• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pasta alla CALENDULA e basilico velocissima!

rondinella

Giardinauta
chi ha delle calendule sa che sono ancora in fioritura e chi ha basilico in giardino sa che la pianta sta tirando gli ultimi....

ecco che mi è venuta l'idea di cucinare i fiori di calendula (in realtà si usano i petali) come facevano un tempo le ns nonne e dare il colpo di grazie al basilico...


- ho messo l'acqua per la pasta a bollire
- in un mixer ho messo i petali di 10 fiori di calendula (gialla o arancione, quantità per 2 persone), 10 foglie di basilico, una manciata di pinoli, pepe, sale, un pò di parmiggiano reggiano a piacere e 4 cucchiai di olio evo
- ho creato così una salsa profumata che ho tenuto dfa parte
- nel frattempo ho salato l'acqua bollente e messo una pasta lunga a cuocere
- alla fine ho saltato la pasta per mezzo minuto con la salsa e woilà! il gioco è fatto

> consiglio di non mettere un formaggio molto forte e/o stagionato perchè coprirebbe troppo il delicato sapore di calendula che si abbina perfettamente al basilico

> staccate i petali dal fiore solo al momento della preparazione per non danneggiarli

> i fiori di calendula possono essere raccolti e tenuti in frigo anche per 2 giorni , ma prima di metterli via vanno sempre lavati sciaquandoli delicatamente sotto l'acqua del rubinetto (io li lascio a bagno per 1/2 ora), come tutte le verdure del resto
 
Alto