

Aggiungere un cucchiaio di olio ed amalgamare.

Distribuire il composto in 4 formine di alluminio oliate ed infarinate e cuocere a bagnomaria in forno caldo a 40° per circa 20 minuti.

Servire gli sformati tiepidi.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
di topinambur, alcuni dei miei FORSE stanno per fiorire :hands13: mi pare che stiano mettendo fuori deigli steli laterali ... boh! vi farò sapere.

Intanto chiedo, a chi già li possiede da tempo: come si "trattano"?? cioè, siccome io non intendo toglierli dal terreno ma li voglio lasciare lì, cosa devo fare? la pianta, questo inverno, la devo tagliare o secca da sola?
Voi che fate?
Ciao,
appena hanno fatto il loro ciclo, secca la parte aerea..i tuberi rimasti nel terreno,a primavera ricrescono..se non li mangi lasciali li.

Io so che sono infestanti, di conseguenza poche cure.. però aspetta altri pareri perchè tu abiti più a nord quindi hai un clima diverso :)

Hai ragione papyrus, sono infestanti..ma almeno qualche tubero lo mangi..

Ma dove li avete comprati i tuberi da piantare? E come li avete piantati, tutti interi o a pezzetti?

Voglio anch'io l'invasione di topinambur, me ne mandate qualcuno?

Io me li devo comprare, per mangiarli....:baf:

Io trovo che siano buonissimi, meglio delle patate, anch'io li faccio saltati in padella (ottimi!!!!) poi ho trovato anche questa ricetta

150 g di topinambur
50 g di parmigiano
1 uovo
2 cucchiai di farina
sale e pepe


Lessare in pochissima acqua i topinambur pelati e farli raffreddare.

Scolare e frullateli nel robot.

A parte sbattete un uovo con un pizzico di sale e pepe.

Grattugiare il parmigiano e aggiungerlo all’uovo sbattuto con la farina e per ultimi i topinambur.

Aggiungere un cucchiaio di olio ed amalgamare.

Distribuire il composto in 4 formine di alluminio oliate ed infarinate e cuocere a bagnomaria in forno caldo a 40° per circa 20 minuti.

Servire gli sformati tiepidi.

I tuberi vanno piantati interi..dovrebbero andare bene quelli che compri al super..smuovi un pò la terra e li pianti, il periodo e ottobre novembre..poi scordateli...a primavera spunteranno le piantine..
Ps.grazie per le ricette
Un salutone
Massimo
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
si Paola

fai come ha detto Massimo.

Io lo scorso anno ho fatto proprio così: li avevo comprati al super, per mangiarli, ma ho tardato a cucinarli e invece di buttarli (erano comunque ancora sodi e buoni) ho scavato appena la terra e ricoperti.
A primavera erano delle belle piantine!
Ho piantato un rizoma per ogni buco, è nata una pianta per rizoma, ma in alcuni casi sono nate 3-5 piante ogni rizoma, quelle singole adesso son diventati dei mostri, alte più di due metri, con un tronco che sembra una grossa canna di bambù, ma è normale???? quelle insieme sono più basse (dal metro al metro e mezzo) con un tronchetto meno spaventoso!

Ancora niente fiori :burningma quello che mi fa rabbia è che mio zio, che ha il giardino di fianco al mio, ha pure lui 3 contate piantine (lui se le mangia!!) che sono alte si e no 80 cm e hanni i fiori cat:cat: non è giusto!! le sue sono pure all'ombra e pure poco annaffiate .... forse ai miei mostri ho dato troppa acqua????

Comunque ho pensato di lasciarle lì, vedrò che fanno il prossimo anno, se proprio infestano o si comportano come ora me le mangio!!!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io ho letto che crescono bene in terreni aridi... Anche per quello li volevo mettere.....

Qui al super non si trovano.... :cry:

O vado al mercato o nel negozietto di ortofrutta....

Ma forse adesso è ancora presto...
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao, il topinambur o patata del Canada, pianta vivace originaria del Messico e spontaneizzata nei luoghi umidi , le radici tuberizzate sono piriformi o fusiformi; la coltura è stata pressochè abbandonata in quanto la pianta diventa facilmente infestante. Marcello
 

cingcing

Aspirante Giardinauta
le piante di topinambur le trovi spesso vicino ai fiumi e su campi abbandonati,non c'è neanche bisogno di piantarli nel orto tuo
 
Alto