• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia begonia pendula è....sempre più grande!!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti:)
Lo scorso anno, verso questo periodo, avevo aperto un thread sulla mia begonia pendula cascade per mostrarvi le sue dimensioni piuttosto abbondanti.
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/34923-begonia-pendula-gigantesca.html
In autunno ho ritirato i due tuberi ( è stata la prima volta che conservavo tuberi), poi verso fine aprile li ho interrati nuovamente, usando una balconetta più grande. Pensavo che non avrebbero più sviluppato piante di tale vigore, mi sono detta ( onde evitare di avere delusioni) che lo scorso anno forse era stato solo questione di fortuna. Ma....... confrontando le foto della scorsa stagione ( proprio in questo periodo) ho constatato con stupore che non solo la pianta cresce moltissimo, ma si presenta anche più grande dello scorso anno, tenedo conto che è solo all'inizio del suo sviluppo! E' già talmente grande che sto già cercando di puntellare i rami più vigorosi per evitare che il vaso crolli dal muretto dove è collocato. I rami principali sono già più grossi di un dito e stanno ramificando molto.

Lo scorso anno propio in questo periodo:

begonia-26-giugno2006.jpg


Sabato scorso:

begonia-24-giugno-2007.jpg


part. fiori:

begonia.jpg


Foto notturna di questa sera:

begonia-notte.jpg


begonia-part-notte.jpg
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao a tutti:)
Lo scorso anno, verso questo periodo, avevo aperto un thread sulla mia begonia pendula cascade per mostrarvi le sue dimensioni piuttosto abbondanti.
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/34923-begonia-pendula-gigantesca.html
In autunno ho ritirato i due tuberi ( è stata la prima volta che conservavo tuberi), poi verso fine aprile li ho interrati nuovamente, usando una balconetta più grande. Pensavo che non avrebbero più sviluppato piante di tale vigore, mi sono detta ( onde evitare di avere delusioni) che lo scorso anno forse era stato solo questione di fortuna. Ma....... confrontando le foto della scorsa stagione ( proprio in questo periodo) ho constatato con stupore che non solo la pianta cresce moltissimo, ma si presenta anche più grande dello scorso anno, tenedo conto che è solo all'inizio del suo sviluppo! E' già talmente grande che sto già cercando di puntellare i rami più vigorosi per evitare che il vaso crolli dal muretto dove è collocato. I rami principali sono già più grossi di un dito e stanno ramificando molto.

Lo scorso anno propio in questo periodo:

begonia-26-giugno2006.jpg


Sabato scorso:

begonia-24-giugno-2007.jpg


part. fiori:

begonia.jpg


Foto notturna di questa sera:

begonia-notte.jpg


begonia-part-notte.jpg


Di una bellezza pura e trasparente, come il bianco della tua magnifica begonia.....COMPLIMENTI, ma è superfluo:eek:k07:
 

gab92

Giardinauta Senior
bellissima, poi, il bianco é il mio colore preferito....purezza e bellezza.... :love: accoppiata vincente risaltate poi dal verde del fogliame

ciao gabri
 

Anitka

Apprendista Florello
Echinodorus, rileggevo proprio qlc gg fa il tuo post dell'anno scorso.
anche quest'anno posizione al sole, terriccio speciale e tanta acqua?

ciao
anita
 

lella62

Giardinauta
Bravissima!!!!!!! Tu non hai solo i pollici verdi ma tutte le dita.... anche quelle dei piedi!!!!!!!!!!!!!!!!!:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :love:
 

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
complimentoni!!!

la tua begonia, cara Echinodorus, è semplicemente stupefacente!!! Il bianco poi è di grande effetto.
A dire il vero, verso maggio, avevo notato in un mercatino una pianta di begonia pendula dal colore rosa, credo, anche se non l'ho osservata molto da vicino, che potesse essere della specie della tua, ricordavo le tue piante fotografate lo scorso anno, e stavo per acquistarla, era in un basket ed il prezzo: 5 euro, mi sembrava abbastanza buono, tra l'altro era l'unico venditore ad avere quel tipo di pianta .. purtroppo quando sono tornata decisa all''acquisto, la pianta aveva già preso il volo ... peccato! ... Spero nel prossimo anno ... ma tu come conservi i tuberi? e in che epoca li invasi?
Di nuovo mille complimenti per le tue fantastiche begonie.
 
P

Piera1

Guest
Ciao Echino, anche quest'anno rinnovo i miei complimenti, sono bellissime. I tuberi li hai lasciati in vaso o tolti e conservati? Io ne ho comprato 25 su Raziel e mi hanno detto che al sud posso lasciarli interrati ma senza bagnarli. Di 25, 4 sono marciti, eppure stesse cure, dei colori comprati ho notato che solo bianche e rosse vengono belle come le tue, gli altri colori stentano. Lo scirocco dell'altro giorno me le ha devastate. Scusa se approfitto del tuo topic postando delle foto, chiaro che le tue begonie sono super.

P06-18-07_18.jpg


P06-18-07_18-2.jpg
 

Clorophilla

Florello
Stupenda!!!:love: Anch'io le ho acquistate per qualche anno consecutivo, erano color salmone, molto belle e d'effetto....per poco però, mi morivano sempre:cry: , eppure le tenevo all'ombra della tenda da sole, troppo caldo credo. :crazy:

Complimentoni Ileana :hands13:
 

elleboro

Florello
Ileana sei pazzesca !!!
L'anno prossimo farò il balcone della cucina con le begonie. Lo volevo fare quest'anno ma poi ho lasciato passare il tempo. Ma cambio la terra, tu mi dai la ricetta così, se anche non saranno come le tue, ho comunque la certezza di avere un bel balcone. Quanto è grande il vaso della tua?
 
Alto